Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Le menomazioni psichiche nel danno alla persona.

Riccardo Dominici

Le menomazioni psichiche nel danno alla persona.

Diagnosi, nesso di causalità, valutazione. La perizia

Un libro per psicologi, medici legali, avvocati e in generale operatori del diritto che si cimentano con il problema della valutazione del danno non patrimoniale di natura psichica. Un vero manuale operativo che affronta gli aspetti più delicati e controversi del problema, quali la diagnosi delle malattie psichiche in ambito medico legale, il nesso di causalità fra fatto ingiusto e danno, la valutazione quantitativa del danno nei suoi aspetti biologici, esistenziali e morali.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820468385

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1305.192

Disponibilità: Nulla

Pagine: 208

ISBN: 9788891703033

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1305.192

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 208

ISBN: 9788891703170

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1305.192

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro è indirizzato a psicologi, medici legali, avvocati ed in generale agli operatori del diritto che si cimentano con il problema della valutazione del danno non patrimoniale di natura psichica.
È un vero manuale operativo che affronta gli aspetti più delicati e controversi del problema, quali la diagnosi delle malattie psichiche in ambito medico legale, il nesso di causalità fra fatto ingiusto e danno, la valutazione quantitativa del danno nei suoi aspetti biologici, esistenziali e morali.
La problematica del danno alla persona è oggetto di una continua evoluzione che deve essere conosciuta da chi professionalmente tratta la materia; questo testo può essere un prezioso aggiornamento per chi già lavora nel settore, ed un primo impatto per chi vi si addentra adesso.
Si propone di rendere familiare ai lettori una terminologia specialistica che va conosciuta ed utilizzata se si opera in questo contesto.

Riccardo Dominici da oltre venti anni si dedica a questi problemi, sia come consulente di parte (per la quasi totalità dei casi dalla parte delle vittime) che come CTU. È consulente dell'Ufficio Vertenze della CGIL di Verona ed è direttore di ALEA96 - DiversaMente Mobbing. Per i nostri tipi ha pubblicato Il danno psichico. Mobbing, bulling e wrongful life: uno strumento psicologico e legale per le nuove perizie e gli interventi preventivi nelle organizzazioni (2003) e Valutazione e prevenzione dello stress lavoro-correlato. Modelli e strumenti operativi per intervenire sul disagio lavorativo (2011).



Introduzione
Principi di responsabilità civile
(La responsabilità; Il danno; Risarcimento; Danno patrimoniale e non patrimoniale)
Il nesso di causalità
(Il nesso di causalità; Le caratteristiche della causa di rilevanza giuridica; Causalità in ambito civile e in ambito penale; Criteri medico-legali sul nesso di causalità; Aspetti specifici del nesso di causalità nel danno psichico; Le allegazioni e le presunzioni)
La CTU e la CTP
(L'attività peritale: contesti applicativi; L'intervento peritale; La consulenza tecnica in ambito civile; La consulenza tecnica in appello; La consulenza tecnica in ambito penale; Struttura della CTU; Il consulente tecnico di parte in ambito civile; Il consulente tecnico di parte in ambito penale)
Strumenti clinici di valutazione del danno
(Il setting; Il colloquio in ambito peritale; I test)
Il processo della diagnosi
(Il colloquio; Alcuni quadri psicopatologici di interesse nel danno da eventi psico-lesivi; Schema di perizia)
La valutazione del danno
(Le tabelle; Valutazione di invalidità plurime)
Il danno da lesione o perdita del rapporto parentale
(Le sofferenze, il dolore e il lutto dei figli; Il danno al nascituro da uccisione del genitore; Il danno ai genitori per la morte del figlio; Risarcimento ai nonni non conviventi per la morte del nipote)
Il pregiudizio psichico da trauma fisico, il pregiudizio estetico e il pregiudizio alla sfera sessuale. Il danno da malpractice medica
(Il pregiudizio psichico da trauma fisico; Il pregiudizio psichico da timore di un danno fisico; Il pregiudizio estetico; La menomazione alla sfera sessuale; Il danno da colpa professionale)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche