Le voci dell'adolescenza

A cura di: Luigi Baldascini

Le voci dell'adolescenza

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820492304

Edizione: 1a ristampa 2009, 1a edizione 1995

Codice editore: 1240.117

Disponibilità: Nulla

Questo libro raccoglie contributi inediti di studiosi di un campo - l'adolescenza - di particolare interesse in questi ultimi anni. Superato, infatti, il paradigma tradizionale che considerava la fase adolescenziale un "momento critico e di passaggio" sono iniziati studi più specifici e sistematici sull'argomento riconoscendo, in questo modo, dignità ed autonomia a questo importante periodo di vita.

Dalle diverse discipline viene il tentativo di "dare voce" all'adolescenza ricercando caratteristiche specifiche dai rispettivi punti di vista. Ciascun contributo del testo aderisce a questo principio e la metodologia del dialogo tra studiosi del campo ripropone - attraverso la loro esperienza con gli adolescenti - validissime riflessioni per quanti (genitori ed operatori) percorrono tratti di strada sul loro cammino.

II tema adolescenza è anche uno dei principali filoni di ricerca dell'lstituto di Psicoterapia Relazionale di Napoli ed il bisogno di verifica e di confronto a più voci è sorto dalla convinzione che solo una sinergia di pensiero, tra clinici e ricercatori, può dare risposte utili a questo complesso ed affascinante argomento.

Il volume racchiude tre sezioni: la prima raggruppa relazioni di tre psicoterapeuti della famiglia; la seconda allarga lo spazio alla comprensione polifonica di aspetti sociali, antropologici, giuridici oltre che psicoterapici e la terza, infine, rappresenta la voce più fresca di giovani, clinici e ricercatori insieme.

Luigi Baldascini, psichiatra, è direttore dell'lstituto di Psicoterapia Relazionale di Napoli, socio ordinario della Società Italiana di Terapia Familiare, socio ordinario della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e membro della European Family Therapy Association. È' autore di numerosi saggi e libri di psicologia sociale e di psicoterapia, in particolare è co-autore di Al di là del manicomio (1978) e di L'altro occhio del Ciclope (1981), co-curatore di L'albero dell'utopia (1987) e di L'Antro della Sibilla (1988); è autore di Vita da adolescenti (1993).

Prefazione, di Luigi Baldascini
Introduzione, di Maurizio Andolfi
Parte I - Psicoterapia e adolescenza
1. L'adolescente tra universi paralleli e sincronici, di Luigi Baldascini
2. I rischi dell'adolescente,
di M. Adelaide Berardi
3. Come ridare voce all'adolescente, di Maurizio Andolfi
Parte II - Le voci dell'adolescenza
1. Gruppi di adolescenti: spontanei e formali, di Pina Boggi Cavallo
2. Voci sull'adolescenza: le sindromi di "False Memory" e di "False Allegation", di Alberto Manacorda
3. Adolescenti e legami affettivi,
di Maurizio Andolfi
4. La cura dell'adolescente: elementi per un modello di intervento multimodale, di Luigi Baldascini
5. Adolescenti e mass-media,
di Antonio Scala
Parte III - Adolescenza tra mito e realtà
1. Dai Beatles a Vasco Rossi: l'esigenza di un mito nell'evoluzione adolescenziale, di Rosario Cortese, Pasquale Garofano e M. Rosaria Solla
2. L'adolescenza: la conquista dello spazio, di Maria Campobasso, Gioacchino Moccia e Felice Pannone
3. L'adolescente tra presente e futuro, di Laura Aleni Sestito
4. L'"adolescere" come mobilità: l'identità del sistema familiare, di Maria Campobasso e Felice Pannone

Contributi: Laura Alesi Sestito, Maurizio Andolfi, Maria Adelaide Berardi, Pina Boggi Cavallo, Maria Campobasso, Rosario Cortese, Pasquale Garofano, Alberto Manacorda, Gioacchino Moccia, Felice Pannone, Antonio Scala, Maria Rosaria Solla

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche