La relazione di attestazione in ambito concorsuale.

Filippo Salvardi

La relazione di attestazione in ambito concorsuale.

Linee guida, tecniche di verifica contabile e spunti pratici per gli attestatori. Un'analisi economico aziendale alla luce di un'indagine empirica

Alcune best practices in tema di redazione delle relazioni di attestazione. Il volume illustra un possibile percorso di attestazione che possa guidare il professionista nella stesura della sua relazione, approfondendo ogni verifica che l’attestatore deve porre in essere, offrendo, per ciascuna di esse, spunti pratici sulle tecniche di revisione all’uopo suggerite.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 116

ISBN: 9788891706461

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 365.1084

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 116

ISBN: 9788891716453

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 365.1084

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'opera è finalizzata a delineare l'impostazione delle relazioni di attestazione previste nei concordati preventivi ex artt. 160 e ss. L.F., negli accordi di ristrutturazione dei debiti ex art. 182-bis L.F. e nei piani di risanamento ex art. 67 comma III lett. d) L.F.
Dette relazioni, previste ex lege, costituiscono un elemento essenziale per l'accesso ai predetti istituti di risoluzione della crisi. Il legislatore, tuttavia, ha omesso di definirne i caratteri sostanziali demandandone l'impostazione alla giurisprudenza, alla dottrina accademica e alla prassi professionale.
Il testo mira ad individuare le best practices in tema di redazione delle relazioni in parola. All'interno dell'opera è illustrato un possibile percorso di attestazione che possa guidare il professionista nella stesura della sua relazione. Viene, infatti, approfondita ogni verifica che l'attestatore deve porre in essere, offrendo, per ciascuna di esse, spunti pratici sulle tecniche di revisione all'uopo suggerite.

Filippo Salvardi è dottore commercialista in Reggio Emilia, revisore legale, curatore fallimentare e mediatore presso la Camera di Commercio. È dottore di ricerca in economia aziendale e collabora con la Facoltà di Economia dell'Università di Parma con docenze in materia di crisi d'impresa. È inoltre membro di diverse commissioni, anche nazionali, sul diritto fallimentare. È autore di pubblicazioni in tema di crisi e ristrutturazioni.

Introduzione
(Dati di riferimento delle procedure concorsuali; Obiettivi e metodologia di ricerca)
Le analisi preliminari anche alla luce della L. 134/2012
(Le abilitazioni professionali; L'indipendenza; I riferimenti formali)
Illustrazione e analisi critica del piano
(Qualità del piano; Verifiche di adeguatezza)
Veridicità dei dati
(L'oggetto della verifica e il ruolo degli altri revisori; Il sistema di controllo interno; Le tipologie di verifiche)
Le attestazioni
(Cautele; Attestazioni di concordati in continuità aziendale)
L'indagine statistica
(Gli obiettivi e il questionario formulato; Analisi dei risultati; Conclusioni; I limiti della presente indagine e i disclaimer)
Indice delle figure
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche