Ogni vita conta

A cura di: Cristian Romaniello

Ogni vita conta

Intercettare il rischio suicidario e intervenire con efficacia

In tempi “ordinari”, sono circa 4mila i suicidi all’anno in Italia: un numero maggiore rispetto alle vittime della strada e un dato paragonabile a una bomba atomica dilazionata in 10 anni. Questo testo propone i contributi di alcuni tra i più autorevoli rappresentanti delle varie scuole di psicoterapia e di psicologia sociale, nonché un contributo generoso offerto da sopravvissuti al più doloroso dramma familiare e oggi impegnati nel volontariato.

Printed Edition

25.00

Pages: 202

ISBN: 9788835118992

Edition: 1a edizione 2021

Publisher code: 1143.31

Availability: Discreta

Pages: 202

ISBN: 9788835125471

Edizione:1a edizione 2021

Publisher code: 1143.31

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 202

ISBN: 9788835125488

Edizione:1a edizione 2021

Publisher code: 1143.31

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

In tempi "ordinari", sono circa 4mila i suicidi all'anno in Italia: un numero maggiore rispetto alle vittime della strada e un dato paragonabile ad una bomba atomica dilazionata in 10 anni.
Non solo: il fenomeno suicidario presenta un considerevole effetto "contagio", cioè, ogni suicidio può portare altre persone a togliersi la vita. Tale effetto, associato alla diffusione delle informazioni, non sempre riportate con la giusta attenzione, al numero sempre minore di intermediari relazionali e al consistente aumento del fenomeno in tempo di crisi, rende il tema della prevenzione del suicidio più attuale e urgente che mai.
Questo testo propone i contributi di alcuni tra i più autorevoli rappresentanti delle varie scuole di psicoterapia e di psicologia sociale, nonché un contributo generoso offerto da sopravvissuti al più doloroso dramma familiare e oggi impegnati nel volontariato.
L'obiettivo principale del volume è rispondere ad alcune lacune di conoscenza, dal punto di vista teorico, pratico, esperienziale e addirittura legislativo.
La ricchezza di prospettive e il tentativo di semplificare argomenti di estrema complessità rendono il testo un punto di riferimento fondamentale sia per il professionista della salute mentale che, come alle volte accade, incontra ostacoli peculiari e imprevisti nell'esercizio della professione, sia per il professionista in formazione che intende documentarsi su un tema attuale e destinato a crescere nei prossimi anni. Nondimeno, il volume può certamente offrire anche al lettore non esperto spunti e riflessioni fondamentali.

Cristian Romaniello
, parlamentare della Repubblica italiana, psicologo e giornalista, ha un Dottorato di Ricerca in Psicologia, Neuroscienze e Statistica Medica in corso presso l'Università degli Studi di Pavia. È autore e primo firmatario della Proposta di Legge: "Disposizioni per la prevenzione del suicidio e degli atti di autolesionismo", depositata presso la Camera dei Deputati.

Con il contributo di A. Carcione, S. Casavecchia, F. Castelli, D. De Leo, D. Diacono, M. Francesconi, M. Lancini, C. Loriedo, M.C. Mangiarotti, G. Nicolò, C. Pancheri, C. Piazzolla, A. Piccinni, A. Viecelli Giannotti

Francesca Cenci, Prefazione
Cristian Romaniello, Introduzione
Fulvia Castelli, Claudia Piazzolla, Quando si spezza l'io sociale. La prospettiva della psicologia sociale
(Introduzione; Sociologia e psicologia; Empatia, suicidio e tabù; L'ego sociale e il giudizio sociale di chi ha tentato il suicidio; Il fattore di rischio di un precedente tentativo di suicidio; Stigma e suicidio; Cambiare i comportamenti e convalidare le emozioni; Destigmatizzare il disturbo mentale e combattere l'isolamento; Conclusioni)
Diego De Leo, Andrea Viecelli Giannotti, Il suicidio e la sua prevenzione
(Introduzione; Dimensione epidemiologica; Alcune teorie sul suicidio; Fattori di rischio; Fattori protettivi; Prevenzione)
M. Chiara Mangiarotti, Oltre l'abisso. Il percorso di cura in ambito suicidario secondo l'approccio fenomenologico
(Una storia come tante; Dell'unicità dell'esistenza. Riflessioni fenomenologiche; Le parole che curano. Cenni di metodologia d'intervento secondo l'approccio fenomenologico; Conclusioni)
Camillo Loriedo, Corinna Pancheri, Il ruolo del sistema familiare nel rischio suicidario e nella sua prevenzione
(Premessa; Fattori di rischio; Segnali precoci di rischio rilevabili nel sistema familiare; Valutazione dei livelli di emotività espressa della famiglia; Interventi sistemici; Il paziente che ha tentato il suicidio; Evidenze di efficacia; Conclusioni)
Antonino Carcione, Giuseppe Nicolò, La prevenzione e il trattamento del suicidio e dell'ideazione suicidaria con la terapia cognitivo-comportamentale
(Introduzione; La Terapia Cognitivo-Comportamentale; Variabili implicate nel trattamento; Come procedere nel trattamento; Suicidio e para-suicidarietà (autolesionismo non suicidario); Il trattamento e la gestione psicoterapica del suicidio; Efficacia della TCC; Conclusioni)
Marco Francesconi, Il contributo psicodinamico. Una vita uguale alle altre, solamente più corta. Una riflessione sulle dinamiche inconsce dell'autolesività
(Violenze ragionali e irragionevoli; Aggressività e distruttività: forze originarie o risposte difensive?; Quando il Sé è un nemico; Patire le pene dell'interno...; La casa psicologica; Fame di morte. Quando l'alcol brucia una vita)
Matteo Lancini, Sparire in adolescenza
(Seconda nascita adolescenziale; Separazione e individuazione; Mentalizzazione del corpo; Nascita sociale; Definizione e formazione di valori; Crisi e conflitti evolutivi; Vergognarsi da morire; Parlare del suicidio)
Armando Piccinni, L'altro lato della pandemia. L'emergenza della pandemia, della salute mentale e dei suicidi
(Pandemia e salute mentale; La necessità di raccogliere i dati; Disturbo da stress post-traumatico e la dura realtà del long-Covid; Perché un centro studi; L'utilità del centro studi e l'importanza delle azioni future)
Cristian Romaniello, Dalla Ricerca alla Legge: ogni vita conta
(Introduzione; L'essere umano; Dati e fattori di rischio; Il necessario contributo legislativo delle istituzioni; Lo suggerisce la storia, lo evidenzia il presente, lo pretende il futuro; Ripensarci)
Stefania Casavecchia, Domenico Diacono, Da sopravvissuti ad angeli del volontariato
David Lazzari, Postfazione
Gli autori.

Contributors: Francesca Cenci, David Lazzari

Serie: Pratica clinica

Subjects: Psychopathology and Clinical Psychology - Adolescence: Psychology, Psychopathology and Clinic

Level: Books for clinical Psychologists, Psychotherapists

You could also be interested in