
Le istituzioni economiche del capitalismo
Imprese, mercati, rapporti contrattuali
Pages: 624
ISBN: 9788820423919
Edition: 2a edizione 1992
Publisher code: 361.16
Availability: Esaurito
Pages: 624
ISBN: 9788820423919
Edition: 2a edizione 1992
Publisher code: 361.16
Availability: Esaurito
Dalla pubblicazione nel 1975 di Markets and Hierarchies, l'economia dei costi di transazione è considerata un approccio percorribile e robusto per studiare l'organizzazione economica. Concependo le imprese non come funzioni di produzione ma come strutture di governo, questa teoria assume come riferimento la negoziazione, l'esecuzione, la modifica e il rinnovo della miriade di accordi contrattuali, formali e informali, con cui le imprese si propongono di ridurre il costo delle transazioni economiche.
In questo nuovo, e lungamente atteso, volume Williamson sviluppa ed estende l'approccio dei costi di transazione, lo applica a una serie di istituzioni economiche e approfondisce le sue implicazioni per la politica pubblica, in una brillante analisi comparata, ricca di spunti ineguagliabili sia per gli studiosi delle varie scienze sociali sia per gli operatori politici, economici e del diritto. «Williamson porta avanti una nuova prospettiva sempre più originale e strettamente argomentata nell'analisi della struttura della vita economica... In questo volume lavora su un canovaccio molto più ampio che in passato e dimostra la validità del suo approccio per comprendere fenomeni così esclusivi come i rapporti contrattuali, l'integrazione verticale, i sindacati e la legislazione antimonopolistica». Kenneth J. Arrow, premio Nobel per l'economia.
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.