Oltre i confini

A cura di: Giulio Mellinato, Laura Prosperi, Valerio Varini

Oltre i confini

Le imprese “leggere” italiane e i mercati internazionali nel XIX e XX secolo

I saggi raccolti nel volume costituiscono i risultati di una serie di ricerche sulle modalità di sviluppo sui mercati internazionali adottate dalle imprese, che ha permesso di cogliere e analizzare in quale maniera l’espansione verso l’esterno si sia riflessa sull’organizzazione interna delle imprese, con particolare attenzione rivolta ai legami tra lo sviluppo delle imprese studiate e l’evoluzione dei consumi interni in Italia nel periodo del boom economico e della transizione verso la società del benessere.

Pagine: 254

ISBN: 9788835132905

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 10616.2

Informazioni sugli open access

I saggi raccolti nel volume costituiscono i risultati di una serie coordinata di ricerche intraprese congiuntamente dagli autori anni fa, all'interno di un percorso non ancora concluso. Una parte del gruppo di ricerca ha partecipato ad un momento di verifica e confronto che ha avuto luogo presso l'Università di Milano-Bicocca nel febbraio 2020. L'intento comune era verificare fino a che punto, nei casi studiati, le modalità di sviluppo sui mercati internazionali adottate dalle imprese hanno seguito strade e modelli convergenti, paralleli o divergenti, nelle diverse combinazioni istituzionali tra integrazioni gerarchiche, relazioni informali e reti. Il confronto tra casi studio ha permesso di cogliere e analizzare in quale maniera l'espansione verso l'esterno si sia riflessa sull'organizzazione interna delle imprese. Infine, un'attenzione particolare è stata rivolta ai legami tra lo sviluppo delle imprese studiate e l'evoluzione dei consumi interni in Italia, con particolare riguardo al periodo del boom economico e della transizione verso la società del benessere. Il quadro che ne emerge rivela uno stile imprenditoriale peculiare, non del tutto assimilabile ai modelli d'Oltralpe, all'interno di una storia del Made in Italy più attenta alle risorse, ai vincoli e alle vulnerabilità di contesto.

Scritti di: C. Besana, D. Dell'Osa, R. d'Errico, A.M. Locatelli, S. Magagnoli, G. Mellinato, L. Prosperi, E. Ritrovato, I. Suffia, V. Varini.

Giulio Mellinato insegna Storia economica e Storia della globalizzazione presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si è occupato di storia dei commerci e dei trasporti marittimi. Tra i suoi ultimi lavori, il volume Adriatico conteso. Commerci, politica e affari tra Italia e Austria-Ungheria (1882-1914), FrancoAngeli, 2018.

Laura Prosperi insegna Storia moderna e coordina il Master Cibo & Società presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Al centro dei suoi interessi di ricerca più recenti sono la filiera del pane in età pre-industriale e l'illegalità nell'agro-alimentare del mondo contemporaneo. Ha pubblicato le monografie Il miele nell'Occidente medievale, Accademia dei Georgofili-Le lettere, 2010 e Nascere sotto il cavolo: dietetica e procreazione in antico regime, FrancoAngeli, 2015.

Valerio Varini insegna Storia dell'impresa e Storia economica all'Università degli Studi di Milano-Bicocca. È autore di numerosi studi sull'industria e sull'impresa italiana, con particolare riferimento all'area della Lombardia, nonché di contributi sul welfare aziendale dal XIX al XX secolo e sull'affermazione di alcuni famosi brand del Made in Italy. Tra le più recenti pubblicazioni: Il welfare aziendale in Italia tra pubblico e privato. Un percorso di lungo periodo (curato con S.A. Conca Messina), FrancoAngeli, 2020.

Giulio Mellinato, Laura Prosperi, Valerio Varini, Produzione, performance e consumi globali
Claudio Besana,
Rita d'Errico, "Il mare in scatola". Per una storia delle attività della pesca e del settore delle conserve ittiche, in Italia, tra gli anni '20 e gli anni '60 del '900
Dario Dell'Osa,
Dal laboratorio artigiano al mercato internazionale: la produzione di paste alimentari in Abruzzo
Stefano Magagnoli
, Il Made in Italy in una bottiglia. Il fascino irresistibile dell'aceto balsamico (e del pelato in scatola)
Andrea Maria Locatelli, Ilaria Suffia,
Il brand San Pellegrino nel mercato nazionale e internazionale (XX secolo)
Andrea Maria Locatelli,
Ilaria Suffia, Creatività nell'industria alimentare: innovazione ed esportazioni nel settore dei formaggi nel '900
Giulio Mellinato
, Il business degli spiriti. L'affermazione dei liquori Stock sui mercati internazionali
Laura Prosperi
, L'attrito silente: note propedeutiche alla storia dell'imprenditoria agro-alimentare di stampo mafioso
Ezio Ritrovato
, La fragilità di un "falso distretto". L'industria calzaturiera del Nord Barese alla prova della globalizzazione
Valerio Varini
, Affermare e esportare un rito. Marchi alcolici italiani all'estero tra XIX e XX secolo. Esperienze di successo a confronto.

Potrebbero interessarti anche