Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La famiglia e l'individuo tra mito e narrazione

Laura Carla Galante, Patrizia Michelis

La famiglia e l'individuo tra mito e narrazione

Modello d'intervento integrato nella terapia delle psicosi

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846482105

Edizione: 2a ristampa 2012, 2a edizione, ampliata 2007

Codice editore: 1240.201

Disponibilità: Discreta

Il volume si sviluppa e si articola sulle fasi del processo terapeutico che servono a testare l'efficacia degli interventi nella cura della psicosi cronica.
La costruzione del modello integrato proposto è frutto di un'esperienza di formazione e ricerca maturatasi all'interno di un day-hospital universitario. Il gruppo come "mente integrata" costituisce l'unità di ricerca che promuove l'intervento di cura e alimenta la formazione dello psicoterapeuta. Le capacità psicoterapeutiche acquisite consentono di costruire una "storia condivisa", di valutare il contesto familiare e le sue risorse, di riflettere sul "paradigma comunicativo" che si evince dall'incontro di linguaggi diversi.
La terapia familiare si è dimostrata asse centrale del sistema terapeutico nella cura di questa patologia radicata nell'humus di un sistema familiare bloccato. La rottura dell'"anello simbiotico" apre il sistema a nuove possibilità relazionali e riattiva la capacità narrativa individuale e familiare. Alla "storia della malattia" si affianca la "storia della terapia" in quella nuova narrazione che si conclude con la guarigione "possibile".
Il concetto di integrazione proietta questo modello in una visione di insieme dove ogni parzialità serve ad aggiungere quegli elementi narrativi che si fondono nella storia mitica che ogni malattia e ogni famiglia porta in sé. Attraverso la conoscenza di questa storia, espressa nell'hic et nunc della terapia e costruita nel tempo delle generazioni, l'équipe terapeutica trova quegli elementi narrativi congelati che hanno bloccato nel "non-tempo" della psicosi l'attività mitopoietica fondamentale per l'evoluzione e il cambiamento individuale e del gruppo familiare.
I tre casi clinici introducono alla prassi del modello integrato. Il riscontro clinico della storia di malattia e nuova narrazione informa sui concetti di gravità e cronicità. La validazione del processo, nella sua qualità e nel suo proseguire, focalizza l'aspetto formativo e relazionale del sistema terapeutico integrato.

Laura Carla Galante, sociologo, psichiatra, psicoterapeuta, è ricercatore confermato in Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell'Università di Roma "La Sapienza". Docente di Fondamenti di Psicologia Clinica e di Laboratorio sul Resoconto Clinico presso la Facoltà di Psicologia I di Roma "La Sapienza", è autrice di volumi e articoli su riviste specializzate.
Patrizia Michelis, psichiatra, psicoterapeuta, psicologa analista AIPA, è autrice di volumi ed articoli su riviste specializzate.



Giusepe Donini, Presentazione
Prefazione
Day-hospital universitario
(Day-hospital: cenni storici; Day hospital universitario: Il contesto; Il gruppo degli operatori; Il paziente; Il contesto formativo; Il contesto terapeutico)
La famiglia ed il disturbo schizofrenico
(Diagnosi relazionale e circolarità; Sistema familiare e sistema terapeutico; Contesto e multidimensionalità; Le radici del disturbo schizofrenico)
La costruzione del modello integrato
(Aree di ricerca: cura e formazione; La costruzione del modello integrato e fasi dell'intervento; Sistema di supervisione: la mente integrata; Parametri diagnostici e sistema familiare)
Il processo terapeutico
(Mito e narrazione; Il sistema terapeutico familiare; Il processo di ristoricizzazione: rottura dell'anello simbolico; Le crisi evolutive e il sintomo; La guarigione a scalini)
Guarigione possibile e cronicità
(Analisi qualitativa del trattamento integrato; La guarigione possibile; Analisi qualitativa dei risultati clinici; Tre casi clinici)
Note conclusive
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche