La valutazione degli investimenti pubblici

Massimo Florio

La valutazione degli investimenti pubblici

I progetti di sviluppo nell'Unione Europea e nell'esperienza internazionale. Vol. I. Principi e Metodi di Analisi

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 184

ISBN: 9788846433107

Edizione: 4a ristampa 2011, 2a edizione 2003

Codice editore: 361.40

Disponibilità: Discreta

Come si valuta la convenienza di un progetto di investimento nel settore pubblico? Quali differenze di obiettivi vi sono fra le agenzie pubbliche e le imprese private e come si può tenerne conto? Come calcolare il diverso grado di rischio di progetti alternativi? Che struttura deve avere un rapporto di valutazione per comunicare in modo chiaro i risultati ottenuti? Che cosa possiamo imparare dall'esperienza internazionale più avanzata?

Queste le domande alle quali tenta rispondere il libro, in modo semplice ed esaustivo, privilegiando la presentazione di applicazioni fattibili, convalidate dall'esperienza o suscettibili di sperimentazione.

Il testo si rivolge in particolar modo agli economisti, a quanti siano professionalmente coinvolti nella preparazione e nella valutazione di progetti nel quadro di politiche per lo sviluppo regionale o settoriale, industriale o in altre aree di intervento pubblico, agli studenti interessati a un'area di ricerca in cui la discussione è vivace e stimolante.

Questa nuova edizione de La valutazione degli investimenti pubblici giunge a dieci anni di distanza dalla precedente, dieci anni nei quali la tematica ha trovato ampio approfondimento nell'esperienza italiana e comunitaria, pur mantenendo saldi i principi e le tecniche di base.

La nuova edizione è articolata in due volumi. Il volume I espone i principi e i metodi dell'analisi dei progetti nel settore pubblico; il volume II completa ed integra questa trattazione presentando le principali applicazioni settoriali (trasporti, sanità, ambiente, istruzione, ecc.) e le esperienze concrete di impiego della valutazione degli investimenti nella pubblica amministrazione nel contesto internazionale e dell'UE.

Massimo Florio insegna Politica Economica nell'Università di Milano. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni nel campo dell'economia del benessere, della valutazione della spesa pubblica, delle politiche per lo sviluppo. È autore della Guida UE sull'analisi costi-benefici dei grandi progetti.


Principi e Metodi di Analisi
Progetti di investimento e politiche pubbliche
(Radici teoriche e sviluppi applicativi; Obiettivi, programmi, progetti)
Analisi di fattibilità
(Il ciclo del progetto; La selezione di alternative; Lo studio di fattibilità; L'attuazione; La struttura dello studio di fattibilità)
Analisi finanziaria
(I flussi di cassa nei progetti pubblici; Un quadro d'insieme; Il calcolo del rendimento; La valutazione finanziaria in sintesi; Alcuni temi di approfondimento; I reimpieghi; L'inflazione; Appendice. Analisi finanziaria: un caso studio)
Analisi economica
(Progetti e benessere collettivo; I metodi di analisi a grandi linee; Analisi dei progetti con prezzi ombra; Analisi con indicatori di programma; Aspetti controversi dell'analisi costi-benefici; Appendice 1. Cenni sulla teoria dei prezzi nella valutazione di progetti pubblici; Appendice 2. Analisi economica: un caso studio)
Analisi del rischio
(L'affidabilità dei dati; L'analisi di sensibilità: definizione e obiettivo; Impiego dell'analisi di sensibilità; L'analisi di probabilità; La neutralità al rischio del settore pubblico e altri temi)
Analisi con obiettivi multipli
(Gli obiettivi; Il concetto di ottimizzazione vettoriale; Una possibile sequenza; La rivelazione delle preferenze del governo; Analisi multiattributo; Razionamento dei fondi e indicatori costi-efficacia)

Collana: Economia - Textbook

Argomenti: Politica economica e finanziaria

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche