La psicoterapia della crisi emozionale

A cura di: Luigi Pavan

La psicoterapia della crisi emozionale

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846442406

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1250.54

Disponibilità: Discreta

Il volume raccoglie i contributi di un gruppo di lavoro, coordinato da Luigi Pavan, che da anni conduce nelle istituzioni psichiatriche un'esperienza di trattamento di soggetti che richiedono aiuto urgente per una sofferenza psichica acuta non grave o che hanno vissuto recenti eventi traumatici.

Partendo dalla definizione del concetto di Crisi Emozionale , introdotto per comprendere il vissuto dei pazienti, viene proposta come possibilità di cura una psicoterapia breve, indicata come Psicoterapia della Crisi Emozionale (PCE) . Le indicazioni e i limiti relativi alla prescrizione del trattamento sono affiancati dalla verifica dei risultati, dallo studio della formazione e dell'assetto mentale del terapeuta e da un'analisi in termini di costi-benefici. Vengono inoltre sottolineati i vantaggi che la PCE fornisce nella cura di pazienti, ad esempio le "personalità borderline", con cui è più impegnativa la costruzione dell'alleanza terapeutica.

La Psicoterapia della Crisi Emozionale si propone quindi non solo come intervento efficace in sé, con finalità terapeutiche o preventive ma anche come metodo propedeutico a trattamenti più lunghi e complessi. Il volume, arricchito da numerosi casi clinici descritti e commentati, si rivolge pertanto a psichiatri, psicoterapeuti e a quanti operano nel settore della psicoterapia.

Luigi Pavan , è professore ordinario di Psichiatria presso l'Università degli studi di Padova e M.A. della Società Psicanalitica Italiana; presidente dell'Associazione Italiana dello Studio e la Prevenzione al Suicidio (AISPS) e presidente del Gruppo di Ricerca sulle Psicoterapie Brevi (GRPB), ha pubblicato diversi libri, fra cui: Trauma, vulnerabilità, crisi (Bollati Boringhieri, 1996); Il suicidio: le parole non dette (Positive Press, 2000); Manuale di psicologia dell'anziano (Bollati Borighieri, 2001). Presso la FrancoAngeli è autore del volume L'identità fra continuità e cambiamento (2002).


Luigi Pavan , Premessa
Luigi Pavan , Psicoterapia della Crisi Emozionale
Stella Maria Novarin , Aspetti clinici della PCE: le fasi del trattamento
Elisabetta Marchiori , La PCE: dalla pratica clinica alla ricerca
Carlo Melodia , Empatia e focus emozionale. Concetti di tecnica e supervisione
Maria Vittoria Miotti , Disturbi di personalità e Psicoterapia della Crisi Emozionale (PCE)
Roberta Leoni , Caso clinico I
Francesca Lise , Caso clinico II
Giuseppe Borgherini , Psicoterapie brevi nelle istituzioni: qualità della cura e costi del trattamento.

Contributi: Giuseppe Borgherini, Roberta Leoni, Francesca Lise, Elisabetta Marchiori, Carlo Melodia, Maria Vittoria Miotti, Stella Maria Novarin

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche