La terra in cooperativa.

Angela Solustri, Franco Sotte

La terra in cooperativa.

Il caso Gaia

L’esperienza della cooperativa GAIA ci mostra come un’iniziativa imprenditoriale abbia saputo affermarsi vincendo un duplice pregiudizio: quello di chi reputa che la cooperazione in agricoltura possa aggregare solo il lavoro e le attività d’impresa, ma non la terra, e quello di chi, anacronisticamente, teme ancora che mettere la terra in cooperativa possa implicare il rischio di perderla.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 80

ISBN: 9788820437152

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 365.1015

Disponibilità: Discreta

Pagine: 80

ISBN: 9788856870947

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1015

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

È in corso da alcuni anni una profonda trasformazione nelle relazioni economiche e sociali che riguardano il fattore terra. Al centro stanno innanzitutto i rapporti proprietari.
L'esodo dalle campagne dei decenni passati, con il progressivo distacco delle successive generazioni dall'esperienza dell'agricoltura, ha segnato un allentamento del rapporto tra proprietà e gestione agricola del terreno.
La rottura dei legami è anche segnata dalla perdita di competenze tecnico-agronomiche da parte della proprietà e quindi di capacità di controllo sulla qualità della gestione. Come assicurarsi che il patrimonio fondiario, frutto di grandi sacrifici delle passate generazioni nella propria famiglia, non si disperda e sia all'opposto conservato e valorizzato?
L'esperienza della cooperativa GAIA è un caso di successo. Quello di una iniziativa imprenditoriale che ha saputo affermarsi vincendo un duplice pregiudizio: quello di chi reputa che la cooperazione in agricoltura possa aggregare solo il lavoro e le attività d'impresa, ma non la terra, e quello di chi, anacronisticamente, tema ancora che mettere la terra in cooperativa possa implicare il rischio di perderla.

Angela Solustri, dottore di ricerca in Economia e politica agraria, è una ricercatrice dell'Associazione "Alessandro Bartola".
Franco Sotte, professore ordinario di Economia e politica agraria nell'Università Politecnica delle Marche, è il direttore di Agriregionieuropa.



Introduzione
Gaia: la sua storia e le sue caratteristiche
Il contesto ambientale di riferimento
(Il settore primario; La cooperazione; Il mercato fondiario e l'affitto)
Gli attori e le loro relazioni
(I soci; I competitor; Gli acquirenti)
Assetto iniziale e scelte strategiche
Analisi economica-finanziaria
(Introduzione e metodologia; Analisi del periodo 2002-2011)
Considerazioni conclusive
(Analisi SWOT; Scenari futuri)
Appendice A
Appendice B
Riferimenti bibliografici.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche