Modelli di sviluppo locale in Toscana

Marcella Lucani

Modelli di sviluppo locale in Toscana

La Val di Chiana

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 272

ISBN: 9788820432928

Edizione: 1a edizione 1989

Codice editore: 774.7

Disponibilità: Limitata

Il territorio dei dieci comuni che attualmente formano l'Associazione intercomunale «Val di Chiana» è stato investito recentemente do un processo di sviluppo che presento al tempo stesso sostanziali analogie e significative peculiarità rispetto al contesto di sviluppo regionale in cui si è trovato inserito. Le peculiarità sono tali da giustificare uno studio di caso che, oltre a descrivere il fenomeno nei suoi molteplici aspetti demografici, economici, sociali e territoriali, tento di identificarne la matrice causale nelle specificità culturali ed istituzionali dell'ambiente locale originario.

Quest'ultimo, in posizione molto periferica rispetto alle aree dell'industrializzazione regionale e caratterizzato da un'economia prevalentemente agricola condotto su base mezzadrile, risente all'inizio in misura molto parziale del primo, impetuoso sviluppo dell'industria leggera toscano: vi partecipo, infatti, esclusivamente rilasciando un nutrito flusso migratorio di manodopera a basso costo, che evidenze la crisi agricola in tutto la suo gravità. l successivi cambiamenti intervenuti sulle infrastrutture viarie, sul mercato nazionale dei prodotti locali e sullo stesso modello di industrializzazione regionale, consentono, gradualmente, una svolta evolutiva nel sistema produttivo locale dello Voi di Chiana che, a partire dalla meta degli anni sessanta, definisce i connotati della propria crescita industriale e terziaria, fondato sui capisaldi dell'economia extra-agricola locale - turismo termale e industria dei laterizi -, che si integrano progressivamente con i settori dell'industria leggera presenti nell'area, recando notevoli benefici olia società locale.

Quest'ultima, modernizzandosi, mantiene tuttavia significativi aspetti di integrazione, con uno struttura territoriale che rimane a carattere accentuatamente multicentrico, senza dar luogo a grosse concentrazioni industriali o urbane.

Marcella Lucani è nata a Costiglion Fiorentino. Si è laureata in economia e commercio a Firenze. Ha collaborato per alcuni anni, occupandosi in particolare di problemi di sviluppo locale, all'attività di ricerca dell'IRPET, presso cui ha ottenuto una borsa di studio nella discipline della programmazione economica.

Presentazioni di Mario Leone e di Gino Serafini
INTRODUZIONE
LA VAL DI CHIANA: UNA SINTESI INTERPRETATIVA DEL SUO SVILUPPO
GLI ANTEFATTI DELLO SVILUPPO: CENNI SULL'EVOLUZIONE STORICA NELLA PRIMA META DEL SECOLO
Premessa
La Val di Chiana nel contesto regionale dei primi venti anni del secolo Il periodo fascista e la seconda guerra mondiale
Le condizioni economiche e sociali all'inizio degli anni Cinquanta. ostacoli alla modernizzazione agricola
IL PROCESSO DI SVILUPPO: 1951-71
La crisi dell'agricoltura e l'esodo dalle campagne ristrutturazione del settore primario
Lo sviluppo extragricolo in Vai di Chiana I fattori ed i tempi dello sviluppo L'industria tipica in Vai di Chiana La lavorazione dei minerali non metalliferi. L'industria dei laterizi
Le altre attività manifatturiere
L'industria delle costruzioni
Le modificazioni strutturali della popolazione
L'EVOLUZIONE RECENTE: 1971-81
Le tendenze demografiche e insediative L'industria locale nel contesto della recente evoluzione economica
Cenni sulle recenti modificazioni strutturali della popolazione
TURISMO IN VAL DI CHIANA: CHIANCIANO TERME
Premessa
L'evoluzione di Chianciano nei primi cinquanta anni del secolo
Lo sviluppo turistico. 1951-71 L'attività turistica nel periodo più recente
LA NUOVA GEOGRAFIA DELLA VAL DI CHIANA
Il modello spaziale del sistema produttivo
Il modello spaziale del sistema sociale
Il modello spaziale del sistema territoriale
BIBLIOGRAFIA
APPENDICE STATISTICA
INDICE DELLE TABELLE
INDICE DEI GRAFICI
INDICE DEI CARTOGRAMMI


Contributi:

Collana: Irpet

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche