La dimensione sociale dell'Unione Europea alla prova della crisi globale

A cura di: Andrea Ciccarelli, Pietro Gargiulo

La dimensione sociale dell'Unione Europea alla prova della crisi globale

Frutto della Prima Conferenza della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, il volume dipinge un quadro complessivo non solo attuale, e prova a fornire spunti di riflessione per la costruzione di quelle solide basi sulle quali edificare un’Unione Europea salda, coesa e duratura.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820412081

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.949

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856859225

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.949

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'Unione Europea è un'insieme molto eterogeneo di Paesi, popoli, culture, società. Stiamo parlando, allo stato attuale, del terzo "Paese" più popoloso a livello mondiale, dopo Cina e India, e di quasi 500 milioni di individui che stanno cercando con grande fatica di percorrere un cammino comune.
Se l'unione monetaria, pur minata dai recenti accadimenti, appare ormai realizzata, è ancora molto lunga la strada da compiere per quanto riguarda l'unione "sociale", resa difficile non solo dalle grandi differenze territoriali e dalla storia passata, ma anche dalla - forse naturale - ritrosia da parte dei singoli Paesi a rinunciare a pur piccoli segmenti delle proprie identità, al fine di rendere più agevole il percorso verso una reale omogeneizzazione tra popoli e alla nascita di un vero Stato Europeo. Una puntuale fotografia degli attuali assetti istituzionali e delle prospettive politiche e sociali dell'Unione richiede senza dubbio una lettura interdisciplinare, che coinvolga competenze giuridiche, storiche, politiche, sociali, economiche e quantitative.
Il presente volume raccoglie gli interventi della Prima Conferenza della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo, tenutasi il 10 e 11 Novembre 2011 su "La dimensione sociale dell'Unione Europea alla prova della crisi globale". I contributi, di varia estrazione scientifica, riflettono la composita natura delle diverse anime presenti in Facoltà, dipingendo un quadro complessivo non solo attuale, ma che prova a fornire spunti di riflessione per la costruzione di quelle solide basi sulle quali edificare un'Unione Europea salda, coesa e duratura.

Andrea Ciccarelli è ricercatore di Statistica economica presso l'Università degli Studi di Teramo. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il mercato del lavoro, l'analisi dei sistemi produttivi locali, la competitività e la capacità innovativa del Sistema Paese; è inoltre autore di saggi sul benessere e sulla qualità della vita a livello locale.
Pietro Gargiulo è professore associato di Diritto internazionale presso l'Università degli Studi di Teramo. Nella sua attività di ricerca ha affrontato temi attinenti al diritto internazionale e dell'organizzazione internazionale, in particolare per quanto concerne il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, la tutela dei diritti umani e il terrorismo. Ultimamente si è anche occupato di tematiche attinenti alla cittadinanza europea e al modello sociale europeo.



Enrico Del Colle, Prefazione
Andrea Ciccarelli, Pietro Gargiulo, Introduzione
Paolo Savarese, Note sul principio di sussidiarietà
Gabriele Carletti, L'Europa e il processo di integrazione politica
Adolfo Braga, Sussidiarietà e politiche ambientali in Europa
(Premessa; La cultura della sussidiarietà come risorsa per le politiche ambientali; Il problema ambientale europeo tra sovranità e sussidiarietà delle istituzioni)
Giovanna Morelli, Il ruolo dei servizi nell'Europa in crisi
(La crisi e l'Europa; Verso la convergenza e l'integrazione; Il ruolo dei servizi; Conclusioni. Per l'Europa; Riferimenti bibliografici)
Salvatore Cimini, L'influenza della giurisprudenza comunitaria sulla responsabilità da attività provvedimentale della p.a.
Giovanni Agresti, Tra disagio linguistico e diritti umani: il modello europeo dei diritti linguistici alla prova della crisi globale
(Il disagio linguistico tra lingua e diritto; Diritti linguistici e diritti umani: il modello europeo; Alla prova della "crisi globale": tra delegittimazione del diritto alla parola e valorizzazione del plurilinguismo; Riferimenti bibliografici)
Romano Orrù, La crisi nel perimetro dell'Unione europea: prove lusitane di costituzionalismo "minimalizzato"?
Pietro Gargiulo, La cittadinanza europea alla luce dei recenti sviluppi della giurisprudenza della Corte di Giustizia
(Introduzione; La sentenza Rottmann, ovvero il rapporto tra cittadinanza europea e cittadinanza nazionale; La sentenza Zambrano e "dintorni", ovvero i diritti connessi allo status di cittadino europeo; Considerazioni conclusive)
Fiammetta Ricci, Identità nazionale e pluralismo delle culture. Dalla retorica ad una semantica del riconoscimento
Carlo Di Marco, Multiculturalismo e diritti, fra immigrazione e politiche dell'accoglienza in Europa e in Italia
(Premessa; Utilitarismo e politiche migratorie. Profili generali; Utilitarismo e direttiva rimpatri; Utilitarismo e direttiva ricongiungimenti; Il problema del simbolismo religioso presso alcune corti europee e presso la CEDU; Alcune riflessioni di sintesi)
Andrea Ciccarelli, Le regioni italiane nel quadro del sistema regionale europeo: ritardi strutturali e prospettive future
(Unione monetaria, economica e sociale; I divari strutturali tra le regioni europee; È possibile un solo Stato sociale?)
Marina D'Orsogna, Modello sociale europeo ed europeizzazione della amministrazione pubblica
Claudio Moffa, Stato sociale, crisi finanziaria, sovranità nazionali: il nodo della Banca Centrale Europea
Anna Ciammariconi, Brevi riflessioni a margine della legittimazione del samesex marriage nell'ordinamento portoghese
(Introduzione; Il quadro normativo e il suo background; Il profilo giurisprudenziale (nella specifica prospettiva dell'uso di precedenti stranieri); Alcuni spunti conclusivi)
Pasquale Iuso, La Cgil tra Mosca e Bruxelles (1947-1985): guerra fredda e integrazione europea
(Nella guerra fredda: 1944-1968; Dall'opposizione all'avvicinamento (1950-1963); Verso l'Europa: 1963-1985)
Tiziana Di Cimbrini, Modello europeo e declinazione italiana della responsabilità sociale dell'impresa
(Introduzione; Le determinanti di contesto delle pratiche di Csr: analisi della letteratura e costruzione di uno schema d'analisi; La strategia europea di Csr; La declinazione italiana delle pratiche di Csr; Riflessioni conclusive; Bibliografia)
Anna Di Giandomenico, La funzione sociale dello sport nell'Unione Europea ridisegnata dal Trattato di Lisbona
(Il silenzio normativo dell'Unione Europea; Il libro bianco dello sport; Lo sport nell'UE dopo l'entrata in vigore del Trattato di Lisbona; Un interrogativo)
Autori.

Contributi: Giovanni Agrestini, Adolfo Braga, Gabriele Carletti, Anna Ciammariconi, Andrea Ciccarelli, Salvatore Cimini, Enrico Del Colle, Tiziana Di Cimbrini, Anna Di Giandomenico, Carlo Di Marco, Marina D'Orsogna, Pasquale Iuso, Claudio Moffa, Giovanna Morelli, Romano Orrù, Fiammetta Ricci, Paolo Savarese

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Teoria economica - Economia del lavoro - Politica economica e finanziaria

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche