La società dell'immagine

John Sinclair

La società dell'immagine

La pubblicità come industria e ideologia

La storia recente della pubblicità: come industria e come ideologia.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 232

ISBN: 9788820467715

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 639.9

Disponibilità: Discreta

Nella società globale la pubblicità è a un tempo un'industria e un'ideologia. Ha una propria storia, credi professionali e modi d'organizzazione e sviluppo, ma è intimamente integrata con la diffusione a livello mondiale dei beni di consumo industriali e con la rete internazionale dei mass media.

Sinclair traccia la storia recente della pubblicità e offre un quadro critico delle principali teorie elaborate sui rapporti tra pubblicità, economia e cultura. Attraverso l'analisi delle strategie e delle soluzioni organizzative adottate nei rapporti clienti-agenzie-media negli ultimi anni, evidenzia come la pubblicità - anche nel marketing globale - sappia assumere forme distinte nei diversi mercati.

La pubblicità continua ad attirare l'attenzione degli studiosi di comunicazione e dei fenomeni sociali, data la visibilità della sua immagine e dei suoi presunti «effetti» ideologici. Il libro illustra i differenti approcci e le analisi empiriche condotte sui modelli che, nelle varie parti del mondo, la pubblicità propone: di differenza tra i sessi, di modernità, d'identità nazionale (fornendo una serie di esempi specifici riguardanti il mondo occidentale, l'America latina, l'Australia, il Giappone e l'Europa dell'Est).

Un'attenzione particolare è prestata ai risultati emersi dall'impiego di nuove tecniche di ricerca sull'impatto della pubblicità. Vengono anche approfonditi i temi al centro del dibattito attuale: gli effetti della pubblicità sullo «sviluppo dipendente» del Terzo Mondo, sulla nascita di una nuova cultura transnazionale e sulla possibile perdita d'identità dei vari paesi; sui «non valori» dei nuovi valori da essa prodotti; sul taste transfer e i nuovi stili d'alimentazione proposti, i loro effetti sulla salute pubblica, ecc.

Infine, vengono considerati i cambiamenti in atto nella pubblicità (mega-agenzie per mega-clienti?), quelli prevedibili, in particolare, come effetto della crescita di nuovi media comunicativi (una «nuova rivoluzione» è alle porte?).

John Sinclair è Senior Lecturer in sociologia e studi sulla cultura australiana al Footscray Institute of Technology di Melbourne.

• Lo studio della pubblicità
* Tipi di pubblicità
* Pubblicità e marketing
* La persuasione nella prospettiva storica
• La pubblicità nell'economia e nella società
* Le funzioni economiche della pubblicità
* Le funzioni ideologiche della pubblicità
* Il significato economico della pubblicità
• La pubblicità nella teoria della cultura
* Società di massa e marxismo
* Culturalismo ed egemonia
* Lo strutturalismo marxista
* Lo strutturalismo semiologico
* Lo strutturalismo antropologico
* Il contributo di Judith Williamson
* L'antropologia del consumo
* Sistemi di differenza
* Riflessioni sulle audience
• La pubblicità, i media e il marketing
* La pubblicità e l'organizzazione dei media
* L'agenzia pubblicitaria come azienda
* L'ideologia e la pratica del marketing
• La dimensione transnazionale della pubblicità
* Espansione internazionale del settore pubblicitario e di quello televisivo
* Forme transnazionali nel settore pubblicitario
* Strategie di marketing transnazionale
* Committenti transnazionali
• Produzione, marketing e media nel mondo
* Da Londra a Mosca
* L'Australia
* L'America latina e il caso del Messico
* Il Giappone e le sue difese culturali
• L'influenza culturale delle società transnazionali
* Lo sviluppo dipendente e il taste transfer
* Integrazione delle culture nazionali nel sistema transnazionale
* Il marketing in Messico
* Dal tradizionale al transnazionale
* Campagna e città
* Dalle tortillas al Twinky Wonder Bread
• La pubblicità in futuro
* Il re è nudo
* Megaclienti e megaagenzie
* La fine dei mass media

Contributi:

Collana: Impresa, comunicazione, mercato

Livello: Testi per professional