La psicologia di Piaget nella cultura e nella società italiane

Dunia Pepe

La psicologia di Piaget nella cultura e nella società italiane

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 368

ISBN: 9788846400055

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1225.36

Disponibilità: Nulla

Rivolto tanto agli studiosi di sociologia, di psicologia e di epistemologia che agli operatori dell'infanzia, questo libro racconta la maniera in cui la rivoluzionaria concezione del bambino elaborata dall'epistemologo Jean Piaget è stata introdotta in Italia, dagli anni quaranta agli anni novanta, ed ha offerto alla psicologia evolutiva "lo sguardo sul mondo dal punto di vista del bambino stesso".

Assumendo come termine di confronto gli Stati Uniti e basandosi essenzialmente sulla raccolta di testimonianze individuali, questo studio dell'influenza esercitata da Piaget in Italia affonda le sue radici sia nei fondamenti della teoria piagetiana che nelle tradizioni più significative della psicologia italiana.

Ispirato dalla teoria della conoscenza di Georg Simmel, il libro muove dall'ipotesi che l'influenza di una teoria su una comunità scientifica non è determinata né dal grado di verità della prima né dal semplice accordo della seconda, ma piuttosto dalla "consonanza" della teoria con i bisogni della comunità scientifica e del contesto storico-sociale in cui essa è inserita.

All'interno di questa prospettiva, il processo di penetrazione della teoria piagetiana viene analizzato sia relativamente ai fattori di natura strettamente scientifica, come la portata logica ed epistemologica della psicologia genetica, sia relativamente ai fattori di natura sociologica, come la rispondenza della psicologia piagetiana alle esigenze dell'educazione e della pedagogia italiane, ai problemi più generali legati all'emigrazione, alla povertà ed all'emarginazione infantile, ai fenomeni della violenza e dell'ingiustizia privata e pubblica.

Dunia Pepe, sociologa, ha condotto degli studi di specializzazione in epistemologia, presso la Scuola di Scienze Organizzative S3 di Roma, sotto la direzione del Professor Domenico De Masi. Successivamente, ha lavorato come ricercatrice presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Ginevra ed ha svolto una tesi di dottorato, diretta dal Professor Raymond Boudon, di cui questo libro costituisce il risultato. Attualmente lavora come ricercatrice presso l'Istituto Isfol di Roma. È docente nella Scuola di Specializzazione S3 e collabora, con Matilde Panier-Bagat, alle attività di ricerca e studio della Psicologia Evolutiva presso l'Università di Roma.

Introduzione di Raymond Boudon
LA PSICOLOGIA DI JEAN PIAGET
1. Piaget e la psicoanalisi
1. La formazione di Piaget
2. Piaget e la psicoanalisi
3. II romanzo Recherche
4. Il concetto di equilibrio
5. I soggiorni di Zurigo e di Parigi
6. Gli ultimi contatti con la psicoanalisi
7. Intelligenza e affettività
2. La psicologia sociale
1. L'lstituto Rousseau di Ginevra
2. La socializzazione infantile
3. II giudizio morale nel bambino
4. Sociologia e conoscenza
5. Sociologia e psicologia
3. La psicologia genetica
1. Lo studio del pensiero infantile
2. Logica e psicologia
3. Le strutture dell'intelligenza
4. L'equilibrazione
5. L'epistemologia genetica
6. II Centro Internazionale di Epistemologia Genetica
L'lNFLUENZA DELLA PSICOLOGIA
PIAGETIANA IN ITALIA
4. La psicologia italiana agli inizi del XX secolo
1. II contesto internazionale
2. Le origini della psicologia italiana
3. La nascita della psicologia sperimentale
4. Agostino Gemelli
5. L'lstituto di Psicologia di Padova
6. La psicologia a Roma
5. L'identità della psicologia italiana
1. La psicologia a confronto con l'ideologia fascista
2. L'Vlll Convegno degli psicologi italiani
3. La psicologia applicata
4. La crisi della psicologia
5. La psicologia italiana alla ricerca della sua identità
6. La psicologia come scienza della natura: il problema dell'adattamento
6. L'introduzione della teoria piagetiana in Italia: il pensiero di Cesare Musatti
1. Cesare Musatti
2. La psicologia e l'esistenza dell'anima
3. L'influenza della teoria piagetiana sul pensiero di Cesare Musatti
4. Psicologia e psicoanalisi
7. Gli anni cinquanta: la nascita della psicologia del bambino
1. II secolo del bambino
2. L'ltalia del dopoguerra
3. La rinascita della psicologia
4. I domini della psicologia italiana
5. La psicologia del bambino
6. Gli atteggiamenti verso la teoria piagetiana
8. L'influenza di Piaget sulla pedagogia
1. Le origini della pedagogia italiana
2. Maria Montessori
3. L'educazione nel dopoguerra
4. Le scienze dell'infanzia
5. La psicopedagogia
6. L'influenza di Piaget sulla pedagogia e sulla psicologia
9. Il dibattito internazionale nella seconda metà del secolo: psicologia e società
1. La psicologia negli Stati Uniti
2. Dal comportamentismo al cognitivismo
3. Lo sviluppo del cognitivismo
4. La psicologia ecologica e culturale: Jerome Bruner
5. I programmi Head Start
6. La psicologia in Unione Sovietica: Lev Sémionovitch Vygotsky
7. La genesi sociale del pensiero
10. La teoria di Piaget negli Stati Uniti
1. Gli anni trenta: Piaget ed il comportamentismo
2. Gli anni cinquanta: "Piaget rediscovered"
3. La teoria di Piaget ed i bisogni della pedagogia americana
4. Piaget e il neo-comportamentismo
5. L'interpretazione della teoria piagetiana: razionalismo ed empirismo
6. L'epistemologia piagetiana e le scienze dell'artificiale
11. La divulgazione dell'opera piagetiana in Italia. Guido Petter
1. La psicopedagogia di Guido Petter
2. La traduzione dei libri di Piaget
3. La difficoltà di comprendere Piaget
4. La psicologia di Piaget in Italia
5. La nuova concezione del bambino
6. Le categorie del pensiero infantile
7. L'adattamento
8. Il metodo di Jean Piaget
9. La pedagogia
12. Lo sviluppo accademico della psicologia evolutiva: l'lstituto di Padova
1. Lo sviluppo dell'istruzione in Italia
2. La psicologia italiana negli anni sessanta
3. L'istituzione dei Corsi di Laurea in Psicologia
4. L'lstituto di Psicologia dello Sviluppo di Padova
5. L'influenza di Piaget
6. I nuovi domini di studio e di ricerca
7. II fiorire della psicologia dell'età evolutiva
13. La psicologia a Milano. Tradizioni scientifiche e prospettive sociali
1. Gli istituti di psicologia di Milano
2. L'influenza dell'epistemologia piagetiana
3. Piaget e il cognitivismo
4. La psicologia davanti al problema dell'emigrazione
5. Psicologia, scuola e società
6. Le ricerche degli psicologi milanesi
7. Gli anni ottanta: la psicologia ecologica e culturale
14. Gli istituti di Roma. Tradizioni, mode e società
1. La psicologia a Roma negli anni sessanta
2. L'influenza di Piaget al Cnr: Marco Cecchini
3. L'interesse per la psicopedagogia
4. La lotta contro le classi speciali
5. Psicologia cognitivista e psicologia piagetiana
6. L'istituzione del Corso di Laurea in Psicologia a Roma
7. Il bambino e la città
15. La psicologia di Piaget a confronto con l'infanzia svantaggiata: il sud dell'ltalia
1. II Mezzogiorno d'ltalia
2. L'economia
3. Studi ed interventi nel Mezzogiorno
4. Napoli ed i suoi bambini
5. La psicologia sociale a Napoli: Gustavo lacono
6. Il problema dell'adattamento a Napoli
7. Il bambino e la scuola
8. La verifica e la falsificazione della psicologia piagetiana
16. Storia e scienza. La psicologia del bambino in Sicilia
1. La psicologia a Palermo: la Scuola di Gastone Canziani
2. La diffusione della teoria di Piaget
3. Liliana Riccobono e l'insegnamento della psicologia evolutiva
4. Le diverse immagini di Piaget
5. L'epistemologia genetica a Palermo
6. Danilo Dolci: la lotta contro la povertà in Sicilia
7. "Tra la collina e il mare...": una scuola concepita dai bambini
8. L'incontro con Piaget
17. La psicologia dell'età evolutiva verso gli anni novanta
1. La psicologia del bambino negli anni sessanta
2. Gli anni ottanta
3. Gli orientamenti teorici della psicologia dello sviluppo
4. La psicologia evolutiva negli anni novanta
5. La socializzazione infantile
6. Lo sviluppo cognitivo
7. Gli altri domini di ricerca
8. Le istanze affettive, cognitive e sociali dello sviluppo
9. La presenza di Piaget nella psicologia internazionale: uno sguardo alle statistiche
18. La filosofia di Jean Piaget
1. Gianluca Bocchi e Mauro Ceruti: l'introduzione della teoria della complessità in Italia
2. La revisione del concetto di sistema
3. II decimo anniversario della morte di Piaget: la conferenza di Bergamo
4. L'eredità dell'epistemologia genetica
5. Epistemologia e psicologia
6. L'immagine di Piaget nella storia della psicologia italiana

Potrebbero interessarti anche