Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Metodologie per l'innovazione territoriale.

A cura di: Riccardo Lanzara, Michela Lazzeroni

Metodologie per l'innovazione territoriale.

Un progetto sperimentale nelle aree di Pisa, Benevento, Brindisi e Lecce

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846435101

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 365.175

Disponibilità: Nulla

Il tema dell'innovazione territoriale è attualmente oggetto di analisi approfondite sia da parte della letteratura scientifica che dei policy maker a livello locale e regionale.

Il presente volume intende fornire un contributo teorico-empirico a questa complessa tematica, proponendo e analizzando criticamente nuovi percorsi di ricerca e di formazione, finalizzati al supporto di processi di cambiamento e di fertilizzazione innovativa del territorio, sviluppati e sperimentati nelle aree di Pisa, Benevento, Brindisi e Lecce. Il lavoro si colloca in un più vasto programma di ricerca promosso dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa con finanziamento MIUR e UE, finalizzato alla definizione ed alla sperimentazione di nuovi modelli per il potenziamento delle reti di ricerca e lo sviluppo del territorio.

L'iniziativa si è svolta in tre contesti caratterizzati da differenti stadi di sviluppo e si è focalizzata su tre linee di ricerca e di intervento: 1) reti locali per l'innovazione territoriale nell'area di Pisa-Pontedera; 2) nuove competenze di pianificazione territoriale per l'innovazione nell'area di Benevento; 3) fattori critici e nuove iniziative per la nascita di imprese spin-off nell'area di Brindisi-Lecce.

Riccardo Lanzara è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università di Pisa. Svolge attività di ricerca nel campo del trasferimento tecnologico e del marketing territoriale. È stato responsabile scientifico a livello nazionale del Progetto P6 "Strumenti e metodologie formative per lo sviluppo di competenze dedicate a sostenere progetti di promozione dell'innovazione territoriale" del Piano di potenziamento delle reti di ricerca e di sviluppo del territorio - Progetto Link della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Michela Lazzeroni , dottore di ricerca in Geografia urbana e regionale, è titolare di un assegno di ricerca presso l'Università di Pisa. I suoi ambiti di ricerca principali sono l'innovazione territoriale e il cambiamento urbano. Ha partecipato al Progetto Link-P6 della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, svolgendo attività di ricerca e di supporto al coordinamento.


Riccardo Varaldo , Prefazione
Michela Lazzeroni , Introduzione all'innovazione territoriale
(I presupposti teorici dell'innovazione territoriale; I contenuti di un progetto sperimentale sull'innovazione territoriale)
Riccardo Lanzara, Michela Lazzeroni, Sabina Nuti , Lo sviluppo di reti locali per l'innovazione nell'area di Pisa-Pontedera
(Alle origini del progetto: l'analisi della letteratura; Il territorio e il processo di creazione e diffusione della conoscenza; Sistemi locali e reti globali; I milieux innovateurs; Parchi scientifici e tecnologici; I centri di trasferimento tecnologico; I technological gatekeepers; Il concetto di capitale sociale; Gli elementi caratterizzanti la Associational Economy; La genesi del progetto: il ruolo del milieu locale; L'analisi della domanda e dell'offerta di innovazione; Il superamento del "mito del trasferimento tecnologico"; Il marketing della ricerca e dell'innovazione; L'importanza del sistema locale di relazioni: il caso Omnitel; Il Piano Link; La filosofia di fondo e gli obiettivi del progetto; I principi di base del progetto; Le fasi di impostazione dei contenuti del progetto; I presupposti dell'approccio formativo e delle metodologie didattiche; I processi di apprendimento degli adulti; I concetti di conoscenza, capacità e competenza; Verso il rafforzamento della rete dell'innovazione territoriale nell'area pisana: il corso di formazione in project management per giovani ricercatori, imprenditori high-tech e attori locali; Gli obiettivi e la struttura dell'iniziativa formativa; I partecipanti all'iniziativa formativa; I contenuti dell'iniziativa: i moduli didattici; La valutazione dell'iniziativa formativa; Verso l'attivazione di nuovi percorsi di crescita nell'area di Pontedera: il corso di formazione manageriale per imprese sub-fornitrici (indotto Piaggio); Gli obiettivi e la struttura dell'iniziativa formativa; I partecipanti all'iniziativa formativa; I contenuti dell'iniziativa: i moduli didattici; La valutazione dell'iniziativa formativa)
Filippo Bencardino, Angela Cresta, Maria Paradiso , La progettazione e lo sviluppo di nuove competenze di pianificazione territoriale per l'innovazione: il progetto nell'area di Benevento
(Gli spunti teorici di ispirazione al progetto; Luoghi, regioni, sistemi locali e reti nei processi di cambiamento; Il ruolo del contesto territoriale di riferimento per la genesi del progetto; Il concept e gli obiettivi del progetto; Analisi territoriale del Sannio-beneventano per la pianificazione territoriale strategica; La diagnosi territoriale: analisi ed animazione territoriale; Il Dimostratore formativo "Coordinatore d'Area-Esperto di Animazione e Marketing territoriale; Il profilo; Il settore di riferimento del corso; La struttura del corso; Gli obiettivi; La tipologia di attività; Le metodologie; Il programma del corso: i blocchi formativi; L'attività di valutazione; I prodotti del Dimostratore Formativo; I risultati del corso: dall'impresa spin-off al portale territoriale)
Fabrizio Cesaroni, Andrea Piccaluga, Oronzo Trio, Lucia Viegi , Risorse scarse e preziose per l'innovazione. I fattori critici per la nascita di imprese spin-off della ricerca nell'area di Brindisi e Lecce
(La creazione di impresa da ricerca; Oltre il "paradosso europeo"; La valorizzazione della ricerca pubblica: conoscenza codificata e tacita; L'area ionico-salentina: la ricerca scientifica pubblica e il difficile dialogo con l'industria; Il progetto animazione e formazione per la generazione di imprese spin-off della ricerca; La definizione e lo svolgimento del dimostratore formativo; L'attività di servizio e la selezione delle business ideas; Il processo di valutazione del percorso formativo e le nuove iniziative: Link Days e Link-Start Up)
Riccardo Lanzara , Osservazioni conclusive

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche