Oltre l'economia dei distretti

A cura di: Gabriele Di Ferdinando, Giovanni Dini, Roberta Palmieri

Oltre l'economia dei distretti

La Vallesina delle imprese e delle comunità locali

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846456304

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 380.244

Disponibilità: Discreta

Questo volume raccoglie i contributi del materiale di ricerca messo a punto nella primavera del 2002 nell'ambito della ricerca "Imprese, servizi, territorio. Indagine su Jesi e la media Vallesina" commissionata dall'Ente Provincia di Ancona al professor Ilario Favaretto dell'Università degli Studi di Urbino.

La ricerca presenta caratteristiche particolari in considerazione dell'approccio utilizzato, che costituisce la combinazione di un'indagine diretta sulle imprese e di un'analisi sull'organizzazione complessiva del contesto in cui esse operano e si sviluppano; è l'applicazione a livello sub-provinciale di una linea di ricerca espressamente concepita per esplorare anche nel dettaglio il tessuto produttivo e l'organizzazione, non solo economica, del territorio.

La particolarità e l'importanza di questa ricerca consistono anche nell'ambito territoriale cui si riferisce, e cioè una realtà delle Marche particolarmente ricca ed evoluta sotto il profilo economico e sociale; e nel fatto che le risultanze hanno consentito di organizzare due iniziative pubbliche di confronto, ambedue suscitando un'ampia partecipazione tra gli operatori privati e pubblici, oltre che una notevole eco sui media non solo locali.

La media Vallesina si conferma nelle indicazioni di ricerca come un territorio complesso che gioca un ruolo chiave nel sistema economico e produttivo territoriale di cui è parte e che risulta particolarmente dinamico anche sotto il profilo sociale e istituzionale. Alla sua conoscenza questo volume intende contribuire con contributi di differente approccio che tentano di tracciare le linee per interventi di politica industriale e sociale.

Gabriele Di Ferdinando è ricercatore del centro studi "Sistema" presso la Cna delle Marche e collabora da tempo con l'Università degli studi di Urbino ad attività di ricerca.

Giovanni Dini è membro del comitato di redazione della rivista "Argomenti" e svolge attività didattica e di ricerca in collaborazione con docenti dell'Università di Urbino e Ancona.

Roberta Palmieri è funzionaria Istat - Ufficio Regionale per le Marche.


Paolo Calza Bini , Presentazione
Introduzione
Gabriele Di Ferdinando , Caratteristiche demografiche e d'impresa. Un quadro socio-economico della Media Vallesina
(Premessa; Caratteristiche morfologiche del territorio; La popolazione residente. Caratteristiche e dinamiche; La configurazione del profilo economico; Le dinamiche di mutamento nella composizione per settori economici; Le relazioni tra tessuto produttivo locale e l'armatura del territorio; Bibliografia)
Giovani Dini , Le indicazioni della rilevazione diretta sul tessuto delle imprese
(Premessa. Le caratteristiche del panel; La diffusione tecnologica e innovativa. Le strutture di ricerca e sviluppo; Le tipologie di innovazione; Gli effetti dell'innovazione; Le prospettive di ulteriori processi innovativi; Le fonti dei processi innovativi; Innovazioni e apertura all'esterno; Servizi e intervento pubblico; Competenze da acquisire sul mercato; Esigenze intersettoriali di innovazione e trasferimento tecnologico; Esigenze relative ad interventi ambientali; La diffusione dei processi di formalizzazione della qualità; Le principali caratterizzazioni spaziali dei fenomeni considerati; Appendice statistica)
Roberta Palmieri , Caratteristiche e dinamiche dell'occupazione nella media vallesina: una foto al 2001
(Introduzione; Il Centro per l'Impiego ed i Sistemi Locali del Lavoro; Il mercato del lavoro nell'area al 2001: principali caratteristiche e confronto con i corrispondenti indicatori provinciali; L'azione del Centro per l'Impiego di Jesi: gli avvenimenti fra il 1999 ed il 2001; Ingressi e uscite delle PMI al 2001)
Giovanni Mosca , Salvaguardia ambientale e territorio: indagine sullo smaltimento e sulla gestione dei rifiuti speciali
(Premessa; sintesi del Piano per la Gestione dei Rifiuti della Regione Marche; Sintesi del Piano per la Gestione Rifiuti della Provincia di Ancona; Stima della produzione e analisi della gestione rifiuti; Alcune indicazioni di sintesi; Proposte; Appendice 1. Normative e strumenti di riferimento in materia di gestione dei rifiuti; Appendice 2. Riferimenti statistici; Bibliografia)
Giancarlo Corò , Servizi alle imprese e competitività del territorio
(Una rete di servizi per l'innovazione; Servizi di sostegno alla ricerca, all'innovazione e al trasferimento tecnologico; Diffusione delle tecnologie di rete; Formazione, istruzione e fabbisogno di competenze; Sostegno alla creazione di nuove imprese; Servizi di promozione e sostegno all'internazionalizzazione; Servizi di normazione, certificazione; Servizi finanziari, di credito e di accreditamento; Infrastrutture logistiche e di trasporto; Servizi di gestione degli insediamenti produttivi; Consorziamento energetico e certificazione ambientale; Servizi di promozione e marketing territoriale; Politiche per il rilancio della cultura produttiva e dell'identità locale).

Contributi: Paolo Calza Bini, Giancarlo Corò, Giovanni Mosca

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale - Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche