Lo sviluppo delle aree rurali remote.

Maurizio Tiepolo

Lo sviluppo delle aree rurali remote.

Petrolio, uranio e governance locale in Niger

Negli ultimi anni la scoperta di petrolio e di nuovi giacimenti d’uranio in Niger ha aperto una prospettiva di sviluppo. Tuttavia, nelle zone d’estrazione gli abitanti non credono a ricadute positive sull’economia locale. Il libro propone un’analisi regionale sull’andamento delle risorse naturali, della popolazione e dell’accesso alle attrezzature, confrontata con le strategie di sviluppo nazionali e locali e con i programmi d’aiuto.

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 224

ISBN: 9788856811995

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1740.127

Disponibilità: Discreta

Chi ha visitato un'area remota di un paese povero si sarà forse chiesto come sia possibile sviluppare l'economia locale. Investire in queste zone può in effetti sembrare un azzardo, specie se è già difficile far crescere le aree più accessibili. Ciononostante, in molti casi si è visto che la rottura dell'isolamento ha ridotto la povertà.
Ed è proprio ciò di cui il Niger ha bisogno. Le sue aree remote accolgono il 40% della popolazione. Da esse proviene la maggior parte dei prodotti d'esportazione. Ma un'economia così povera dove può trovare le risorse per spezzare l'isolamento? Negli ultimi anni la scoperta di petrolio e di nuovi giacimenti d'uranio apre una prospettiva. Tuttavia, nelle zone d'estrazione gli abitanti temono il degrado delle risorse naturali e non credono a ricadute positive sull'economia locale. Nelle altre zone remote, come il dipartimento di Keita, la governance locale non riesce a innescare lo sviluppo da sola, e non è chiaro quali benefici potrà trarre dalla rendita petrolifera e mineraria.
Il libro propone un'analisi regionale condotta con un apposito indice d'accessibilità della popolazione dipartimentale e diversi indicatori. L'andamento delle risorse naturali, della produzione, della popolazione e dell'accesso alle attrezzature è confrontato con le strategie di sviluppo nazionali e locali e con i programmi d'aiuto. Ciò consente di smontare alcuni cliché sulla relazione popolamento-intensificazione agricola, sulla rigenerazione della vegetazione, sugli strumenti di governance locale e di formulare suggerimenti per l'azione.

Maurizio Tiepolo è professore associato di Tecnica e pianificazione urbanistica al Politecnico di Torino dove è responsabile del centro "Città del Terzo Mondo" e dirige il Master "Piani e progetti"
Sarah Braccio è dottoranda in "Ambiente e territorio" al Politecnico di Torino
Vieri Tarchiani è ricercatore all'Ibimet-Cnr ed ha lavorato come esperto di sistemi informativi per programmi di aiuto allo sviluppo in Etiopia, Mali, Niger e Senegal



Francesco Profumo, Prefazione
Maurizio Bonavia, Claudio Errighi, Premessa
Introduzione
Parte I. Le aree rurali remote nigerine
Caratteristiche
(Accessibilità stradale e prossimità ai servizi; Popolamento; Produzione agropastorale, vulnerabilità alimentare, povertà; Elettrificazione; Conclusione)
Strategie, programmi, progetti e piani
(Riequilibrio macroeconomico; Petrolio e uranio cambiano le prospettive di sviluppo; Strategie nazionali di sviluppo; Programmi, progetti e loro esiti; Pianificazione locale dello sviluppo; Conclusione)
Parte II. Il dipartimento di Keita al microscopio
Terre e abitanti
(Localizzazione e origini; Fisiografia e clima; Programma di sviluppo rurale integrato; Popolamento a confronto con quello degli altri dipartimenti; Addensamento e Programma; Accesso ai servizi e alle infrastrutture; Conclusione)
Andamento della produzione e bisogni futuri
(Agricoltura pluviale; Agricoltura irrigua commerciale; Settore forestale; Allevamento; Prospettive al 2020; Conclusione)
Governance locale e Pdl Adm
(Commissioni fondiarie; Piani di sviluppo comunale; Piani di sviluppo dipartimentale; Fondo di appoggio all'iniziativa locale; Conclusione)
Conclusione
(Le aree rurali remote nigerine; Il dipartimento Di Keita; Che fare? Suggerimenti per l'azione)
Abbreviazioni
Fonti d'informazione
Tabelle
Glossario
Bibliografia
English summary
Resumé francais
Indice dei nomi.

Contributi: Maurizio Bonavia, Sarah Braccio, Claudio Errighi, Francesco Profumo, Vieri Tarchiani

Collana: Studi urbani e regionali

Argomenti: Politiche urbane e territoriali - Compatibilità ambientale ed ecologica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche