Nuove opportunità commerciali per le imprese cooperative agroalimentari

A cura di: Gabriele Canali, Walter Williams

Nuove opportunità commerciali per le imprese cooperative agroalimentari

I principali risultati di una ricerca dal titolo Studio di fattibilità sulle nuove opportunità di integrazione commerciale nella vendita al consumo e nello sviluppo dell’esportazione delle produzioni agroalimentari cooperative. La ricerca ha analizzato la situazione attuale e identificato minacce e opportunità, proponendo ai cooperatori elementi di conoscenza e riflessioni per adottare iniziative e scelte strategiche sul fronte della commercializzazione.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 184

ISBN: 9788846496959

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1610.51

Disponibilità: Discreta

Il volume presenta i principali risultati di una ricerca svolta da Fedagri Confcooperative Emilia-Romagna, finanziata dalla Regione Emilia Romagna (L.R. 22/90) dal titolo: “Studio di fattibilità sulle nuove opportunità di integrazione commerciale nella vendita al consumo e nello sviluppo dell’esportazione delle produzioni agroalimentari cooperative”.
Scopo principale della ricerca era quello di analizzare la situazione attuale e di identificare minacce ed opportunità, proponendo ai cooperatori elementi di conoscenza e riflessioni per adottare iniziative e scelte strategiche sul fronte della commercializzazione.
L’indagine sui negozi cooperativi, cogliendo le realtà puntuali, tende ad identificare un sistema che, se adeguatamente raccordato, può sicuramente crescere ed assumere in prospettiva i connotati di una rete distributiva gestita dai produttori agricoli.
Contemporaneamente, lo studio sui mercati esteri tende a fornire elementi utili all’individuazione di nuovi sbocchi e opportunità che, per essere colte, dovranno necessariamente comportare per le imprese cooperative, investimenti per l’acquisizione di conoscenze e l’implementazione di adeguati modelli organizzativi. Il presente studio costituisce quindi non un punto di arrivo, quanto la prima tappa di un percorso che dovrà vedere i cooperatori, e l’organizzazione al loro fianco, impegnati nel creare le condizioni perché le idee e le suggestioni proposte possano tradursi in concrete iniziative imprenditoriali.

Gabriele Canali è professore associato presso l’Istituto di Economia Agroalimentare dell’Università Cattolica del S. Cuore, sede di Piacenza e Cremona; insegna, tra l’altro, i corsi di Economia dei mercati agro-alimentari e di Advanced Agricultural and Food Economics presso la SMEA.

Walter Williams è consulente di Enti ed organismi cooperativi e docente al Master in Economia della cooperazione dell’Università di Bologna.



Giovanni Bettini, Maurizio Gardini, Premessa
Gabriele Canali, Lo scenario di riferimento e le finalità del progetto
(Uno scenario in continua evoluzione; Gli obiettivi del progetto)
Antonio Ferraguti, Walter Williams, L'indagine sui punti vendita: obiettivi e metodologia
(Gli obiettivi dell'indagine sui punti vendita; I contenuti dell'indagine; Gli aspetti metodologici)
Walter Williams, L'indagine sui punti vendita: le strutture commerciali
(Considerazioni preliminari; I dati generali; I dati economici; Le superfici di vendita; Le dimensioni; L'evoluzione nel periodo 2003-2006)
Walter Williams, L'indagine sui punti vendita: le strategie aziendali
(La rete di vendita aziendale; L'assortimento; Investimenti, marketing e know-how; Le valutazioni sulle ipotesi di integrazione; Gli altri dati)
Walter Williams, Verso una rete di punti vendita: un'ipotesi di lavoro
((Gli elementi dell'ipotesi progettuale; Gli strumenti organizzativi e gestionali; L'ipotesi di un "marchio" cooperativo per i punti vendita; Alcune considerazioni)
Francesco Artioli, La vendita diretta di prodotti agroalimentari da parte delle cooperative: alcuni aspetti normativi e fiscali
(Le norme relative all'esercizio dell'attività di vendita; Organizzazione della vendita diretta; Cenni di natura organizzativa, contabile e fiscale)
Stefano Gonano, Silvia Bardelli, Roberto Pinchetti, Gabriele Canali, Le opportunità di collaborazione tra cooperative agroalimentari e gruppi di acquisto solidale
(Storia e principi dei GAS; I meccanismi operativi di un Gruppo di Acquisto Solidale; I consumatori dei GAS; I principali risultati dell'indagine diretta nell'area milanese; Alcune indicazioni conclusive)
Gabriele Canali, Le esperienze italiane di formaggi grana DOP
(Premessa; L'evoluzioni delle esportazioni nazionali di grana DOP; Le esperienze nazionali di formaggi grattugiati; I principali mercati esteri per i formaggi grana DOP; I principali mercati esteri per i formaggi grattugiati)
Gabriele Canali, Le esportazioni dall'Emilia-Romagna di alcuni prodotti agroalimentari di interesse per la cooperazione
(I principali mercati esteri per pesche e nettarine; I principali mercati esteri per le pere; I principali mercati esteri per salami e salsicce; I principali mercati esteri per il vino confezionato)
Gabriele Canali, Alcune indicazioni conclusive.

Contributi: Francesco Artioli, Silvia Bardelli, Giovanni Bettini, Antonio Ferraguti, Maurizio Gardini, Stefano Gonano, Roberto Pinchetti

Collana: Studi di economia agroalimentare, Smea

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

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