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La direzione per politiche creative

Pier Mario Vello

La direzione per politiche creative

Come produrre accelerazioni aziendali

Le metodologie per applicare la "Direzione Per Politiche Creative" (DPPC), per pianificare, eseguire, controllare e migliorare il miglioramento, agendo sulla creatività.

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846403995

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 100.336

Disponibilità: Nulla

Non è con la ripetizione di vecchi schemi che si ha successo oggi. È necessario gestire le aziende non sulla base dell'esperienza, ma delle idee.

I mercati cambiano rapidamente e quello che era valido ieri non lo è più oggi. In molti casi il numero dei clienti non cresce, mentre crescono le offerte, le promozioni, i prodotti, i servizi. Nuovi concorrenti aumentano la loro quota di mercato introducendo nuovi prodotti, nuove opzioni, nuove formule di management, innovazioni tecnologiche... Il vantaggio fondamentale non è dunque oggi l'avere esperienza, ma la capacità di cambiare rapidamente e in tempi brevi, migliorando il processo lavorativo, la qualità, l'efficienza.

La "Direzione Per Politiche Creative" (DPPC) è il modo di pianificare, eseguire, controllare e migliorare il miglioramento, agendo sulla creatività. Serve per produrre accelerazioni aziendali ed è, quindi, particolarmente utile per le imprese che vogliono essere sempre all'avanguardia, o comunque non rimanere indietro rispetto ai concorrenti leader, o che hanno gap da colmare e debbono recuperare il terreno perduto.

La "Direzione Per Politiche Creative" costituisce un sistema manageriale innovativo e avanzato rispetto agli approcci tradizionali. Il modello prevede la gestione di tre grandi cicli d'azione: il miglioramento dei processi operativi, il miglioramento dello stesso modo di migliorare e il miglioramento della cultura aziendale. Introduce concetti e metodi di gestione altamente originali e innovativi, come la gestione della riflessione strategica, la gestione della creatività, la produzione di know how interno, la valutazione della qualità del management, l'idea di learning laboratory aziendale e la fucina delle idee.

Un testo fondamentale. Una guida pratica per imprenditori e dirigenti che vogliono diversificarsi dalla concorrenza ed emergere.

Pier Mario Vello, direttore generale di un'azienda della Grande Distribuzione, è autore di numerosi articoli e seminari sulle learning organizations. È esponente originale di una linea italiana ed europea di management che rivaluta la creatività, l'intelligenza diffusa e la cultura nella produzione d'eccellenza imprenditoriale. È autore dei volumi L'azienda del terzo millennio. Come pensano e agiscono le learning organizations e Da reattivi a creativi. Come realizzare una learning organization, entrambi editi dalla FrancoAngeli.

1. Introduzione
* Gestire con le idee
* Far emergere la creatività
* Le tre ruote della direzione per politiche creative
* Le innovazioni della direzione per politiche creative
* L'accelerazione
* Struttura del libro
2. L'accelerazione aziendale
* Perché è necessario accelerare?
* Critica al concetto tradizionale di competizione
* Critica al metodo tradizionale di gestire l'azienda
* Accelerazione, standardizzazione e cultura
* Strategie e strutture per l'accelerazione
* Strategie per il vantaggio
* I1 modello creativo dell'accelerazione
* Azioni, riflessioni, relazioni
* I caratteri di azione
* I caratteri di riflessione
* I caratteri di relazione e culturali
* Esempi reali di accelerazioni mancate
* I caratteri aziendali per il vantaggio competitivo e la creatività
3. La direzione per politiche creative
* I1 reticolo creativo della direzione per politiche
* I tre rami della direzione per politiche creative
* I linguaggi della direzione per politiche creative: reticolo risonante e deployment
* I1 significato dei tre rami del reticolo
* Prima fase: pianificare, eseguire e controllare le politiche
* Seconda fase: gestire i feedback strategici, confrontarsi, creare e focalizzare le politiche
* Terza fase: avere un proprio punto di vista e creare i propri strumenti di lavoro
* Le novità e i vantaggi della direzione per politiche creative
4. Come migliorare i processi operativi
* I tre vettori della politica
* I passi per migliorare business e organizzazione
* Come definire il piano strategico e i piani di funzione
* La diagnosi direzionale
* Le azioni di supporto alle politiche
5. Come migliorare il modo di migliorare: la riflessione strategica
* I vantaggi della riflessione strategica e della gestione dei feedback
* Perché non si riflette in azienda
* II modello della riflessione strategica
* La riflessione organizzativa
* La gestione dei feedback
* Come attuare una riflessione strategica e come gestire i feedback
6. Come migliorare il modo di migliorare: il confronto esterno e la creatività
* I1 trampolino della creatività
* C'è bisogno di confrontarsi con l'esterno
* I1 modello EFQM
* Come svolgere un audit EFQM
* Come e quando usare la creatività
* I1 diamante creativo Synectics
* Effetti collaterali positivi della creatività
7. Come migliorare la cultura aziendale
* Un laboratorio per la creatività
* Perché creare il CREA?
* Lo sviluppo delle competenze
* Una fucina d'idee per lo sviluppo del dialogo
* Un esempio concreto

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional