La responsabilità sociale di impresa tra opportunità e obbligo

Elena Cristiano

La responsabilità sociale di impresa tra opportunità e obbligo

Voluntary vs mandatory disclosure e dinamiche ESG

Nel volume si effettua una disamina del concetto di sostenibilità e delle principali iniziative intraprese a livello europeo per la definizione di un modello economico “sostenibile”. Partendo dal concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa e proseguendo con la normativa vigente a livello europeo e nazionale in tema di disclosure non finanziaria, particolare attenzione è dedicata agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e ai fattori Environmental, Social, Governance (ESG), anche in relazione alle piccole e medie imprese.

Pagine: 168

ISBN: 9788835155942

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1312.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 168

ISBN: 9788835155959

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1312.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi anni si è ampliato l'interesse sul tema dello sviluppo sostenibile, stimolato anche dal dettato normativo che ha caratterizzato il nuovo contesto socio-economico. Tutte le organizzazioni, nello svolgimento della propria attività, contribuiscono allo sviluppo sostenibile tramite la realizzazione di opportunità occupazionali e tramite il soddisfacimento della domanda di mercato fornendo prodotti e servizi. Sono ormai sempre più frequenti le richieste da parte degli stakeholders (cittadini, dipendenti, consumatori e investitori) alle imprese di adottare comportamenti virtuosi finalizzati al contenimento degli effetti negativi legati all'esercizio della propria attività. Le aziende, di conseguenza, rispondono a queste nuove esigenze assumendo, a prescindere dall'obbligo normativo, maggiori responsabilità nel rivolgersi a questioni ambientali e sociali.
Recentemente anche gli investimenti sostenibili sono aumentati, configurando la cosiddetta finanza sostenibile.
Nel volume si effettua una disamina del concetto di sostenibilità e delle principali iniziative intraprese a livello europeo per la definizione di un modello economico "sostenibile". Partendo dal concetto di Responsabilità Sociale d'Impresa e proseguendo con la normativa vigente a livello europeo e nazionale in tema di disclosure non finanziaria, particolare attenzione è dedicata agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e ai fattori Environmental, Social, Governance (ESG), anche in relazione alle piccole e medie imprese.

Elena Cristiano
è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell'Università della Calabria, dove è titolare dei corsi di Ragioneria generale e applicata e Contabilità e bilancio nell'impresa turistica. È membro dei gruppi di lavoro Sidrea Capitale Intellettuale, Smart Technologies e Digitalizzazione; Environment, Social, Governance (ESG): rischi, performance, controllo; Aziende e network turistici. Fra i suoi interessi di ricerca vi sono le imprese familiari, la sostenibilità d'impresa e la digital transformation delle imprese, con particolare attenzione all'intelligenza artificiale. È autrice di monografie e contributi su riviste scientifiche nazionali e internazionali inerenti i temi di ricerca di proprio interesse.

Franco E. Rubino, Introduzione
La responsabilità sociale delle imprese
(Considerazioni introduttive; La responsabilità sociale di impresa (RSI) o social corporate responsability (CSR) nel dibattito internazionale; L'evoluzione del concetto di CSR nel nuovo millennio; Considerazioni conclusive)
La rendicontazione e la comunicazione della responsabilità sociale delle imprese
(Considerazioni introduttive; L'informativa non finanziaria nel panorama internazionale; La non financial reporting directive; La Dichiarazione non Finanziaria (DNF) in Italia; La Dichiarazione non Finanziaria (DNF) in Italia e la responsabilità del board; L'integrazione della NFRD: la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD); La revisione e l'assurance dei report non finanziari; Considerazioni conclusive)
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGS - Sustainable Development Goals) e gli Environmental, Social, Governance (ESG)
(Considerazioni introduttive; Gli obiettivi di sviluppo sostenibile; Le tematiche Environmental, Social and Governance (ESG); I rating ESG; La misurazione interna della sostenibilità; ESg e SDGs negli investimenti sostenibili: una diversa prospettiva; Considerazioni conclusive)
La sostenibilità nelle imprese di piccola e media dimensione
(Considerazioni introduttive; La responsabilità sociale nelle imprese di piccola e media dimensione; La rendicontazione della responsabilità sociale nelle imprese di piccola e media dimensione; La motivazione alla responsabilità sociale nelle PMI; Rendicontazione e tematiche ESG nelle PMI: prime evidenze empiriche; La trasformazione digitale e il processo sulla sostenibilità nel le PMI: prospettive di ricerca; Considerazioni conclusive)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche