PERSeO. Personalizzare e Orientare.

A cura di: Paolo Serreri

PERSeO. Personalizzare e Orientare.

Il bilancio di competenze per l'occupabilità nel Lazio

Il Progetto PERSeO ha erogato, nel biennio 2007-2008, 300 Bilanci di competenze a lavoratori con rapporto di lavoro atipico e a funzionari, dirigenti e manager, occupati o in mobilità. Il volume presenta una riflessione sul capitale umano della regione Lazio, sul modello dell’intervento di PERSeO, sui risultati ottenuti e, in generale, sul Bilancio di competenze come strumento di orientamento e di empowerment personalizzato per chi è impegnato in transizioni lavorative e/o professionali.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 204

ISBN: 9788856831733

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 292.2.119

Disponibilità: Discreta

Pagine: 204

ISBN: 9788856829037

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 292.2.119

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume prende le mosse dal Progetto PERSeO, realizzato nel Lazio nel biennio 2007-2008 con l'erogazione di 300 Bilanci di competenze a lavoratori con rapporto di lavoro atipico e a funzionari, dirigenti e manager, pubblici e privati, occupati o in mobilità.
Esso presenta una riflessione a più voci sul capitale umano del Lazio, sul modello di intervento realizzato da PERSeO, sui risultati ottenuti e, più in generale, sul Bilancio di competenze come strumento di orientamento, di accompagnamento e di empowerment personalizzato e individualizzato per persone impegnate in transizioni lavorative (verso il lavoro o da un lavoro ad un altro) e/o professionali (sviluppo di carriera); in transizioni che, in questa fase della modernità radicale, sono sempre meno lineari e strutturate.
Completano il volume un'ampia e aggiornata bibliografia e una sitografia ragionata sui centri di Bilancio di competenze in Italia ed in Europa.

Paolo Serreri è docente di Bilancio di competenze presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre, dove coordina i Servizi di Bilancio del Cres BdC del Dipartimento di Studi dei Processi formativi, Culturali, Interculturali nella Società Contemporanea. Da oltre 10 anni la sua attività di ricerca si incentra sui temi delle competenze, dell'orientamento e della formazione continua. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Desarrollo de competencias: Teoría y Práctica (in collaborazione con M.L. Rodriguez e A. Del Cimmuto) Barcellona, 2010; Competenze e formazione in età adulta. Il Bilancio di competenze: dalla teoria alla pratica (in collaborazione con Aureliana Alberici), Roma, 2009.



Anastasia Giuffrida, Prefazione
Aureliana Alberici, Introduzione
(Premessa; Occupabilità e Lifelong Learning; Occupabilità/transizioni/ orientamento; Occupabilità, competenze e capabilities; Il Bdc: uno strumento fine per gestire e sviluppare le competenze e le capabilities nell'ottica del Lifelong Learning e del Lifelong Guidance; Al posto di una conclusione)
Romano Benini, Massimo Cecchini, Aldo Gandiglio, Il capitale umano nel Lazio. Tra crisi, sviluppo professionale e nuovi lavori
(Il Lazio: crisi e capitale umano; Il lavoro atipico; Le alte professionalità)
Maria Andò, Mariangela Santangelo, Progetto PERSeO. Dai numeri alle persone
(Introduzione; BdC: intuizione o scelta consapevole?; L'incontro con il territorio; L'incontro tra professionalità e competenze; L'incontro con le persone)
Adele L'Imperio, Paolo Serreri, Bilancio di competenze e alte professionalità. Tra valorizzazione e investimento
(Alla ricerca di orientamento; Il Bilancio di competenze e alte professionalità. Un atout o un generico passepartout?; Dalla narrazione di sé al "progetto possibile"; Le alte professionalità over 45. Il contributo di PERSeO)
Rachele Serino, Lo stato liquido delle competenze. Bilancio di competenze e lavoro atipico
(Nello stesso tempo; La trasformazione dei legami; Allo stato liquido; In conclusione, una finestra)
Annalisa Tanno, I numeri del progetto PERSeO
(L'impianto progettuale e i destinatari dell'offerta; L'erogazione dei Bilanci di Competenze; Le attività di supporto ai Servizi per l'Impiego)
Serge Rochet, PERSeO. Uno sguardo europeo sul Progetto
(Premessa: le sfide strategiche; Le principali caratteristiche del Progetto; Il bilancio di competenze; Il processo di valutazione; Sintesi delle osservazioni in riferimento al referenziale "Qualità Europa Bilancio di competenze"; Conclusione: una nuova dinamica partenariale)
Adele L'Imperio, Empowerment e autodeterminazione nel Bilancio di competenze
Rachele Serino, Il bilancio di competenze: uno strumento per chi?
(Delimitare il campo d'azione; Il Bilancio orientativo; Il Bilancio di empowerment; Il Bilancio per l'occupabilità)
Paolo Serreri, Il Bilancio di competenze tra Francia e Italia
(Dagli anni Ottanta ad oggi: uno sguardo al bilancio di competenze in Francia; Dalla Francia all'Italia: diffusione e sviluppi; Dimensioni e profili istituzionali nazionali; Oltre i confini di Francia e Italia: la Fecbop; Conclusioni)
Cinzia Angelini, Bibliografia
Giorgia Rossani, Sitografia ragionata
Gli autori.

Contributi: Aureliana Alberici, Maria Andò, Cinzia Angelini, Romano Benini, Massimo Cecchini, Aldo Gandiglio, Adele L'Impero, Serge Rochet, Giorgia Rossani, Mariangela Santangelo, Rachele Serino, Annalisa Tanno

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche