La rete di vendita al dettaglio nel settore della stampa

Guido Cristini

La rete di vendita al dettaglio nel settore della stampa

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 136

ISBN:

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 205.14

Disponibilità: Fuori catalogo

In questo volume l'autore svolge un'analisi sulla struttura , la condotta e la performance della rete di vendita al dettaglio nel settore della stampa in Italia, analisi che assume un particolare rilievo alla luce della recente legge sull'editoria che ha modificato notevolmente l'assetto dei rapporti tra editori e rivenditori. Negli ultimi anni parallelamente allo sviluppo diffusionale dei quotidiani e dei periodici, è stata avvertita da parte degli operatori del settore l'importanza di potenziare e razionalizzare i canali distributivi in modo da soddisfare le richieste di sempre nuovi segmenti di domanda finale. A questo scopo lo studio individua le peculiarità del sistema distributivo italiano comparandolo con i modelli presenti nei paesi europei a più alto grado di sviluppo diffusionale. Proprio con riferimento all'esperienza dei paesi più avanzati nel settore editoriale, Cristini propone alcune ipotesi di cambiamento nella struttura dell'attuale rete al dettaglio, in direzione sia di un miglioramento dei servizi offerti alla domanda finale, sia di un più attento controllo nei costi d'intermediazione commerciale.

Guido Cristini svolge attività di ricerca in qualità di contrattista presso il Centro di studi sul commercio dell'Università L. Bocconi di Milano ed è coordinatore dell'area organizzazione e personale dell'Istituto per la formazione imprenditoriale del commercio (Ifor): E' autore di alcuni articoli e saggi sul settore distributivo e sui rapporti che intercorrono tra le aziende industriali e quelle commerciali.

• Rilevanza della rete di vendita nel settore dei prodotti a stampa
* La distribuzione della stampa in Italia: considerazioni generali
* L'ambito normativo: la 416. Modificazione rispetto al precedente accordo sulle rivendite
• La struttura dell'attuale rete
* Dimensione della rete e area di mercato
* Comparazione con le reti di vendita all'estero (Gran Bretagna, Germania Federale, Francia)

• Indagine campionaria sulla struttura, la condotta e la performance delle rivendite di giornali
* Nota metodologica
* Universo d'indagine
* Stratificazione del campione
* Scelta dei comuni campionati
* Scelta delle rivendite
* I risultati dell'indagine
* Le rivendite specializzate
* Giro d'affari
* La struttura delle rivendite
* Le caratteristiche della domanda
* Costi e prestazioni lavorative
* Gli orari di apertura
* Giudizio sull'adeguatezza dei piani di distribuzione
* Servizi offerti e imprenditoriali del rivenditore
* Il profilo del rivenditore
* Il valore della rivendita
* Le rivendite promiscue
* Composizione del giro d'affari tra stampa e altre merceologie
* Orario di apertura e servizi offerti
* Andamento della lettura e giudizio sull'adeguatezza nei rifornimenti
* Le rivendite di stazione
* Considerazioni di sintesi
• Ipotesi di modificazione dell'attuale rete
* La situazione di fatto
* Le opzioni di massima esistenti: la consegna a domicilio e la rete di vendita finale

Contributi: A. Spranzi

Collana: Cescom

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

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