Le costruzioni e la piccola impresa

Tullio Gregori, Fabio Neri, Gabriella Benedetti

Le costruzioni e la piccola impresa

Il ruolo dell'artigianato in un'economia di frontiera

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846428240

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 380.177

Disponibilità: Buona

L'impresa artigiana costituisce un elemento portante del sistema produttivo nel settore delle costruzioni. Questo suo ruolo centrale è stato ampiamente riconosciuto dalla letteratura anche se sono ancora incomplete e insufficienti le analisi teoriche ed empiriche sull'evoluzione, sia della struttura produttiva complessiva che dell'assetto organizzativo, delle piccole imprese.

Il volume propone i risultati di una ricerca che ha voluto indagare le caratteristiche dell'offerta del settore e in particolare quella delle piccole imprese.

L'analisi è basata su dati aggregati e settoriali nonché sul risultati di un'indagine sul campo condotta su un campione di imprese operanti nel Friuli-Venezia Giulia ed è articolata in tre fasi. Nella prima si è tracciato il quadro evolutivo dell'edilizia a livello nazionale e regionale così come appare dai dati dei censimenti, di contabilità nazionale e regionale nonché da quelli specifici del comparto. Coprendo un periodo di oltre trent'anni vengono sottolineati i caratteri salienti dell'involuzione del sistema edilizio italiano, interpretati alla luce delle più recenti teorie.

In un secondo momento si sono indagati i processi di trasformazione delle imprese artigiane sottolineando come esse abbiano risposto in modo asimmetrico alle fasi di espansione e contrazione del sistema economico del paese.

Nell'ultima parte del libro sono presentati i risultati della ricerca empiriica sulle imprese artigiane regionali evidenziando la struttura dell'offerta, il ruolo assunto dai fattori produttivi e le relazioni che si instaurano con altri agenti economici. La descrizione puntuale del comparto consente di indicare le prospettive future anche alla luce dei recenti interventi legislativi a favore dell'edilizia. Sulla base dei dati raccolti si possono infatti delineare i problemi più rilevanti che influenzano la crescita delle imprese artigiane e proporre azioni di politica industriale che permettano, non solo la sopravvivenza del comparto, ma anche il suo sviluppo in un ambiente che può divenire sempre più competitivo.


Giorgio Venier Romano, Silvano Pascolo, Giuliano Rigonat, Danilo Marinig , Presentazioni
Gabriella Benedetti, Tullio Gregori, Fabio Neri , Una premessa all'analisi del settore delle costruzioni nel Friuli-Venezia Giulia
Tullio Gregori , Il ruolo del settore delle costruzioni nell'economia italiana
(Rassegna della letteratura e principali risultati; L'evoluzione del settore delle costruzioni in Italia; Il quadro fornito dai dati censuari; La produzione; L'evoluzione dell'occupazione; Un'analisi disaggregata della recente evoluzione del settore; Un'interpretazione dell'evoluzione delle costruzioni; Decentramento produttivo ed edilizia; Divisione del lavoro e struttura produttiva; Mansioni, formazione e capitale umano; Mercato del lavoro e relazioni industriali; Le prospettive del settore)
Tullio Gregori , Il settore delle costruzioni nel Friuli-Venezia Giulia
(Analisi di lungo periodo; La produzione; L'occupazione; La situazione recente: un'analisi comparata)
Tullio Gregori , Le imprese artigiane nel settore delle costruzioni italiano
(Assetto giuridico; Modelli d'impresa artigiana; L'impresa familiare artigiana; Impresa artigiana ed organizzazione reticolare; Struttura e dimensioni delle imprese artigiane edili italiane)
Tullio Gregori , La struttura delle imprese artigiane nelle costruzioni del Friuli-Venezia Giulia
(Rassegna delle analisi precedenti; Analisi dei dati censuari)
Gabriella Benedetti, Tullio Gregori , Un'indagine sull'artigianato nelle costruzioni del Friuli-Venezia Giulia
(Metodologia d'indagine ed analisi del campione; Le principali caratteristiche delle imprese artigiane locali: l'attività e dimensione; Le caratteristiche del titolare; L'organizzazione della forza lavoro; Il ruolo dei dipendenti. coadiuvanti familiari e collaboratori esterni; Alcuni aspetti problematici dell'occupazione; Il ruolo del capitale fisico; I rapporti delle imprese artigiane con le istituzioni e le altre imprese; Le relazioni tra le imprese artigiane; Le relazioni esterne; I controlli dell'Ispettorato del Lavoro e della Guardia di Finanza; Rapporti con le autorità locali e le banche)
Fabio Neri , Politiche e prospettive per le imprese artigiane nel Friuli-Venezia Giulia
(Previsioni e scenari del comparto; Politiche ed interventi a sostegno degli artigiani nelle costruzioni)

Potrebbero interessarti anche