Le parole chiave della cittadinanza democratica

A cura di: Valter Baruzzi, Anna Baldoni

Le parole chiave della cittadinanza democratica

Il dialogo tra le scuole e l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna (2002-2006)

Il volume racconta e documenta come l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna abbia saputo “aprire le porte” alle scuole negli anni che vanno dal 2002 al 2006. Il volume raccoglie contributi e riflessioni degli operatori e degli insegnanti promotori attivi del dialogo tra queste istituzioni, nell’ambito di una progettualità volta a promuovere esperienze di apprendimento e di cittadinanza attiva con e per bambini, adolescenti e giovani.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846490032

Edizione: 1a ristampa 2008, 1a edizione 2007

Codice editore: 2000.1202

Disponibilità: Discreta

Il libro racconta il percorso di lavoro svolto dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna con le scuole della regione, con cui ha avviato un dialogo stimolante, di sostegno ai progetti e alle azioni di educazione alla cittadinanza. Visite, tirocini formativi, sperimentazione di nuove modalità di comunicazione
con gli studenti sono le azioni realizzate nell'ambito delle attività di educazione alla cittadinanza democratica (EDC), proposte dall'Assemblea legislativa con il supporto di un gruppo di insegnanti che ha fatto da "apripista", sperimentando percorsi didattici appositamente progettati in vista dell'incontro con i consiglieri regionali.
Come rendere davvero efficace una visita all'Assemblea legislativa da parte di un gruppo classe, ossia, come fare in modo che questa visita possa rappresentare una tappa coerente con il percorso di formazione degli studenti? Come far sì che il dialogo tra studenti e consiglieri non si riduca ad una serie di botta e risposta sulla "giornata tipo" dei consiglieri, ma divenga un'occasione in cui i ragazzi, partendo dai loro vissuti e da tematiche approfondite a scuola, possano entrare nel merito di temi e questioni fondamentali? Come accompagnare gli studenti a comprendere in che modo le attività dell'Assemblea influiscono sulla loro vita e come la loro partecipazione attiva possa orientare il lavoro dei consiglieri? Per far sì che questa esperienza fosse connotata da una forte valenza educativa e acquisisse un senso profondo di partecipazione, consiglieri, funzionari dell'Assemblea legislativa e insegnanti hanno dialogato, programmato, sperimentato, documentato e valutato insieme le azioni realizzate.
Questo testo raccoglie e sistematizza quanto prodotto, in particolare negli ultimi due anni, facendo riferimento alle politiche nazionali ed europee sulla formazione e sull'educazione alla cittadinanza democratica, riconoscendo l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna quale sito della cittadinanza.



Monica Donini, Presentazione
Premessa
Introduzione all'opera
Anna Baldoni, Valter Baruzzi, Il dialogo tra i giovani e l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna: un'esperienza di Educazione alla Cittadinanza Democratica
(Il diritto di ragazzi e giovani all'espressione delle loro opinioni, all'ascolto e alla partecipazione; Cittadinanza ed educazione alla cittadinanza: gli orientamenti del Consiglio d'Europa; Politiche europee ed italiane per l'Educazione alla Cittadinanza Democratica a scuola e nelle altre istituzioni; Le competenze necessarie allo sviluppo della cittadinanza democratica)
Emanuele Bassetti, Rosi Manari, L'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna incontra i giovani cittadini. Cronaca di un'esperienza di dialogo
Un lungo percorso
L'apertura delle porte: anno scolastico 2002-2003; L'intensificarsi delle relazioni tra Assemblea e scuole: anno scolastico 2003-2004; Una nuova consapevolezza diffusa: anno scolastico; Il modello formativo a "Mosaico": anno scolastico; Le differenti offerte formative; L'evoluzione digitale del modello formativo: anno scolastico 2006-2007)
Valter Baruzzi, Anna Baldoni, Contesti e metodi per una proposta educativa: le esperienze dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna
(La centralità della scuola; Continuità e impegno di lungo periodo; Il clima educativo e le metodologie partecipative; Il rapporto col territorio; Efficacia, documentazione e comunicazione delle esperienze; Tematiche vive ed attuali)
Valter Baruzzi, L'Assemblea legislativa e l'Educazione alla cittadinanza: il senso di un'esperienza e le prospettive di collaborazione con la scuola
(Assemblea legislativa, sito della cittadinanza; I tempi e i metodi dell'educazione a scuola)
Appendice
Emiliana Bertolini, Parole e materiali per una Cittadinanza ed una Partecipazione democratica. Contributo per una mappa concettuale
Bibliografia.

Contributi: Emanuele Bassetti, Emiliana Bertolini, Monica Donini, Rosi Manari

Collana: Varie

Argomenti: Politica, società italiana

Potrebbero interessarti anche