La sostenibilità del turismo.

Giacomo Del Chiappa

La sostenibilità del turismo.

Prospettive di analisi e casi concreti

Il volume analizza il tema della sostenibilità del fenomeno turistico considerando congiuntamente la prospettiva dell’offerta e della domanda. L’obiettivo è di sviluppare dei contributi che siano di interesse per la comunità scientifica ma, al contempo, strumentali alle esigenze di chi opera nel settore turistico e/o nel campo della formazione.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 200

ISBN: 9788891769046

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 619.18

Disponibilità: Discreta

Pagine: 200

ISBN: 9788891773463

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 619.18

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Sposando una logica di analisi squisitamente manageriale, il presente volume analizza il tema della sostenibilità del fenomeno turistico considerando congiuntamente la prospettiva dell'offerta e della domanda. Un primo capitolo di natura teorica e introduttiva inquadra, presenta e discute il concetto di sviluppo turistico sostenibile, ne analizza il significato secondo la prospettiva dell'offerta (territorio/imprese e residenti) e della domanda (flussi turistici) e, infine, esamina la natura delle principali barriere che ancora oggi sembrano in qualche misura limitare il livello di sostenibilità del settore.
Seguono sei capitoli, ognuno dei quali presenta e discute i risultati di studi empirici che, basandosi sull'uso di analisi statistiche e metodi di ricerca diversi, fornisce al lettore una lente interpretativa di uno specifico argomento tra quelli richiamati nel capitolo introduttivo. Alla luce delle evidenze empiriche, ogni capitolo discute il suo contributo al dibattito scientifico in tema di sostenibilità turistica, le principali implicazioni manageriali che ne derivano, nonché i futuri indirizzi di ricerca. Con l'obiettivo di sviluppare dei contributi che siano di interesse per la comunità scientifica ma, al contempo, anche strumentali alle esigenze di chi opera nel settore turistico e/o nel campo della formazione, ogni capitolo include un'appendice che mette a disposizione del lettore tutti gli strumenti di rilevazione utilizzati ai fini dell'indagine (protocolli di intervista e/o questionari).

Giacomo Del Chiappa è Professore associato di Economia e gestione delle imprese nel Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali dell'Università di Sassari, dove insegna Economia delle aziende commerciali, Gestione delle imprese e marketing delle imprese turistiche, Destination management. Inoltre, insegna in altre sedi universitarie, italiane e estere, in Master e dottorati, svolgendo regolarmente attività di formazione per gli operatori del settore turistico e hospitality. È Senior Research Fellow presso la School of Tourism & Hospitality della Università di Johannesburg e svolge attività di ricerca sui temi dell'analisi del comportamento del consumatore, del destination governance e branding, della sostenibilità del turismo e del marketing digitale. Fa parte del comitato editoriale di numerose riviste scientifiche internazionali ed è autore di articoli scientifici pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Introduzione
La sostenibilità nel turismo: prospettive di analisi e barriere
(Lo sviluppo turistico sostenibile; Lo sviluppo turistico sostenibile: la prospettiva dell'offerta; Lo sviluppo turistico sostenibile: la prospettiva della domanda; Lo sviluppo turistico sostenibile: la prospettiva olistica; Le barriere allo sviluppo turistico sostenibile)
Sostenibilità e competitività turistica secondo la visione degli operatori: un mixed method approach
(Inquadramento concettuale; Metodologia di indagine; Risultati e discussione; Conclusioni e implicazioni manageriali; Appendice: strumenti di rilevazione utilizzati)
Il contributo della ristorazione allo sviluppo turistico sostenibile: un'analisi empirica
(Inquadramento concettuale; Metodologia di indagine; Risultati e discussione; Conclusioni e implicazioni manageriali; Appendice: questionario utilizzato)
Analisi delle percezioni, atteggiamenti e preferenze dei residenti come input di una pianificazione turistica sostenibile
(Inquadramento concettuale; Metodologia; Risultati; Conclusioni e implicazioni manageriali; Appendice: il questionario utilizzato)
Apatia dei residenti e brand ambassadorship behavior: risultati di un'analisi cluster
(Inquadramento concettuale; Metodologia; Risultati; Conclusioni e implicazioni manageriali; Appendice: il questionario utilizzato)
Atteggiamento, intenzioni di acquisto e disponibilità a pagare per una vacanza ecoturistica: una latent gold analysis in Italia
(Inquadramento concettuale; Metodologia; Risultati; Conclusioni e implicazioni manageriali; Appendice: questionario utilizzato)
Le barriere allo sviluppo del turismo responsabile: una cluster analysis sui consumatori italiani
(Inquadramento concettuale; Metodologia; Risultati; Conclusioni e implicazioni manageriali; Appendice: questionario utilizzato)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche