Modelli e metodi per l'analisi e il controllo delle reti di trasporto

A cura di: Ennio Cascetta

Modelli e metodi per l'analisi e il controllo delle reti di trasporto

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820474492

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 1798.4

Disponibilità: Discreta

La forte crescita della mobilità caratteristica degli ultimi anni sta provocando, come è noto, fenomeni di congestione sempre più estesi in tutti i paesi occidentali.

Per affrontare questi problemi, sono necessari aumenti di capacità e nuove infrastrutture di trasporto, ma anche sistemi dì gestione più efficaci e sofisticati.

La complessità dei problemi richiede tecniche di progettazione basate su strumenti concettuali e di calcolo Innovativi, in grado di trattare reti di trasporto di grandi dimensioni e di simulare in modo più preciso i comportamenti dell'utenza e le prestazioni delle diverse componenti del sistema.

Questo volume deriva dal primo seminario scientifico promosso ed organizzato a Cagliari dalla Commissione per la ricerca scientifica della Società italiana di docenti dei trasporti (Sidt).

I contributi presentati dai relatori hanno consentito una panoramica aggiornata e di notevole valore scientifico delle attività svolte presso le diverse sedi universitarie su un importante filone, nel quale interagiscono diverse aree della disciplina.

E infatti, nello studio delle reti di trasporto confluiscono le analisi dell'offerta di trasporto e delle relazioni fra le prestazioni del sistema ed i flussi di traffico che lo interessano, lo studio dei comportamenti della domanda nella scelta del percorso e dell'ora di partenza in risposta alla congestione e dalle informazioni disponbili, l'applicazione di algoritmi di calcolo per la soluzione di problemi di notevole complessità computazionale.

Tutti questi aspetti sono trattati nel volume, in molti casi con spunti originali, sulla frontiera della ricerca internazionale nel settore.

Ennio Cascetta è professore ordinario di tecnica del traffico e della circolazione presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Federico Il di Napoli.

Giorgio Salerno è professore associato di Tecnica ed economia dei trasporti presso la Facoltà di ingegneria dell' Università di Ancona.

Presentazione, di Ennio Cascetta
1. L'effetto della affidabilità sull'equilibrio delle reti autostradali, di Paolo Ferrari
1. Introduzione
2. L'affidabilità del sistema di trasporto autostradale
3. Le funzioni di costo e di affidabilità
4. L'equilibrio nelle reti autostradali congestionate
5. Un esempio numerico
6. Conclusioni
Bibliografia
Sommario
Abstract
2. I modelli di assegnazione dinamica per la pianificazione e il controllo delle reti di trasporto, di Ennio Cascetta
1. Introduzione
2. Limiti dei modelli tradizionali e campi di applicazione dei modelli di assegnazione dinamica
3. Assegnazione con dinamica inter-periodale
3.1. Definizioni e notazione
3.2. Modelli di scelta
3.3. Un modello di processo stocastico
3.4. Considerazioni algoritmiche
4. Modelli di assegnazione con dinamica intra-periodale
4.1. Definizioni e notazioni
4.2. l modello di carico dinamico della rete
4.3. Modelli di scelta
4.4. Un modello di equilibrio
4.5. Un modello di processo stocastico
4.6. Considerazioni algoritmiche
5. Conclusionì
Bibliografia
Sommario
Abstract
3. Aspetti applicativi e computazionali di un modello di assegnazione doppiamente dinamico, di Giulio Erberto Cantarella e Massino Di Gangi
1 . Introduzione
2. Un modello di processo stocastico della interazione
dinamica domanda - offerta
3 . Un modello comportamentale dì scelta degli utenti
4 . Un modello di carico dinamico di una rete di trasporto
4.1 Ipotesi generali e definizioni
4.2 Movimento dei gruppi sulla rete
4.3 Calcolo delle frazioni di attraversamento
4.4 Formulazione del modello di carico
5. Alcune applicazioni numeriche
5.1. La rete di test
5.2. Simulazione di strategie di controllo tradizionali
5.3. Simulazione di strategie di controllo informative
6. Conclusioni
Bibliografia
Sommario
Abstract
4. Un modello di assegnazione dinamica della domanda di sosta. Applicazione per la valutazione del programma urbano parcheggi della città di Reggio Calabria, di Domenico Gattuso
1. Introduzione
2. La modellizzazione del sistema
2.1. Il sistema delle attività
2.2. L'offerta di sosta
2.3. Mobilità di avvicinamento e trasferimento
2.4. La funzione di costo
3 . L'assegnazione della domanda di sosta ai parcheggi
4 . Variabili di valutazione
5. La sensibilità del modello
6. La verifica del programma urbano dei parcheggi per la città di Reggio Calabria
6.1. Caratteri della domanda e dell'offerta di sosta nel centro-città di Reggio Calabria
Bibliografia
Sommario
Abstract
5. Il vettore dei flussi di equilibrio di una rete di trasporto in relazione all'uso di differenti funzioni di costo, di Marino Lupi
1. Introduzione
2. Struttura delle funzioni di costo
3. Alcune funzioni di costo di tipo A proposte nella letteratura
4. Le funzioni di costo di tipo B
5. Il problema del flusso superiore alla capacità dell'arco
6. Risultati delle elaborazioni
7. Conclusioni
Bibliografia
Sommario
Abstract
6 . Il flusso di saturazione delle intersezioni semaforizzate nelle aree urbane di medie dimensioni, di Demetrio Carmine Festa e Rocco Tassoni
1. Introduzione
2. I modelli per il calcolo del flusso di saturazione degli accessi nelle intersezioni semaforizzate
3. I metodi per la stima sperimentale del flusso dì saturazione, del tempo di verde effettivo e dei coefficienti di equivalenza di veicoli di tipo diverso
4. La metodologia dello studio
5. La raccolta dei dati
6. Risultati
7. Conclusioni
Bibliografia
Sommario
Abstract
7. La dispersione della velocità dei veicoli nelle strade urbane, di Demetrio Carmine Festa e Agostino Nuzzolo
1. Introduzione
2. Metodologia dello studio
3. Le indagini sperimentali
4. Alcune considerazioni sulla velocità media di running
5. Risultati relativi alla dispersione delle velocità di corsa
5.1. Risultati relativi alle singole strade
5.2. Risultati relativi alle singole aree urbane
5.3. E modello generale
5.4. Influenza dei singoli fattori
5.5. Campo di validità dei modelli
6. Conclusioni
Bibliografia
Sommario
Abstract
8. Analisi sperimentale dei parametri per la valutazione degli effetti indotti dalla sosta distribuita lungo un'arteria, di Ferdinando Corriere
1.Introduzione
2.Le indagini sperimentali
2.1. Indagini per parcheggi in linea di fila
2.2. Indagini per parcheggi a pettine
3. Analisi dei risultati
4. Un esempio del metodo proposto
5. Conclusioni
Bibliografia
Sommario
Abstract


Contributi: Giulio Erberto Cantarella, Demetrio Carmine Festa, Ferdinando Corriere, M. Di Giangi, Paolo Ferrari, Domenico Gattuso, Marino Lupi, Agostino Nuzzolo, R. Tassoni

Collana: Trasporti

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

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