Lessico delle montagne venete in età contemporanea

A cura di: Filiberto Agostini

Lessico delle montagne venete in età contemporanea

Per conoscere l'ambiente e conservare la memoria

La ricognizione storica sviluppata in questo volume si inoltra, con una prospettiva interdisciplinare, nei molteplici problemi che hanno riguardato le montagne venete nell’ultimo secolo, dalla Grande guerra alla tempesta Vaia del 2018. Il testo, corredato da immagini, intende raggiungere non solo gli specialisti della disciplina storica, ma anche il mondo della scuola con l’obiettivo primario di rafforzare la conoscenza e conservare la “memoria” delle montagne, salvaguardando la natura ed educando al rispetto dell’ambiente.

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 340

ISBN: 9788835121961

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 616.25

Disponibilità: Discreta

Pagine: 340

ISBN: 9788835134558

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 616.25

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La ricognizione storica sviluppata in questo volume si inoltra, con una prospettiva interdisciplinare, nei molteplici problemi che hanno riguardato le montagne venete nell'ultimo secolo, dalla Grande guerra alla tempesta Vaia del 2018. Il Lessico prevede l'approfondimento di argomenti senza dubbio impegnativi - di natura economica, sociale, politica, identitaria - raccolti in una ventina di lemmi specifici, di fatto tasselli di una realtà montana veneta - Lessinia, Altopiano dei Sette Comuni, Massiccio del Grappa, Dolomiti - che richiama questioni vecchie e nuove: ad esempio, proprietà collettive, emigrazioni, guerra, ambiente e paesaggio, confini, letteratura e identità, storia di genere, istituzioni locali, parchi e aree naturali, turismo e tempesta Vaia. Il volume, corredato da immagini, intende raggiungere non solo gli specialisti della disciplina storica, ma anche il mondo della scuola con l'obiettivo primario di rafforzare la conoscenza e conservare la "memoria" delle montagne, salvaguardando la natura ed educando al rispetto dell'ambiente.

Filiberto Agostini è docente di Storia della Pubblica Amministrazione presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell'Università di Padova. Ha diretto il Centro per la Storia della stessa Università (2016-2020). I suoi studi riguardano prevalentemente la storia politico-amministrativa e sociale del secondo Novecento. Per FrancoAngeli ha pubblicato la monografia La Democrazia Cristiana nel Veneto. Uomini e organizzazione 1945-1948, Milano 2020. Per Marsilio le curatele La Regione del Veneto. Cinquant'anni di storia 1970-2020, Venezia 2020, e Giuseppe Zaccaria. Lasciare un'impronta. Sei anni di Rettorato (2009- 2015), Venezia 2020.

Filiberto Agostini, Introduzione
Maurizio Busatta,
Acque dei monti
Giustino Mezzalira,
Agricoltura
Stefano Morosini,
Alpinismo e storia delle montagne
Mauro Varotto,
Confini e sconfinamenti
Lorenza Perini,
Donne in politica
Mario Pomini,
Economia e qualità della vita
Rita Da Pont,
Emigrazioni
Filiberto Agostini,
Evento Vaia
Daniele Zovi,
Evoluzione della foresta veneta
Marco Mondini,
Grande guerra e memoria
Ulderico Bernardi,
Identità vecchie e nuove
Stefano Piazza,
Istituzioni di prossimità
Matteo Giancotti,
Letteratura
Cesare Lasen,
Parchi e aree naturali protette
Flavio Rodeghiero,
Politica e comunità
Gianpiero Dalla Zuanna, Chiara Gargiulo,
Popolazione nelle Terre Alte
Giancarlo Bortoli,
Proprietà collettive e usi civici
Mariano Nardello,
Religione popolare e cultura devozionale
Benedetta Castiglioni,
Turismo
Immagini di storia e memoria
Indice dei nomi.

Contributi: Ulderico Bernardi, Giancarlo Bortoli, Maurizio Busatta, Benedetta Castiglioni, Rita Da Pont, Giampiero Dalla Zuanna, Chiara Gargiulo, Matteo Giancotti, Cesare Lasen, Giustino Mezzalira, Marco Mondini, Stefano Morosini, Mariano Nardello, Lorenza Perini, Stefano Piazza, Mario Pomini, Flavio Rodeghiero, Mauro Varotto, Daniele Zovi

Collana: Geostoria del territorio

Argomenti: Storia economica - Storia sociale e demografica - Storia urbana e del territorio

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche