Le vongole dell'Alto Adriatico tra ambiente e mercato

A cura di: Giovanna Trevisan

Le vongole dell'Alto Adriatico tra ambiente e mercato

I risultati di un’indagine sugli aspetti biologici, ecologici e ambientali legati alla pesca e/o allevamento di vongole in significative aree produttive del Nord Adriatico. Il testo analizza: l’offerta del prodotto e le dinamiche della domanda, i costi di produzione, gli aspetti legati alla forza lavoro, i sistemi organizzativi e i rapporti con il mondo esterno.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856837681

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 365.860

Disponibilità: Buona

Pagine: 208

ISBN: 9788856866551

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 365.860

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Questo volume consente la valutazione della sostenibilità ambientale e tecnico-economica dell'attività di allevamento e di pesca della vongola in significative aree produttive del Nord Adriatico. Le specie indagate, Chamelea gallina e Tapes philippinarum , si possono ritenere le più rilevanti, per quanto riguarda le quantità prodotte, i risvolti commerciali, l'indotto: costituiscono un bene estremamente diffuso nei mercati al consumo e sensibile da un punto di vista ecologicoambientale. Il volume riporta i risultati dell'indagine sugli aspetti biologici, ecologici e ambientali legati alla pesca e/o allevamento di vongole, analizza l'offerta del prodotto e le dinamiche della domanda.
Oltre alla produttività economica dell'impresa, vengono analizzati i costi di produzione, aspetti legati alla forza lavoro, alla dotazione meccanica, i sistemi organizzativi e i rapporti con il mondo esterno. Si riportano gli esiti di un modello integrato ecologico, sociale ed economico per la valutazione di diversi scenari di gestione. Infine, riguardo al consumo del prodotto, si presenta il risultato di un'indagine volta a conoscere l'interesse degli acquirenti verso una certificazione di qualità. Nel complesso si può considerare originale lo studio, in particolare riguardo all'analisi economo-aziendale di un comparto, quale quello della venericoltura, tutt'oggi ancora poco conosciuto.

Giovanna Trevisan è professore ordinario di Economia e Politica agraria presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari Venezia. È componente del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Economia Agroalimentare. È autore di pubblicazioni su temi di economia della pesca e dell'acquacoltura.

Indici:
Giovanna Trevisan, Introduzione
Michele Pellizzato, Pierpaolo Penzo, Vongole in Alto Adriatico: aspetti biologici e gestionali
(Introduzione; Aspetti biologici; Pesca e venericoltura; Produzioni; Attrezzi e sistemi di pesca; Rischi di natura alimentare; Conclusioni; Bibliografia)
Massimo Ponti, Federica Fava, Aspetti ecologici e ambientali legati alla pesca delle vongole
(Effetti delle condizioni ambientali popolamenti; Impatto della pesca sulla risorsa; Effetti della pesca sull'ecosistema; Conclusioni; Bibliografia)
Alessandra Castellini, Alessandro Ragazzoni, Introduzione metodologica per l'analisi dell'offerta
(Premessa; La metodologia di analisi; Bibliografia)
Alessandra Castellini, Alberto Fantini, Alessandro Ragazzoni, Una valutazione tecnico-economica del comparto emiliano-romagnolo della vongola
(Introduzione; Inquadramento del comparto vongola in Emilia Romagna; I Compartimenti marittimi in Emilia Romagna; Analisi economica dell'allevamento di Tapes philippinarum e della pesca di Chamelea Gallina; Alcune considerazioni conclusive)
Christine Mauracher, Michele Pellizzato, Giovanna Trevisan, Una valutazione tecnico-economica del comparto veneto della vongola
(Introduzione; Aspetti produttivi e di mercato; Analisi economica del comparto; Bibliografia)
Marta Cosmina, Laura Lammoglia, Sonia Prestamburgo, Una valutazione tecnico-economica del comparto della vongola nel Friuli Venezia Giulia
(Introduzione; Lo stato del settore ittico in Italia; L'acquacoltura nel Friuli Venezia Giulia; Materiali e metodi; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Donata Melaku Canu, Pierpaolo Campostrini, Simona Dalla Riva, Lara Pizzo, Luca Rossetto, Cosimo Solidoro, Un modello integrato per la gestione della veneri coltura nella laguna di Venezia
(Introduzione; Metodologia SAF; Il modello integrato ESE; Il modello di crescita e della dinamiche della popolazione; Il modello economico; Risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Alessandra Castellini, Marta Disegna, Christine Mauracher, Isabella Procidano,
Qualità e sicurezza nel consumo del prodotto vongola
(Introduzione; Materiali e metodi; Il campione; Il potenziale acquirente di vongole certificate; Conclusioni; Bibliografia)
Gli autori.

Contributi: Pierpaolo Campostrini, Alessandra Castellini, Marta Cosmina, Simona Dalla Riva, Marta Disegna, Alberto Fantini, Federica Fava, Laura Lammoglia, Christine Mauracher, Donata Melaku Canu, Michele Pellizzato, Pierpaolo Penzo, Lara Pizzo, Massimo Ponti, Sonia Prestamburgo, Isabella Procidano, Alessandro Ragazzoni, Luca Rossetto, Cosimo Solidoro

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche