Outsourcing e global service

Luciano Furlanetto, Carlo Mastriforti

Outsourcing e global service

Nuova frontiera della manutenzione

Come si progetta il Global Service di Manutenzione? Due grandi esperti, in campo nazionale ed internazionale, forniscono le risposte alle nuove esigenze delle aziende industriali e di servizi, a proposito di Manutenzione.

Edizione a stampa

42,50

Pagine: 352

ISBN: 9788846421944

Edizione: 1a ristampa 2004, 2a edizione 2002

Codice editore: 100.425

Disponibilità: Esaurito

Negli ultimi 20 anni si è assistito ad un processo di sviluppo organizzativo assai sostenuto che ha segnato l'abbandono definitivo del vecchio mondo tayloristico e l'affermazione dei principi della "Organizzazione Snella". Non si è ancora completato tale processo e già osserviamo l'insorgere di nuovi orientamenti che preannunciano autentici terremoti organizzativi.

L'outsourcing, tra le nuove tendenze organizzative, è certamente quella di maggior rilievo, quella destinata a cambiare il concetto tradizionale di impresa. Le aziende sono spinte dalla competizione alla ricerca di modalità di funzionamento più semplici, che consentano il vantaggio della focalizzazione sulle proprie "core competence", ed insieme ad assicurare il massimo di generazione di valore lungo tutti i processi aziendali. In tale logica prende forma l'"Azienda Rete", come espressione di un organismo complesso composto di cellule produttive ciascuna delle quali fa solo "ciò che sa fare" nell'interesse di tutti i partner della rete.

Il Global Service di Manutenzione, nel panorama dell'outsourcing, si colloca con un particolare rilievo. Esso, nella sua espressione più pura ed originale, significa il conferimento di una struttura manutentiva aziendale ad una impresa terza con un particolare vincolo di contratto: il corrispettivo economico del servizio manutentivo viene commisurato non più sui volumi di manutenzione erogati, ma sugli effetti finali che tali volumi determinano, sul risultato "globale" dell'intervento manutentivo. Tale impostazione implica ovviamente la messa in campo di un approccio imprenditoriale alla manutenzione, destinato a "scatenare" una serie di miglioramenti che soli possono garantire il risultato economico dell'impresa "assuntrice" e la soddisfazione dell'azienda "committente". Emerge in tal modo, da una storia non sempre segnata da grande protagonismo aziendale, il ruolo strategico della Manutenzione, che diventa fattore di business autonomo. Possono le aziende industriali e di servizi fare a meno di porsi l'interrogativo se esternalizzare la manutenzione? Come si progetta il Global Service di Manutenzione?

Il testo risponde a tali domande lungo un percorso che riflette le esperienze che gli autori, L. Furlanetto, past-president dell'A.I.MAN ed amministratore unico di Segesta e C. Mastriforti, attualmente consulente di Comau Service (Gruppo Fiat), esperti di Manutenzione in campo nazionale ed internazionale, hanno maturato negli ultimi anni, operando in progetti che hanno interessato alcune tra le maggiori aziende italiane.



Prefazione, di Giorgio Barsacchi
Prefazione, di Andrea Riello , presidente Ucimu
Introduzione, di Ettore Agostoni
Introduzione, di Alvise Bassignano
Introduzione, di Luigi Mangozza
Introduzione, di Gaetano Strada
Le ragioni dell'outsourcing
(Dalla complessità alla semplificazione; La gestione per processi; Esternalizzazione delle risorse non core; Outsourcing
Evoluzione della manutenzione e global service di manutenzione (GSM)
(Evoluzione della manutenzione; Evoluzione degli approcci; Comportamento manutentivo di sistemi complessi; Impatti organizzativi; Manutenzione operativa; Terziarizzazione)
L'ingegneria di manutenzione
(La missione del G.S.M; Evoluzione dell'ingegneria di manutenzione; Obiettivi della manutenzione; Responsabilità e attività dell'ingegneria di manutenzione; La scelta delle politiche di manutenzione; Le sostituzioni; Il miglioramento continuo; L'audit e il benchmarking; Metodi e strumenti operativi)
Il modello di funzionamento del GSM
(Caratteri fondamentali del GSM; Costi e disponibilità tecnica; Logiche di miglioramento e GSM; Conferimenti; Attività ingegneristiche; Attività erogative sugli impianti di produzione; Attività erogative su impianti di servizio ed accessori; Ambiti dell'autonomia e degli interscambi nel GSM; Automanutenzione e GSM; Circuiti di apprendimento; Coerenza GSM e lean organization)
Organizzazione dell'impresa GSM
(Processi; Architettura organizzativa; Ruoli aziendali complessi; Ruolo della Direzione tecnica; Ruolo degli acquisti; Il problema della logistica)
La fattibilità del GSM
(Fattibilità strategica; Fattibilità organizzativa; Criteri guida per la definizione delle responsabilità del Provider e del Cliente; Fattibilità economica ed operativa; Una testimonianza di fattibilità del GSM)
Il Mercato dell'outsourcing di manutenzione
(I servizi manutentivi; Il sistema industriale europeo; Francia; Germania; Inghilterra; Italia; Costi della manutenzione in Europa; Previsione di sviluppo della terziarizzazione; Attrattività del business del GSM; La misura di un fenomeno)
Progettazione operativa
(Preparazione; Comunicazione preliminare; Definizione aree progettuali; Definizione e preparazione gruppi di lavoro (GdL); Definizione modalità di lavoro e di validazione dei risultati)
Aree progettuali
Capitolato tecnico e contratto
(Descrizione di una richiesta di offerta; Contratto; Capitolato tecnico; Oggetti della fornitura e politiche manutentive; Modalità di erogazione del servizio; Esempio di capitolato tecnico; Valori contrattuali e sistema di misura; Attività di miglioramento impianti; Normativa UNI per il GSM)
Linee evolutive e valori della manutenzione
(Tendenza della manutenzione verso l'outsourcing e il global service; Terotecnologia; I servizi pubblici; Manutenzione e occupazione; La cultura del mantenere)
Appendice
(Termini relativi alla contrattualistica di manutenzione; Termini relativi alla manutenzione; Termini inglesi)

Contributi: Ettore Agostoni, Giorgio Barsacchi, Alvise Bassignano, Luigi Mangozza, Andrea Riello, Gaetano Strada

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional