CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Manuale per l'analisi dello stile di vita

Bernard H. Shulman, Harold H. Mosak

Manuale per l'analisi dello stile di vita

Uno strumento di indagine psicologica per interpretare, analizzando la costellazione familiare e i primi ricordi, lo stile di vita individuale. Un testo che illustra in modo esaustivo questa tecnica di indagine attraverso un’approfondita esposizione dei presupposti teorici che sono alla base di tale approccio analitico e un’ampia casistica tratta dall’esperienza clinica.

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846497352

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1250.120

Disponibilità: Esaurito

"Stile di vita" è l'espressione coniata da Alfred Adler per definire "l'impronta unica e irripetibile di ogni individuo, costituita dalla risultante di tratti comportamentali, orientamento del pensiero, sentimenti ed emozioni, posti al servizio del fine ultimo perseguito".
Unicità e irripetibilità sono identificate dai progetti e dagli scopi prevalenti che l'individuo elabora per il futuro, elementi che vanno correlati alle capacità personali e ai fattori ambientali. Ancora Adler scrive infatti "non si può riconoscere ed esaminare un essere umano isolato": fin dal momento della nascita l'individuo-uomo inizia, nell'ambito dello scambio relazionale con l'ambiente, a strutturare il proprio stile di vita, come risposta alle richieste provenienti dall'esterno. La vita sarà percepita, a seconda delle esperienze personali, come lotta, amore, cooperazione o astensionismo e ciascuno di questi approcci potrà emergere solo in un contesto comunicativo. Lo stile di vita, cardine attorno al quale ruota tutta la Psicologia Individuale, si struttura definitivamente entro il quinto anno di vita e l'elemento fondamentale che influisce sulla sua formazione, in questo periodo, è il tipo di rapporto con il contesto familiare.
A partire da queste premesse il manuale si propone come strumento di indagine psicologica per interpretare, analizzando in particolare la costellazione familiare e i primi ricordi, lo stile di vita individuale.
È un testo che illustra in modo esaustivo questa tecnica di indagine attraverso un'approfondita esposizione dei presupposti teorici che sono alla base di tale approccio analitico e un'ampia casistica tratta dall'esperienza clinica, evidenziando gli elementi necessari a comprendere la personalità di un individuo; queste caratteristiche ne fanno uno strumento di conoscenza dell'uomo utilizzabile anche da quanti operano al di fuori dello specifico psicoterapeutico adleriano.

Bernard H. Shulman, già professore alla North Western Medical School e docente alla Rusch Medical School di Chicago, è stato presidente della Società Nord Americana di Psicologia Individuale (NASAP) e della Società Internazionale di Psicologia Individuale (IAIP).
Harold H. Mosak, psicologo clinico, è stato Presidente del Consiglio dell'Istituto Alfred Adler di Chicago.



Pier Luigi Pagani, Prefazione all'edizione italiana
Che cos'è lo stile di vita?
(Che cos'è lo stile di vita?; Influenze sullo stile di vita; Funzioni dello stile di vita; Percezioni distorte nello stile di vita; Sommario)
La costellazione familiare (CF)
(La costellazione dei fratelli; I valori della famiglia. Effetti sui tratti di personalità dei fratelli; Clima della famiglia; Comportamenti dei genitori; Ruoli familiari assunti da ciascun figlio; Sommario)
Primi ricordi (PR)
(Caratteristiche dei primi ricordi; Significato diagnostico dei primi ricordi; Il carattere ideografico dei PR)
Modalità per la raccolta dei dati
(Costellazione familiare (CF); Fratria; La costellazione dei fratelli; Raggruppamenti dei fratelli; Tratti di personalità e/o interessi condivisi con la fratria; Classificazione della fratria; Tratti di carattere; Utilizzo dei tratti di carattere per affrontare i compiti della vita; Sviluppo fisico del bambino; Informazioni sulla scuola elementare; Il significato che i bambini attribuiscono alla vita; Identità e informazioni sessuali nell'infanzia; Relazioni sociali nell'infanzia; Informazioni sui genitori del soggetto durante l'infanzia; Tipo di relazione esistente tra i genitori; Ulteriori informazioni sulla famiglia; Figure genitoriali vicarie e modelli di adulti; Primi ricordi; Riassunto della costellazione familiare; Riassunto dei primi ricordi; Atteggiamenti, valori, comportamenti che interferiscono; Talenti individuali e punti di forza; Data e firma; Sommario)
La costellazione familiare (CF)
(Processo e contenuto dell'interpretazione; Sintesi della costellazione familiare; Valore produttivo della CF; Una sintesi del procedimento)
Interpretazione dei primi ricordi
(Risultati relativi all'interpretazione dei primi ricordi; Elementi dei PR; Interpretazione dei PR: un sommario; Interpretazione degli errori di base; Sommario)
Un esempio
(Costellazione familiare: sintesi; Discussione; Primi ricordi; Errori di base; Conclusioni distorte; Sommario)
Lo stile di vita nell'ambito generale della valutazione
Bibliografia
Indice analitico e dei nomi.

Contributi: Pier Luigi Pagani

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche