Networks territoriali e reti di imprese.

A cura di: Francesco Contò, Piermichele La Sala

Networks territoriali e reti di imprese.

Circuiti di sviluppo integrato per l'agroalimentare lucano

La ricerca tenta di disegnare un sistema cognitivo per la pianificazione territoriale e settoriale delle principali filiere agroalimentari lucane e di proiettarle in una moderna ipotesi di pianificazione spaziale a livello interregionale e transnazionale.

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 464

ISBN: 9788820404413

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.934

Disponibilità: Discreta

Pagine: 464

ISBN: 9788856856194

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.934

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La competizione globale tra economie e territori determina l'esigenza di individuare nuovi circuiti di sviluppo fondati sulla capacità delle imprese e dei territori di operare in rete, superando dimensioni strettamente spaziali.
Le reti nascono per generare, da un lato, uno sviluppo sistemico e concertato tra soggetti economici e, dall'altro, per governare le trasformazioni territoriali e la pianificazione strategica.
In quest'ottica, anche lo sviluppo locale adotta un obiettivo nuovo: lavorare e partire dalle reti corte , attraverso le quali si ridisegna la comunità locale e la sua identità, per arrivare alle reti lunghe , intese come nuove e più innovative forme di relazioni e modalità di rapporto tra territori.
Pertanto, anche la diffusione delle opportunità di crescita del settore agroalimentare della Basilicata passa attraverso la creazione di specifici networks , organizzati come moderni circuiti di sviluppo integrato tra imprese e territori.
Partendo da tali metodi e modelli di analisi territoriale, la ricerca rappresenta il tentativo di disegnare un sistema cognitivo per la pianificazione territoriale e settoriale delle principali filiere agroalimentari lucane e proiettarle in una moderna ipotesi di pianificazione spaziale a livello interregionale e transnazionale.
Il lavoro si inquadra nella più ampia tematica della competitività internazionale dei sistemi regionali ed è stato svolto con metodologie di analisi di statistica spaziale e di multilevel governance .

Francesco Contò è professore ordinario del settore economico agrario presso l'Università degli Studi di Foggia, Dipartimento di Scienze Economiche, Matematiche, Statistiche.
Piermichele La Sala è dottore di ricerca in economia e ingegneria agroalimentari, ambientali e forestali presso l'Università della Basilicata, Dipartimento Tecnico Economico per la Gestione del Territorio Agricolo e Forestale.



Francesco Contò, Premessa
Cluster, network e connessioni per lo sviluppo locale
(Introduzione; Il distretto come sistema che apprende (learning organization). Verso le learning regions; Genesi e riproduzione di un distretto industriale. Centri e periferie; L'ontologia sociale ed economica delle connessioni; Il capitale della rete)
L'evoluzione delle forme di collaborazione interimprenditoriale: dalle reti di imprese ai contratti di rete
(Introduzione alle reti di imprese: inquadramento socioeconomico; Dalla rete di imprese al contratto di rete: evoluzione di uno strumento per la crescita; Il "nuovo" contratto di rete di imprese: il quadro normativo; Il sistema di agevolazioni fiscali a favore delle reti di imprese)
Risorse umane e sviluppo imprenditoriale: il progetto "Business Factory". Nuove opportunità e fabbisogni di sviluppo per i giovani lucani
(Introduzione; Analisi del contesto socio-economico della Basilicata; I giovani lucani: una generazione in crisi?; I giovani lucani e il mondo del lavoro: un'indagine on field; Analisi dei fabbisogni professionali in Basilicata: il percorso giovanile dalla formazione all'impresa; Capacità innovativa, conoscenza e creatività: le politiche aziendali per il capitale umano e le opportunità per i giovani; Analisi dei fabbisogni nel settore agricolo lucano: le prospettive emerse a vantaggio dei giovani; Conclusioni)
Analisi delle principali filiere produttive dell'area distrettuale interregionale di Puglia e Basilicata
(Introduzione; La filiera olivicola; Filiera vitivinicola; Filiera cerealicola; La filiera ortofrutticola; Il comparto turistico)
Redazione e revisione dei piani distrettuali
(Introduzione; L'avvio del percorso del Piano di Sviluppo; Il Piano di Sviluppo di Distretto; Un esempio lucano di Piano di Sviluppo: il Distretto Agroindustriale del Vulture; Un esempio pugliese di Piano di Sviluppo: il Distretto Agroalimentare di Qualità Terre Federiciane)
Conclusioni. Il ruolo della conoscenza e delle risorse umane per lo sviluppo agricolo nella prospettiva della nuova PAC: un'ipotesi di cambiamento in Basilicata
(Introduzione; Il ruolo dei Servizi di Sviluppo Agricolo per la competitività delle aziende; L'evoluzione dei servizi di sviluppo: dall'agricoltura al rurale; Il ruolo della conoscenza e delle risorse umane in agricoltura; La regione Basilicata: analisi del contesto socio-economico settoriale; Il dataset; Conclusioni)
Postfazione. Lo stato dell'agricoltura lucana letto attraverso gli stati d'animo degli stakeholder del sistema agro-alimentare: problemi e prospettive di natura congiunturale e strutturale
(Introduzione; Dall'emergenza alle azioni di politica economica per il settore agricolo lucano; L'accesso al credito delle imprese agricole; La burocrazia; Le dinamiche dei prezzi e dei mercati: quali interventi sulle filiere; Le politiche di valorizzazione commerciale dei prodotti della Basilicata; Le risorse umane e la formazione; Il ricambio generazionale; La risorsa idrica; L'energia; La logistica e le infrastrutture; La ricerca e l'innovazione tecnologica: il Polo delle Biotecnologie; I Servizi di Sviluppo Agricolo e il d.d.l. "Razionalizzazione delle strutture amministrative regionali al servizio dello sviluppo agricolo e rurale lucano"; Le organizzazioni professionali al supporto della produzione; Il ruolo dei Distretti per la programmazione regionale e per la governance territoriale; I GAL e lo sviluppo locale; Il ruolo delle Aree Protette)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche