La nuova attività bancaria

Roberto Caparvi

La nuova attività bancaria

Economia e tecniche di gestione

Edizione a stampa

67,00

Pagine: 944

ISBN: 9788846418401

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 361.28

Disponibilità: Discreta

Partendo da un'analisi storico-economica dell'evoluzione percorsa dal sistema bancario nell'ultimo secolo, il libro affronta le problematiche classiche dell'economia delle gestioni bancarie, collocandole nell'ambito del nuovo contesto normativo-istituzionale.

Vengono pertanto riconsiderate le funzioni tipiche della banca, dando particolare rilievo agli influssi che ne derivano sia a livello di struttura e di composizione delle poste attive e passive di bilancio, e fuori bilancio, sia a livello di equilibri gestionali. Riguardo a questi ultimi, la trattazione affronta le tematiche relative all'ottimizzazione delle condizioni lucrative, finanziarie e patrimoniali alla luce dei cambiamenti di non lieve entità che hanno di recente caratterizzato e sempre più stanno mutando il sistema creditizio del nostro e degli altri Paesi.

Particolare risalto è dato, tra l'altro, agli inediti e diversi profili di rischio alla gestione dall'avvenuta introduzione dell'euro. Tra gli aspetti operativi in corso di evoluzione è altresì da segnalare, oltre all'espansione nel campo dei servizi, la rinnovata strategia seguita in tema di raccolta, orientata viepiù verso il risparmio gestito in conseguenza del crollo dei rendimenti dei titoli pubblici, nonché dell'aumentata efficienza e globalizzazione dei mercati mobiliari.

Tra le tecniche di analisi per gli affidamenti bancari, resta l'originale contributo della Scuola che poggia su una rielaborazione concettuale della metodologia del cash flow .

Concepito a sostegno del corso di Economia delle Aziende di credito, arricchito di interventi sia di vertici bancari sia di Bankitalia, il testo si rivolge anche a tutti coloro che, ai vari livelli, operano nelle aziende bancarie.

In collaborazione, e sotto la guida di Roberto Caparvi, l'opera nasce da un lavoro d'équipe di alcuni ricercatori di scuola pisana che, per preparazione ed esperienza, hanno già raccolto significativi meriti scientifici.

Roberto Caparvi , professore ordinario di Economia delle Aziende di credito dell'Università di Pisa. Incaricato di Economia del mercato mobiliare e già incaricato di Tecnica dei Finanziamenti Aziendali. Direttore emerito della Sezione di Economia della Scuola Superiore S. Anna di Pisa. Autore di varie opere nelle discipline indicate.


Roberto Caparvi , Presentazione
Roberto Caparvi , Profili della banca italiana nel secolo attuale
Giuliana Birindelli, Antonella Cappiello , La normativa in materia creditizia
Giuliana Birindelli, Antonella Cappiello , Le autorità creditizie e la vigilanza sul sistema bancario
Antonella Cappiello , Politica monetaria e strumenti di intervento e controllo in ambito UEM
Antonella Cappiello , Le funzioni della banca
Giuliana Birindelli , Le variabili strategiche che influiscono sul moltiplicatore dei depositi
Giuliana Birindelli , La gestione della liquidità e della tesoreria nelle banche: aspetti evolutivi
Paola Ferretti , Politiche di impiego
Paola Ferretti , Forme tecniche dei prestiti
Roberto Caparvi , Analisi finanziarie: la valutazione del rischio cliente nell'interpretazione dell'equilibrio d'impresa
Antonella Cappiello , La raccolta bancaria ed i suoi aspetti evolutivi
Antonella Cappiello , Forme tecniche della raccolta
Giuliana Birindelli , L'attività di intermediazione mobiliare delle banche e la gestione del portafoglio di proprietà
Giuliana Birindelli , La gestione valutaria nelle banche: profili istituzionali ed innovativi
Antonella Cappiello , I servizi bancari
Giuliana Birindelli , La funzione strategica del patrimonio
Paola Ferretti , Del processo di concentrazione e dei modelli organizzativi nell'ambito della ristrutturazione del sistema bancario
Roberto Caparvi , Sull'equilibrio della banca.

Contributi: Giuliana Birindelli, Antonella Cappiello, Paola Ferretti

Collana: Economia - Textbook

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche