Legami di cura

Paolo Paroni, Maria Chiara Rizzi

Legami di cura

La famiglia e i suoi anziani non autosufficienti

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846457400

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 2000.1073

Disponibilità: Esaurito

La cura dei familiari anziani non autosufficienti rappresenta un fenomeno sociale tipico dei legami parentali della nostra società. Ogni nucleo familiare vive almeno una volta l'esperienza di farsi carico, per tempi più o meno lunghi, di un parente anziano in condizioni di precaria o insufficiente autonomia, con conseguenti problemi di tipo organizzativo, economico ed emotivo.

Il testo prende spunto dalla ricerca, recentemente svolta nella provincia di Cremona, promossa dalla cooperativa sociale Calicantus-La Magnolia con il sostegno della Regione Lombardia. Attraverso l'analisi di premesse, considerazioni e risultati su familiari e caregiver di anziani, vengono messe in luce le questioni che riguardano sia le dinamiche intrafamiliari sia il rapporto tra i servizi e le famiglie, sottolineando come proprio quest'ultimo aspetto rappresenti il nodo critico di un welfare in cambiamento, sempre più "plurale".

La riscoperta dei legami, soprattutto affettivi, come parte integrante del processo di cura appare in quest'ottica un'ipotesi che merita di essere approfondita.

Paolo Paroni , sociologo, docente di sociologia della devianza e del controllo sociale presso il Corso di Laurea in Scienze del servizio sociale dell'Università Cattolica di Piacenza, si occupa di progettazione e formazione nell'ambito dei servizi sociali e della cooperazione sociale.

Maria Chiara Rizzi , psicologa, coordinatrice dei servizi socio-assistenziali della cooperativa sociale Calicantus-La Magnolia di Cremona, svolge attività di consulenza e formazione in campo psicologico.


Sandra Buralli , Presentazione
Introduzione
Paolo Paroni , Famiglie nel welfare che cambia
(Welfare e famiglia: quale rapporto?; La famiglia italiana: alcuni dati del mutamento; Famiglia, comunità e reti primarie: scomparsa o permanenza?)
Maria Chiara Rizzi , Anziani, figli adulti e lavoro di cura
(Il caregiver; Prendersi cura; Perché si fa tutto ciò; La figura femminile; I bisogni del caregiver; Fonti di stress per il caregiver; Benefici dell'assistenza; La carriera del caregiver; Le razioni del caregiver alla malattia; Il ricordo ai servizi; Cambiamenti dell'assetto familiare)
Paolo Paroni , I legami che curano: gli anziani e le loro famiglie
(Contesto della ricerca, ipotesi e metodologie; Dati strutturali; Analisi tematica delle interviste; Tipologie di famiglie con anziani)
Paolo Paroni , Famiglia e politiche per gli anziani: nuove responsabilità di cura
(I servizi e la famiglia: nodi di un rapporto; Elaborare la domanda; Farsi carico dell'utente/cliente allargato; Dalla cura del bisogno al prendersi cura del setting; Più famiglie e più servizi, ovvero fare legami)
Conclusioni
Appendice 1. Un incontro significativo: identificare ed esprimere le emozioni
Appendice 2. Traccia di intervista a familiari di anziani ospiti di RSA

Contributi: Sandra Buralli

Collana: Varie

Argomenti: Età senile: psicologia, psicopatologia e clinica - Terza età

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche