La dinamica della conoscenza nei sistemi sociali

Massimo Paoli

La dinamica della conoscenza nei sistemi sociali

La conoscenza è ormai un input strategico dei processi produttivi in tutti i rami dell’economia. Il volume vuole essere un contributo volutamente mirato al tema della dinamica cognitiva dei sistemi sociali per i manager e gli aspiranti tali, al fine di poter consegnare loro una visione sofisticata della natura della conoscenza e della sua dinamica sociale.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856813715

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 364.175

Disponibilità: Discreta

La conoscenza è ormai un input strategico dei processi produttivi in tutti i rami dell'economia. La natura della conoscenza e soprattutto la dinamica che questa assume nei sistemi sociali sono alla base di gran parte del processo di cambiamento tecnologico che anima l'evoluzione del sistema socio-economico planetario.
Le imprese, e i manager al loro interno, reali artefici del cambiamento nel ruolo di agenti fondamentali della propulsione tecno-economica, sono immersi nella conoscenza e nelle sue dinamiche, la usano sempre più massicciamente, ma paradossalmente sembra che non la conoscano a fondo come gli altri input. Ne sanno poco o, come pare a noi, tendono a trascurarne "l'autonomia" dalle forze economiche e l'autoreferenza, spesso con gravi conseguenze.
Ci è parso utile allora costruire un contributo volutamente mirato al tema della dinamica cognitiva dei sistemi sociali per i manager e gli aspiranti tali, al fine di poter consegnare loro una visione sofisticata della natura della conoscenza, da una parte, e della sua dinamica sociale dall'altra, così che sia più facile comprenderne le eccezionali ed ispirative ricadute sulla filosofia e le politiche dell'innovazione e del management del cambiamento, non solo tecnologico.

Massimo Paoli è professore ordinario di Economia e Management dell'Innovazione e titolare dei corsi di Management dell'Innovazione e Dinamica della Conoscenza e Innovazione Organizzativa presso la Facoltà di Economia dell'Università di Perugia. Si occupa di innovazione delle imprese e dei sistemi sociali affini, anche nel quadro delle strategie di internazionalizzazione e dello sviluppo dei sistemi regionali e locali.



Introduzione
Osservare, scoprire, conoscere: La conoscenza come "verità"
(Lo stereotipo dell'idea di Scienza-conoscenza; Dalla conoscenza "positiva" alla conoscenza nei sistemi formali)
L'ultimo approdo alla realtà: La verità della falsità
(Per salvare un minimo di realismo; Il rapporto con il neo-positivismo; Fallibilismo e razionalismo critico; Da fallibilismo al razionalismo critico)
La conoscenza come prodotto della storia: Paradigmi, tensioni e rivoluzioni
(La discontinuità interpretativa apportata da Kuhn; Per una nuova idea della Scienza: Il peso della storia; La tensione essenziale nel processo di costruzione della conoscenza scientifica; Scienza immatura e Scienza matura; La Scienza Normale; Il processo di cambiamento: Comparsa delle anomalie, crisi e rivoluzioni; Le Rivoluzioni Scientifiche; La dinamica della conoscenza senza verità; Ripensamenti, precisazioni e sottolineature)
Dinamica della conoscenza, potere e legittimazione: I Programmi di Ricerca Scientifici
(Lo sfondo filosofico di riferimento: Popper e Kuhn; La Metodologia dei Programmi di Ricerca Scientifici; Il problema della demarcazione; I cambiamenti rivoluzionari)
Le Tradizioni di Ricerca: Un tentativo di ritorno a razionalità e progresso
(La scienza progredisce risolvendo problemi; I problemi empirici; I problemi concettuali; Le Tradizioni di Ricerca; Razionalità e progresso; Le rivoluzioni scientifiche)
La Scienza come dinamica di modelli retorici
(Prigionieri della sindrome cartesiana; L'insostenibilità del metodo cartesiano; La dialettica scientifica; Il modello retorico; Il modello retorico a confronto con alcune questioni epistemologiche rilevanti; Una epistemologia per il modello retorico; La concezione retorica del progresso scientifico)
Conclusioni: La dinamica della conoscenza come dinamica delle costruzioni legittimate
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche