Lo psicotico

David Rosenfeld

Lo psicotico

Aspetti della personalità

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846413451

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1215.1.3

Disponibilità: Esaurito

Questo libro rappresenta il risultato dei molti anni di esperienza clinica di David Rosenfeld con pazienti psicotici o con gravi problemi.

Nella prima parte, dopo un'accurata revisione della letteratura, l'autore illustra le modificazioni tecniche utili con questi pazienti, riportando un ricco materiale clinico. Nuova luce alla diagnosi viene fornita poi dal concetto di nuclei autistici incapsulati osservati in pazienti sopravvissuti ai campi di concentramento. In un successivo capitolo, viene sottolineata l'importanza del controtransfert e del ruolo di supporto del supervisore nel trattamento di pazienti con gravi problemi.

Nella seconda parte, viene presa in esame la nozione di immagine corporea primitiva psicotica, nozione particolarmente efficace nelle aree del delirio psicosomatico e della tossicodipendenza.

"Un libro fondamentale", scrive Otto Kernberg nella sua Introduzione, "particolarmente interessante per il clinico e stimolante per lo studioso". Rosenfeld, aggiunge, "concentra la sua attenzione sugli aspetti clinici delle psicosi trattabili con la psicoanalisi... illustra la continuità tra differenti tipi di psicopatologie, ..., sottolinea la funzione dei primitivi meccanismi di difesa nel transfert e nel controtransfert, ...Tutto ciò rende questo libro un contributo significativo per il lavoro psicoanalitico".

David Rosenfeld è professore di Psicopatologia della psicosi e analista didatta della Società Psicoanalitica di Buenos Aires, professore di Igiene mentale presso la facoltà di medicina dell'Università di Buenos Aires e vice-presidente dell'International Psychonalytical Association (IPA). Tra i suoi ultimi libri, apparsi in traduzione inglese, Psychoanalysis and Groups: History and Dialectics (Karnac Books, 1988).



Otto F. Kernberg , Prefazione
Psicosi e parte psicotica: un approccio clinico
L'identificazione e le sue vicessitudini in relazione al fenomeno del nazismo
Psicosi e trapianto cardiaco
Il controtransfert e la parte psicotica della personalità
L'analisi infantile. La tecnica e gli aspetti psicotici della personalità
Tecnica, acting out e psicosomatica
La gestione delle resistenze nei pazienti adulti
pocondria, delirio somatico ed immagine corporea
Abuso di droga e oggetti inanimati
Psicoanalisi del carattere impulsivo: uno studio linguistico-comunicativo
Linguistica e psicosi
ii

Potrebbero interessarti anche