Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Per una psicologia dei diritti dei minori

A cura di: Giovanna Petrillo

Per una psicologia dei diritti dei minori

Costruzioni sociali, responsabilità e ruoli educativi

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846470317

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1240.258

Disponibilità: Buona

Questo volume propone di considerare i diritti dei minori nell'ottica della psicologia sociale e della psicologia dello sviluppo. I diritti vengono colti come un ambito definito solo in parte dagli esperti del settore, vale a dire dal mondo giuridico: considerati in relazione a specifiche condizioni di vita e di sviluppo, se ne evidenziano le implicazioni in termini di sviluppo del ragionamento sociale e morale, significati socialmente elaborati e condivisi, processi di attribuzione di responsabilità riferita al loro effettivo rispetto, coinvolgimento degli adulti all'interno delle relazioni educative, percezioni di efficacia personale e collettiva in relazione a diverse fasi dello sviluppo e a contesti di appartenenza "normali" e "critici".
Si tratta di un testo di carattere interdisciplinare, che propone diverse chiavi di lettura, contributi di rassegna critica e dati di ricerca raccolti con diverse metodologie, convergenti nel considerare il minore come un soggetto sociale attivo e competente, partecipe dei processi decisionali che lo riguardano e suscettibile di acquisire una cultura del rispetto e della centralità della persona, in una visione che vede diritti e doveri, esigenze personali e della società, reciprocamente complementari.
Da questa cultura, condivisa con gli adulti e le agenzie che hanno il dovere di occuparsene, emerge una nuova idea della tutela, che concilia la tensione alla protezione con l'aspirazione all'autonomia e alla libertà, in un'ottica di prevenzione del rischio psicosociale e di promozione del benessere, nel quadro dello sviluppo complessivo dell'identità.

Giovanna Petrillo
insegna Teoria e metodi della psicologia sociale, Dimensioni psicosociali del sé e dell'identità e Comunicazione di pubblica utilità presso la Facoltà di Sociologia dell'Ateneo Federico II di Napoli; inoltre insegna Psicologia sociale presso il Corso di Laurea in Psicologia dei processi relazionali e di sviluppo. È coordinatore del Dottorato in Psicologia della salute e prevenzione del rischio individuale e sociale, vice-direttore del Corso di perfezionamento in Management dei servizi sanitari della Facoltà di Sociologia dell'Ateneo Federico II di Napoli e presidente della S.I.P.SA. (Società Italiana di Psicologia della Salute). È componente della Direzione della Rivista Psicologia della Salute (Angeli). È autrice e curatrice di numerose pubblicazioni in ambito nazionale ed internazionale, tra cui: Psicologia sociale della salute. Salute e malattia come costruzioni sociali (Liguori, Napoli, 1996), Santé et Société. La santé et la malarie comme phénomènes sociaux (Delachaux et Niestlé, Neuchatel-Paris, 2000), con A. Labella, R. Felaco Dimensioni psicologiche nella gestione delle emergenze. Dalla riparazione del danno al potenziamento delle risorse (Liguori, Napoli, 2004), La salute tra scienza e conoscenza. Comunicazione pubblica & promozione della salute (Liguori, Napoli, 2004).


Francesca Emiliani, Prefazione
Giovanna Petrillo, Introduzione
Giovanna Petrillo, Problematiche psicologiche e psicosociali nello studio dei diritti dei minori
(Introduzione ai diritti dei minori nel quadro dei diritti umani; Approcci psicologici alla responsabilità; responsabilità e rappresentazioni sociali normative dei diritti umani; I minori come soggetti di diritto; Rappresentazioni dei diritti e della responsabilità della tutela dei minori; I diritti nell'ottica dei minori e nella transizione all'età adulta; La tutela dei minori tra fattori di rischio di protezione; Promuovere i diritti dei minori tra i minori, nelle istituzioni e nella comunità; Educazione ai diritti nella scuola; Compiti di sviluppo di una psicologia dei diritti dei minori)
Laura Aleni Sestito, I diritti dei minori nella prospettiva dei minori: il contributo della psicologia dello sviluppo
(Introduzione; Processi di sviluppo del ragionamento morale e sociale come contributo alla comprensione dei diritti; Lo sviluppo del concetto di diritto all'interno di un approccio stadiale globale; Lo sviluppo del concetto di diritto all'interno di un approccio dominio-specifico; Il Sé come concetto morale: verso un modello multifattoriale del ragionamento morale)
Lucia Donsì, Palma Menna, Giancarlo Ragozini, "Ho il diritto di giocare, di avere una famiglia, di avere un nonno": la comprensione dei diritti dei minori nel corso dello sviluppo
(I diritti dei minori tra cura e autodeterminazione; La ricerca sulla comprensione dei diritti dei minori; Risultati; Conclusioni)
Emanuela Rabaglietti, Silvia Bonino, Elena Cattelino, Silvia Ciairano, Violazione dei diritti propri e dell'altro e pornografia: una ricerca sulla violenza sessuale tra gli adolescenti
(Riconoscimento di diritti ed assunzione di responsabilità; Diritti e doveri verso sé e gli altri; Pornografia e molestie sessuali in adolescenza; Relazioni tra pornografia e violenza sessuale tra gli adolescenti: una ricerca; Rispetto dei diritti umani e psicologia)
Giovanna Petrillo, Anna Rosa Donizzetti, Daniela Caso, Rispettare i diritti dei minori: responsabilità e fattori protettivi in adolescenza
(Rappresentazioni dei diritti dell'infanzia e responsabilità nell'ottica dei minori; Responsabilità della tutela dei minori e fattori di protezione; Appartenenze e caratteristiche psicosociali dei soggetti della ricerca; La percezione del rispetto dei diritti dei minori; Le attribuzioni di responsabilità; Il locus di controllo dei propri diritti; La percezione di efficacia personale in relazione ai propri diritti; L'efficacia personale in relazione ai ruoli giocati nella famiglia e nella società; Le percezioni di efficacia della famiglia e della scuola; Il senso di comunità negli adolescenti; Interrelazioni tra responsabilità, locus, autoefficacia personale e collettiva e senso di comunità; Predittori della responsabilità e dell'autoefficacia sui diritti dei minori; Conclusioni)
Laura Fruggeri, Diritti dei bambini e rapporti familiari
(Rispetto e violazione dei diritti dei bambini: dinamiche sottostanti; Diritti dei bambini e responsabilità familiari; Il diritto di sentirsi dire di no; Protezione e autonomia: diritti contrastanti o diritti interconnessi?; I diritti dei bambini e responsabilità degli adulti diversi dai genitori)
Luisa Molinari, Giuseppina Speltini, Sabrina Bertocchi, Diritti e responsabilità nell'educazione
(Responsabilità e diritti dei minori; Le rappresentazioni sociali in prospettiva dialogica; Come studiare la costruzione dei discorsi nella vita quotidiana: i focus group; Dinamiche sociali e relazioni educative a scuola; Procedure per la raccolta dei dati; Il tema della responsabilità; Coerenze e contraddizioni nelle argomentazioni di gruppo; I movimenti discorsivi: eterogeneità e instabilità delle risposte; Conclusioni)

Contributi: Laura Aleni Sestito, Sabrina Bertocchi, Silvia Bonino, Daniela Caso, Elena Cattelino, Silvia Ciairano, Anna Rosa Donizzetti, Lucia Donsì, Francesca Emiliani, Laura Fruggeri, Palma Menna, Luisa Molinari, Emanuela Rabaglietti, Giancarlo Ragozini, Giuseppina Speltini

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche