Le grazie del serraglio.

A cura di: Costantino Cipolla, Ezio Gatti

Le grazie del serraglio.

Curtatone fra arte e cultura

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 152

ISBN: 9788846457561

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1044.48

Disponibilità: Buona

Il Santuario delle Grazie è oggetto di una lontanissima e vecchia tradizione di culto popolare che, cominciata oltre sei secoli fa, si mantiene ancora viva e vigorosa in quanto esso possiede una serie di particolarità architettoniche e religiose che lo rendono fenomeno del tutto specifico nel contesto nazionale.

Le Grazie, come dice il titolo, vanno però intese in termini ambivalenti: Santuario delle Grazie, ma più in generale "grazie" che caratterizzano la Città di Curtatone e il territorio su cui essa insiste. Non a caso, quindi, il libro ha una componente iconica molto rilevante, descrive degli itinerari, cerca di dare risalto ai prodotti tipici, incrocia la storia con l'attualità, esalta componenti ambientali che, soprattutto per alcune caratteristiche come quelle connesse al lago e al parco del Mincio, sono uniche nella pianura padana.

L'intento del libro, realizzato in una forma semplice e divulgativa, è allora duplice: valorizzare ciò che è valorizzabile in questo contesto e suggerire alcune strategie di salvaguardia e di miglioramento di ciò che la natura ci offre, di ciò che l'arte ci ha tramandato e di ciò che la nostra cultura ha costruito sul piano dei prodotti alimentari ed enologici.

Costantino Cipolla è ordinario di Sociologia presso l'Università degli studi di Bologna. Ricopre varie cariche accademiche e dirige la rivista "Salute e Società". Tra le sue pubblicazioni più recenti per FrancoAngeli, ricordiamo: Epistemologia della tolleranza (5 voll.), 1997; (a cura di), Un ricordo di Solferino, oggi. Genesi e significato sociale della Croce Rossa , 2003; con F. Tarozzi (a cura di), Tanto infausta sì, ma pur tanto gloriosa. La battaglia di Curtatone e Montanara , 2004.

Ezio Gatti è vicesindaco e assessore alla Cultura Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Curtatone. È stato dirigente della Regione Lombardia svolgendo numerosi incarichi a livello regionale, nazionale ed europeo nei settori della formazione, orientamento e politiche occupazionali, curandone inoltre diverse ricerche e progetti scientifici. Nel 2004 ha pubblicato congiuntamente ad altri autori, i saggi Curtatone e il suo antico territorio , in C. Cipolla (a cura di), Curtatone. Idealità e volontà nel Risorgimento , e Danni derivanti alla proprietà privata dalla guerra mossa dal re di Sardegna contro l'Austria 1848-1849 , in C. Cipolla e F. Tarozzi (a cura di), Tanto infausta sì, ma pur tanto gloriosa. La battaglia di Curtatone e Montanara , entrambi FrancoAngeli.


Cesare Rubini, Ezio Gatti, Presentazione
Costantino Cipolla, Enrico Furgoni, Introduzione
Parte I. Il Santuario e la sua fiera
Davide Galesi, Il Santuario delle Grazie fra religiosità popolare e arte gotico-rinascimentale
(Una storia dalle alterne vicissitudini; Il Santuario come ex voto: tra passato e presente; L'architettura del Santuario; Il loggiato d'ingresso; L'interno del Santuario: la fede come ponte tra arte colta e arte popolare; Ipotesi sul futuro)
Norberto Pagliari, Un borgo, una fiera, un concorso
(I madonnari e il loro concorso; I madonnari e la stampa)
Parte II. Uno o più itinerari fra ricordi storici, paesaggi agresti e prodotti tipici
Alessia Bertolazzi, 29 maggio 1848: Curtatone e Montanara nella storia
(L'Italia nel 1848; I protagonisti dello scontro; Il campo e la dinamica della battaglia; Luoghi esemplari della battaglia; La battaglia di Curtatone e Montanara nel futuro)
Maria Gabriella Annaloro, Cesarino Spezia, Da Borgo Pradella a Ponte Roverso. Dall'antico Serraglio a una moderna Città
(L'ambiente umano; La situazione socio-economica; Testimonianze storico-artistiche; Monumenti, cippi, cimeli, Il parco del Mincio)
Annalisa Balestreri, Clelia Gessi, Dal borgo a delle corti: i prodotti tipici del Serraglio
(Il senso e le origini dei prodotti tipici del territorio; Un itinerario all'interno del territorio; I prodotti tipici; Alcune ipotesi per il futuro)
Costantino Cipolla, Annalisa Balestreri, Alcune ipotesi verso il futuro
Doriana Martignetta, Marisa Mangiapane, Appendice cartografica
Riferimenti bibliografici
Note sugli Autori.

Contributi: Gabriella Annaloro, Annalisa Balestreri, Alessia Bertolazzi, Enrico Furgoni, Davide Galesi, Clelia Gessi, Marisa Mangiapane, Doriana Martignetta, Norberto Pagliari, Cesare Rubini, Cesarino Spezia

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Teorie e storia della città e del territorio

Potrebbero interessarti anche