Libertà, autonomia, indipendenza.

Ascanio G. Vaccaro

Libertà, autonomia, indipendenza.

Indicazioni e prassi per gli operatori della riabilitazione psico-sociale

Il volume rappresenta un valido strumento teorico e pratico per chi si occupa a vario titolo di abilitazione e riabilitazione psico-sociale: educatori professionali, tecnici della riabilitazione, psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali. Vuole fornire indicazioni utili anche agli stessi pazienti psicotici, destinatari privilegiati di questi interventi, e ai loro familiari.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 256

ISBN: 9788856840452

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1305.151

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788856868579

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1305.151

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Sviluppare la libertà, l'autonomia e l'indipendenza significa percorrere la strada dell'emancipazione per potersi autodeterminare in modo consapevole. È possibile applicare questi concetti a persone gravemente svantaggiate a causa della propria psicopatologia fino al punto di perdere importanti funzioni e abilità?
Il volume illustra un percorso metodologico strutturato in modo da creare tutte le condizioni per favorire il processo di apprendimento e di maturazione. Si tratta di individuare con chiarezza metodologica e descrittiva su cosa puntare ai fini riabilitativi, una volta effettuata la valutazione di base, ossia le condizioni all'inizio del percorso. In realtà più che di riabilitazione, che presuppone l'acquisizione in passato di quell'abilità o funzione, è più corretto parlare di abilitazione in quanto spesso l'acquisizione e l'espressione di quell'abilità non è mai avvenuta.
Tre sono i capisaldi degli interventi in ambito psichiatrico: la psicofarmacoterapia, la psicoterapia e la riabilitazione psico-sociale. Per quest'ultimo intervento (non certo in termini di importanza) occorre un'équipe multidisciplinare che porti avanti un intervento multimodale atto a restituire la dignità e la soddisfazione di una vita qualitativamente migliore.
Il volume rappresenta un valido strumento teorico e pratico per chi si occupa a vario titolo di abilitazione e riabilitazione psico-sociale: educatori professionali, tecnici della riabilitazione, psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali; ma vuole fornire indicazioni utili anche agli stessi pazienti psicotici, destinatari privilegiati di questi interventi, e ai loro familiari.

Ascanio G. Vaccaro , psichiatra, psicoterapeuta, specialista in psicologia medica e in farmacologia, si occupa di riabilitazione psico-sociale in vari ospedali, comunità, strutture pubbliche o private. Socio ordinario di importanti società nazionali e internazionali di psichiatria e psicoterapia, fra cui l'EPA (European Psychiatric Association), la SIP (Società Italiana di Psichiatria) e l'AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva), ha ricoperto e ricopre numerosi incarichi di docenza presso scuole di psicoterapia e ha svolto corsi di formazione sulla riabilitazione psico-sociale.



Massimo Clerici, Prefazione
Presentazione
Introduzione
(Come utilizzare il libro per impostare un corso di parent training; Il parent training come generatore di partnership tra famigliari e operatori)
Strutture per la riabilitazione
(Scopi; Utenti e struttura; Modalità di accesso e rapporti con il territorio; Attività e modalità d'intervento; Collaborazione con le famiglie)
Modello multimodale
(Vulnerabilità biopsicologica; Stressor ambientali; Deficit di competenza sociale e di coping)
Psicopatologia
(Ritardo Mentale; Autismo e spettro autistico; Epilessie; Schizofrenia)
Farmaci psicotropi
(Neuro-psicofarmaci principali)
Assertività: uno stile di comunicazione
(Passività; Aggressività; Assertività; Riflessioni e conclusioni)
Aggressività e agitazione Psicomotoria
(Terapia farmacologica; Informazioni e semplici regole da seguire; Analisi funzionale del comportamentale problematico; Conclusioni)
Apprendimento
(Aspetti teorici; Riflesso condizionato e condizionamento operante; Modellamento e imitazione; Ciclo istruzionale; Analisi funzionale dei comportamenti problematici; Tecniche comportamentali)
Problem solving
(Aspetti teorici; Dalla teoria alla pratica; Suggerimenti; Conclusioni)
Interventi legislativi di tutela giuridica
(Interdizione; Inabilitazione; Procedimento di interdizione/inabilitazione; Amministrazione di sostegno; Psichiatria forense in ambito penale; Conclusioni)
Dalla valutazione al progetto
(Cartella riabilitativa, assessment e progetto individuale)
Modello psicoeducativo e programma TEACCH
(Modello psicoeducativo; Filosofia TEACCH; Programma TEACCH)
Benessere psicofisico: come coltivare una buona qualità della vita
(Aspetti teorici e pratici; Conclusioni)
Gruppi riabilitativi e protocolli
(Competenza e ruolo sociale; Abilità di vita quotidiana; Gruppi arte)
Bibliografia.

Contributi: Massimo Clerici

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'adulto e nell'anziano

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche