La cultura ambientalista: verso una nuova società civile?

Andrea Maccarini

La cultura ambientalista: verso una nuova società civile?

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846407009

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1534.2.8

Disponibilità: Limitata

La questione ambientale e le forme associative sorte per affrontarla rivestono importanza centrale nella riflessione sociologica sulle società avanzate e sulla loro attuale fase di sviluppo. A questa attenzione teorica e unanimità di consensi fa riscontro, tuttavia, un clima di pessimismo e delusione: la situazione dell'ambiente nelle società occidentali non sta certo migliorando; e d'altro canto le associazioni ecologiste sembrano divenute "introvabili": si fatica a coglierne caratteri e dinamiche, e taluni le ritengono semplicemente in declino. In questo volume, dopo avere analizzato le posizioni prevalenti nella teoria sociologica, si sviluppa l'idea che le attuali trasformazioni dei movimenti ecologisti possano essere comprese solo entro il quadro di una teoria della società civile. In questa prospettiva si coglie l'emergere di una tendenza nuova, che spinge l'ecologismo nel campo dell'associazionismo privato sociale. Tale "spostamento" in termini di forme organizzative, tipi e stili di azione, è connesso a una mutazione della cultura associativa ambientalista che porta a rielaborare alcuni temi chiave dell'individualismo moderno in direzione di una "nuova relazionalità". L'idea è che associazioni tradizionalmente legate a una sensibilità fortemente individualizzata si vadano orientando tendenzialmente a vedere e praticare - attraverso il richiamo alla "natura" - nuovi tipi di reciprocità, tra esseri umani oltre che tra uomo e ambiente. Il volume argomenta che proprio in questa nuova relazionalità e nelle sue implicazioni sta oggi la via di sviluppo più feconda per l'ambientalismo. Per questa via esso potrebbe anche contribuire all'emergere di una nuova configurazione di società civile "attraverso la natura".

Andrea M. Maccarini è dottore di ricerca in Sociologia e Politiche sociali e collaboratore del Ceposs presso l'Università degli Studi di Bologna. Tra le sue pubblicazioni sul tema dell'associazionismo di terzo settore ricordiamo la più recente: (con P. Donati e S. Stanzani) L'associazionismo sociale oltre il welfare state: quale regolazione? FrancoAngeli, 1997).

Pierpaolo Donati, Prefazione
Parte I - Le trasformazioni dell'ambientalismo: tra individualizzazione e nuova razionalità
La capacità di autosviluppo delle associazioni ecologiste e la ricerca di nuovi stili di vita: verso un nuovo senso dell'"associarsi"
(Le associazioni ecologiste: forma in declino o centro dinamico della modernizzazione? Posizione del problema; Associazione, interazione, cultura: verso un cambiamento di paradigma; La società europea moderna in quanto artificiale. "Fine della natura" e tentativi ricostruttivi; Le tesi fondamentali di questo volume)
Cultura, società civile e trasformazioni dell'azione collettiva
(La teoria dell'azione collettiva: una rassegna critica; L'ecologismo nella teoria sociologica della "società del rischio"; L'azione collettiva nella teoria della società civile; Le trasformazioni dell'azione collettiva nel quadro di una crisi epocale: welfare state, associazione, cultura e società civile)
Il "bivio" della nuova sociabilità tra individualizzazione e relazionalità
(Le trasformazioni e i problemi dell'individualismo contemporaneo; La cultura dell'associarsi nell'ecologismo oggi, tra olismi e individualismi)
Parte II - L'associazionismo ecologico in Lombardia: due studi di caso
L'analisi empirica: casi e problematiche
(Metodologie e tecniche adottate; Le idee guida della ricerca; Il caso WWF; Il caso Legambiente; Osservazioni di sintesi)
Conclusione. Verso una nuova società civile attraverso la natura?


Potrebbero interessarti anche