La comunicazione pubblica in Europa

A cura di: Civicom

La comunicazione pubblica in Europa

Contenuti professionali e attese sociali nell'equilibrio di ruolo tra istituzioni comunitarie, stati, regioni, città

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 376

ISBN: 9788846416728

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 2000.888

Disponibilità: Esaurito

Questo dossier costituisce il primo numero speciale monografico prodotto dalla Rivista italiana di comunicazione pubblica .

La conferenza su La comunicazione pubblica in Europa è stata concepita, a fine 1998, a Bruges nel corso della XII sessione del Club of Venice (coordinamento dei responsabili sulla comunicazione istituzionale dei paesi dell'Unione europea) e realizzata, con la partecipazione attiva di alcuni membri di questo coordinamento e di altri operatori, nell'aprile del 1999, grazie a molteplici collaborazioni presso L'università IULM di Milano. La partecipazione del Ministro per le politiche comunitarie Enrico Letta ha conferito all'incontro un rilievo istituzionale raccordato, in quegli stessi giorni, alla designazione di un esponente politico italiano di spicco, Romano Prodi, alla presidenza dell'Unione europea.

Il dossier esce nel momento in cui lo stesso presidente Prodi avvia - con la sua rinnovata squadra - il delicato governo dell'Europa comunitaria, nel passaggio di secolo e di millennio, annunciando, proprio sui temi della comunicazione e delle relazioni con i cittadini, profondi cambiamenti e una strategica attenzione. In un certo senso - pur nella consapevolezza dei limiti di un "trattamento convegnistico", queste pagine sono intese come un contributo ad un dibattito che gli stati nazionali (raccordando più strettamente l'apporto, su questo terreno particolarmente prezioso, di regioni ed enti locali) debbono esprimere in forme aperte, creative e meno gelose delle proprie prerogative interne.


Francesco Alberoni, Giancarlo Morandi, Gerardo Mombelli, Bruno Ermolli , Note introduttive
Stefano Rolando , Comunicazione, identità e cittadinanza
Mieke Van den Berghe , Stati e comunità etnico-territoriali
Carol Fisher , Professionalità e valutazione nella comunicazione pubblica
Alessandro Rovinetti , Servizi pubblici e rete metropolitana
Markus Bleistein , La comunicazione regionale in uno stato federale
Davide Paolo Bianco , Malpensa 2000: un caso di comunicazione in Europa
Sergio Guccione , Il rinnovo del Parlamento europeo. Comunicazione e partecipazione
Giampaolo Fabris , Oltre alla rappresentanza, il servizio
Salvatore Carrubba , Cultura e comunicazione tra radici e innovazione
Enrico Letta , Scenario e contenuti della responsabilità informativa dei governi europei
Ida A. Giuliano , Il contributo dei professionisti alla comunicazione delle istituzioni
Franco Abruzzo , Il profilo della professione giornalistica in Europa
Bernard Candiard , Conoscere l'opinione pubblica, condizione per comunicare
Bertil Jobeus , Reti e informazione di servizio al cittadino
Cristina Figueiredo , Comunicazione e grandi eventi
Carmen Valéria Azevedo da Silva , La comunicazione su Euro in Portogallo
Laudia Nicolini , La comunicazione su Euro in Italia
Giampiero Massolo , La comunicazione istituzionale nelle relazioni internazionali
Bill Edwards , Linee della campagna informativa per l'istituzione dell'Assemblea nazionale del Galles
Renato Mattioni , Comunicazione e promozione del territorio
Andrea Ricci , Italia-Europa, nello scenario della Società dell'informazione
Carlo Piccinini , La comunicazione al cittadino dell'Unione europea: azioni prioritarie e valutazioni
Carlo Gelosi , Comunicazione e public affairs nel sistema comunitario
Claudia Ferrazzi , Shock informativo asimmetrico. La crisi della Commissione Sante: un caso di comunicazione
Roberto Santaniello , La rete della comunicazione comunitaria
Marino Livolsi, Boris Biancheri , Conclusioni
Allegati - Istituzioni e cittadini in Europa
(Nota sulla XII sessione del Club di Venezia, Bruges; Information, Communication, Culture, Audiovisuel; Profilo di iniziativa della Direzione Generale X della Commissione europea)
L'informazione del settore pubblico: una risorsa fondamentale per l'Europa
(Libro verde sull'informazione del settore pubblico nella società dell'informazione. Documento della Commissione europea)
Les Européens et la societé de l'information
(Eurobarometre 50.1)
Gli uffici dell'Unione europea in Italia
Europeae Unionis lex

(Unico punto d'entrata per il diritto dell'Unione europea).

Potrebbero interessarti anche