La procreazione medicalmente assistita

A cura di: Alfonso Celotto, Nicolò Zanon

La procreazione medicalmente assistita

Al margine di una legge controversa

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846462282

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1420.1.52

Disponibilità: Discreta

La legge n. 40 del 2004 è intervenuta a disciplinare - con norme discutibili, secondo molti - la fecondazione artificiale nell'ordinamento italiano. Ma la procreazione medicalmente assistita rappresenta un problema non solo giuridico, bensì anche morale, etico, religioso, politico, sociale, sociologico, biologico, medico.

In questo volume si sono volute raccogliere voci di esperti di diverse materie giuridiche e mediche, per esporre i profili e i problemi in cui si è articolato il dibattito che ha preceduto e soprattutto seguìto la legge.

La ricostruzione dei problemi avviene tenendo ben presente, sullo sfondo, la Costituzione, che tuttavia non affronta direttamente il tema, ma offre solo una tavola di valori di riferimento, in particolare nei diritti dell'individuo e della famiglia. Si tratta, tuttavia, di disposizioni "generiche", da sottoporre a interpretazione. In questo quadro, ogni interprete presenta la propria lettura della Costituzione, della legge e dei problemi che essa pone. Molti ragionamenti, nel volume, si esprimono criticamente rispetto alle scelte legislative. Non si tratta ovviamente di negare che il legislatore abbia diritto di assumere le sue decisioni. Né d'altra parte una legge può essere tacciata d'incostituzionalità sol perché non piacciono le soluzioni che essa contiene. Tuttavia, messaggio di questo volume è che la complessità non solo giuridica, ma anche medica e tecnico-scientifica, della fecondazione assistita, così come i suoi delicati risvolti etico-morali, richiedano soluzioni più meditate ed elastiche, e scelte normative davvero in grado di disegnare un panorama "accomunante" e condiviso nell'intera società italiana.

Scritti di: Vittorio Angiolini , Ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Milano; Giulia Bongiorno , avvocato in Roma; Patrizia Borsellino , Straordinario di Filosofia del diritto presso l'Università degli studi dell'Insubria; Alfonso Celotto , Straordinario di Diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Roma Tre; Carlo Flamigni , Ordinario di Ginecologia e ostetricia presso l'Università degli studi di Bologna; Giorgio Pardi , Ordinario di ginecologia e ostetricia presso l'Università degli studi di Milano; Lorenza Violini , Ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Milano; Nicolò Zanon , Ordinario di Diritto costituzionale presso l'Universiyà degli studi di Milano; Andrea Zoppini , Ordinario di Diritto privato presso l'Università degli studi di Roma Tre.


Nicolò Zanon , Introduzione
Carlo Flamigni , Fecondazione assistita e momento del concepimento
Alfonso Celotto , Procreazione medicalmente assistita e Costituzione
Marilisa D'Amico , Riuscirà una legge incostituzionale ad arrivare davanti al suo giudice?. In margine alla prima decisione sulla 1. n. 40 del 2004
Lorenza Violini , Tra scienza e diritto: i nodi irrisolti della fecondazione medicalmente assistita
Andrea Zoppini , Talune considerazioni sulla (ir)razionalità della legge
Fausto Caggia , Procreazione assistita, realizzazione esistenziale dei soggetti e funzione del diritto
Giulia Bongiorno , Interrogativi sugli illeciti puniti dalla legge n. 40 del 2004
Patrizia Borsellino , Considerazioni filosofico-giuridiche in margine ad una legge da rifare
Valentina Valentini , Il "mosaico" della legislazione europea: riferimenti etico-normativi
Documentazione
Legge 19 febbraio 2004, n. 40. "Norme in materia di procreazione medicalmente assistita"
Decreto del Ministro della salute 21 luglio 2004. "Linee guida in materia di procreazione medicalmente assistita"
Decreto del Ministro della salute 4 agosto 2004. "Norme in materia di procreazione medicalmente assistita".

Contributi: Giulia Bongiorno, Patrizia Borsellino, Fausto Caggia, Marilisa D'Amico, Carlo Flamigni, Valentina Valentini, Lorenza Violini, Andrea Zoppini

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Politica, società italiana - Diritto, giustizia

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche