La sicurezza sul lavoro

Marco Giannini, Valentino Turini

La sicurezza sul lavoro

Aspetti gestionali e organizzativi

Il volume si interroga su come il tema della sicurezza sul lavoro venga affrontato da parte delle istituzioni preposte alla formazione/educazione, in vista del futuro inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. In tale ottica, data la risposta insoddisfacente, il testo affronta il tema della sicurezza da un punto di vista gestionale e comportamentale che possa interessare tutti i soggetti, siano essi cittadini, studenti, lavoratori.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856823325

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 367.50

Disponibilità: Discreta

Media, stampa specializzata, associazioni datoriali e sindacali giornalmente danno notizia di avvenimenti collegati alla sicurezza sul lavoro, anche di estrema gravità. Purtroppo un'ancora scarsa sensibilità rispetto a tale problema da parte delle categorie interessate sortisce l'effetto, al di là delle enunciazioni formali, di non riuscire a promuovere modalità di comportamento coerenti con l'obiettivo di perseguire migliori condizioni di sicurezza sul lavoro.
A fronte di tale situazione gli autori si sono interrogati su come il tema della sicurezza sul lavoro venga affrontato da parte delle istituzioni preposte alla formazione/educazione, in vista dell'inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. La risposta emersa è risultata insoddisfacente dato che molti giovani completano il percorso di studio senza che negli insegnamenti seguiti sia stato attribuito il giusto spazio al tema della sicurezza sul lavoro. A seguito di ciò, anche in base alle dirette esperienze maturate dagli autori sia a livello professionale che didattico, è scaturita l'idea di realizzare un testo che, considerando che le pubblicazioni su questo tema presentano quasi sempre un taglio giuridico o esclusivamente tecnico, affronti il tema della sicurezza da un punto di vista gestionale e comportamentale che possa interessare tutti i soggetti, siano essi cittadini, studenti, lavoratori. Particolari approfondimenti sono stati dedicati alle modalità di organizzare le attività svolte e la formazione del personale quali fattori che possono costituire la chiave interpretativa per porre in essere un'efficace politica in termini di miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro.
La materia trattata implica necessari riferimenti a norme giuridiche che sono soggette, anche in relazione agli adeguamenti alle direttive comunitarie, a continui cambiamenti, ma gli argomenti indicati rimangono veri punti nodali del tema della sicurezza.

Marco Giannini è professore associato di Organizzazione aziendale nella Facoltà di Economia dell'Università di Pisa. Negli ultimi anni i suoi interessi di ricerca hanno riguardato i sistemi di gestione della qualità, la formazione del personale, la gestione dei processi di cambiamento organizzativo.
Valentino Turini è professore a contratto presso la Facoltà di Economia dell'Università di Pisa; è autore di varie pubblicazioni aventi per oggetto la gestione del capitale umano.



Introduzione
La sicurezza sul lavoro e le figure coinvolte
(Il quadro giuridico di riferimento; Le figure coinvolte nella prevenzione)
Modelli di organizzazione e gestione
(Premessa; Il riferimento normativo; Cenni al tema dell'organizzazione aziendale; La strutturazione del modello di gestione della salute e sicurezza sul lavoro UNI-INAIL del 2001; Certificazione del sistema di gestione della sicurezza; Peculiarità delle aziende "minori")
La valutazione dei rischi
(Aspetti definitori; Responsabilità della valutazione dei rischi; Linea guida dell'ISPESL per l'elaborazione del documento di valutazione dei rischi; I rischi psicosociali sul lavoro)
I mezzi di prevenzione e protezione
(I mezzi di prevenzione; Le misure di protezione individuali; La segnaletica sulla salute e sicurezza sul lavoro; La gestione delle emergenze)
Obblighi connessi ai contratti di appalto
(Aspetti definitori; La gestione della sicurezza nei contratti di appalto)
I costi relativi alla sicurezza
Le sanzioni
(Aspetti definitori; Le sanzioni in tema di sicurezza sul lavoro)
Analisi i particolari situazioni di rischio
(Premessa; I luoghi di lavoro; Uso delle attrezzature di lavoro; Impianti e apparecchiature elettriche; Cantieri temporanei e mobili; Movimentazione manuale dei carichi; Attrezzature munite di videoterminali; Rischi da agenti fisici; Rischi da sostanze pericolose; La Direttiva macchine)
La "sicurezza della sicurezza": la formazione
(Premessa; L'informazione sulla sicurezza: caratteri distintivi; Il, ruolo della formazione; Le criticità su cui intervenire)
Alcune considerazioni finali
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche