La memoria dell'impresa

Livio Cimorelli, Mauro Origgi

La memoria dell'impresa

Tecnologia e organizzazione per la gestione della documentazione tecnica

Il primo volume che indica come procedere ad un utilizzo efficace delle tecnologie informatiche più recenti (gestione delle immagini, work-flow) per risolvere il problema della documentazione tecnica.

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 272

ISBN: 9788820493172

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 622.11

Disponibilità: Buona

La crescente complessità degli impianti, dei prodotti e dei servizi rende sempre più necessaria la corretta gestione della documentazione per progettare, costruire, operare, manutenere.

Per decenni questo processo è stato trascurato, operando in modo approssimativo e parziale, dilapidando il patrimonio di conoscenze delle imprese, pregiudicando qualità ed economicità dei prodotti. Attualmente diversi fattori concorrenti:

* il mercato sempre più ampio ed affollato, che premia la qualità e la competitività dei prodotti

* la necessità di rispettare le prescrizioni della garanzia della qualità (ISO 9000)

* la disponibilità di nuove tecnologie informatiche (gestione delle immagini, work-fiow) a prezzi contenuti

hanno riportato alla ribalta il problema della documentazione sia per la necessità che per la concreta possibilità di risolverlo.

L'utilizzo efficace delle tecnologie più recenti è comunque subordinato ad un riesame completo dei processi organizzativi, alla definizione di nuovi flussi ed alla modifica dei comportamenti di tutti i protagonisti del cambiamento.

Il libro, in cui è stata trasferita l'esperienza di lavoro degli Autori, passa in rassegna metodologie e tecniche di gestione, dimostrandone l'applicazione attraverso esempi significativi.

Livio Cimorelli è presidente dell'Ansaldo Sistemi Informatici e titolare di Studio Elle, una società di servizi di Genova.

Mauro Origgi è responsabile dei progetti Teledidattica e multimedia della Seva (Olivetti Telemedia).

Note degli autori
Prefazione, di Mario Grasso
1. La gestione della documentazione tecnica. Generalità
1.1. Il mondo dell'informazione tecnica
1.2. Criteri di classificazione dei documenti
1.3. Standardizzazione
2. Elementi di base per la gestione del documenti tecnici
2. 1. Ciclo di vita
2.2. Flusso dei documenti e loro classificazione nei diversi contesti
2.3. Identificativi, stato di validità, revisioni
2.4. Attributi dei documenti
3. Tecniche di produzione e di gestione tradizionali ed elettroniche
3. 1. Metodi di produzione della documentazione tecnica
3.1.1. Mezzi di produzione manuale
3.1.2. Mezzi di produzione elettronica
3.2. Strumenti informatici utilizzati per la produzione di elaborati
3.2.1. Strumenti CAD
3.2.2. Strumenti di Word Processing
3.2.3. Strumenti di editoria tecnica
3.3. Periferiche di input-output
3.3.1. Gli scanner
3.3.2. Stampanti e plotter
3.3.2.1. Le stampanti
3.3.2.2. I plotter
3.4. Cenni sulla rappresentazione elettronica
3.4.1. Rappresentazione raster
3.4.2. Rappresentazione vector
3.4.3. Formati e standard di interscambio per i file grafici
3.5. I sistemi micrografici
4. Archiviazione e gestione del documenti con tecniche convenzionali
4. 1. Generalità
4.2. Compiti, responsabilità e funzioni di un archivio convenzionale, tipi di archivi
4.3. Ambienti ed apparecchiatura di archivi convenzionali
5. Sistemi informativi integrati per l'archiviazione e gestione del documenti
5. 1. La gestione delle immagini
5.2. Supporti di memorizzazione
5.3. Le architetture hardware e software
5.3.1. Sottosistema di input
5.3.2. Sottosistema di memorizzazione
5.3.3. Sottosistema di elaborazione
5.3.4. Sottosistema di output
5.3.5. Sottosistema di comunicazione
5.3.6. Soluzioni architetturali
5.4. Il software di base e applicativo
5.4. 1. Il software di base
5.4.2. Il software applicativo
6. Applicazioni gestionali
6.1. Generalità
6.2. L'assicurazione della qualità
6.3. Workflow
6.4. Gestione della configurazione
6.5. Pianificazione e controllo progetti
6.6. Gestione della manutenzione
7. Innovazione tecnologica ed organizzativa nella gestione dei documenti. Requisiti e linee di azione
7. 1. Generalità
7.2. Motivi dell'innovazione, studio di fattibilità
7.3. Analisi dello stato iniziale, progetto dell'innovazione
7.4. L'indagine di mercato
7.5. Analisi dei costi e dei benefici, valutazione del ritorno dell'investimento
7.6. Linee per la gestione del processo di innovazione Appendice al capitolo 7
Bibliografia
Glossario