Le Società a Responsabilità Limitata

Romeo Fanelli

Le Società a Responsabilità Limitata

Profili giuridici e contabili

Il volume prende in esame le società a responsabilità limitata, analizzandone la cornice giuridica societaria e la sostanza economica e contabile connessa. I finanziamenti, le dotazioni patrimoniali nonché le variazioni di capitale sociale sono trattati nei necessari riferimenti normativi e nei loro riflessi contabili ed economici. Analoga impostazione viene elaborata per le novelle società a responsabilità limitata semplificate e per le ultime arrivate nel panorama economico delle Srl-Start up e Srl PMI.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 180

ISBN: 9788835135357

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 365.1265

Disponibilità: Discreta

Pagine: 180

ISBN: 9788835133360

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 365.1265

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 180

ISBN: 9788835133377

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 365.1265

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'istituto giuridico delle società commerciali costituisce l'indispensabile cornice nell'ambito della quale si svolge un fatto economico, la gestione d'impresa. Da tale interpretazione rinviene la necessità che il corpus normativo risulti aderente alle esigenze della gestione aziendale, consentendone un efficace svolgimento in funzione delle finalità diverse codificate nel tempo dalla dottrina. Lo studio fatto dall'Autore sulla società a responsabilità si inserisce in questo solco e va ad analizzare sia la cornice giuridica societaria sia la sostanza economica e contabile connessa. In tal guisa, viene in primo luogo affrontata la tematica della corporate governance, declinata soprattutto negli aspetti pratici della vita della società, analizzando, in modo strutturato, le modalità di funzionamento e gli adempimenti dei singoli organi societari.
Successivamente, la trattazione ha ad oggetto i temi classici della gestione societaria, quelli che danno forma alla menzionata sostanza economica. I finanziamenti, le dotazioni patrimoniali nonché le variazioni di capitale sociale sono analizzati sia nei necessari riferimenti normativi, sia indicandone i riflessi contabili ed economici. Analoga impostazione viene elaborata per le novelle società a responsabilità limitata semplificate e per le ultime arrivate nel panorama economico delle Srl-Start up e Srl PMI.

Romeo Fanelli
, Dottore commercialista e Revisore contabile, esperto in operazioni di finanza straordinaria. Consulente tecnico d'Ufficio del Tribunale di Foggia. Già docente a contratto di Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda I presso l'Università di Foggia. È Cultore nelle materie economico-aziendali presso la cattedra del Prof. Michele Milone, Direttore del Dipartimento di Economia dell'Università di Foggia.

L'Economia delle società a responsabilità limitata
Cenni sugli organi sociali
(L'organo decisorio: il socio unico o l'Assemblea dei soci; L'organo amministrativo; L'organo di controllo: il socio, il collegio sindacale e il revisore contabile)
Le fonti di finanziamento caratteristiche delle società a responsabilità limitata
Conferimenti iniziali
(Conferimenti in denaro; Conferimenti di polizze assicurative o fidejussioni bancarie; Conferimento di beni o crediti; Conferimenti d'opera o servizi; Conferimenti di aziende già costituite; Conferimenti di asset dell'attivo suscettibili di valutazione economica)
Finanziamenti tipici delle società a responsabilità limitata
(Gli apporti dei soci in qualità di finanziatori; Gli apporti di investitori istituzionali, quali sottoscrittori di titoli di debito ex art. 2483 c.c.)
Risultati di gestione e delibere conseguenziali
(Utili e loro distribuzione; Perdite e modalità di copertura)
Variazioni del capitale sociale
(Aumenti di capitale sociale; Riduzioni del capitale sociale)
La società a responsabilità limitata semplificata
S.r.l. start-up, S.r.l. PMI
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche