Pratiche di consumo e dinamiche di mercato

Matteo Corciolani

Pratiche di consumo e dinamiche di mercato

Un approccio istituzionale al marketing

Un volume per tutti coloro che vogliono apprendere i concetti essenziali della teoria istituzionale e sono interessati a intraprendere ricerche o attività di marketing utilizzando questa promettente lente interpretativa.

Pagine: 180

ISBN: 9788835103530

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 619.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


L'autore riprende le principali nozioni alla base della teoria istituzionale, evidenziandone i motivi d'interesse per gli studiosi e i professionisti che si occupano di marketing. Nella prima parte del libro viene proposta una rassegna aggiornata dei lavori fondamentali che hanno contribuito allo sviluppo di tale teoria, con particolare attenzione agli studi che ne hanno proposto applicazioni nell'ambito del marketing. Nella seconda parte vengono presentati i risultati di tre ricerche empiriche condotte dallo stesso autore, svolte in vari contesti (diete alimentari, critica musicale, olio di palma) con l'obiettivo di affrontare argomenti tipicamente studiati nel marketing, attraverso una prospettiva istituzionale. Il volume si rivolge quindi a tutti coloro che vogliano apprendere i concetti essenziali della teoria istituzionale e siano interessati a intraprendere ricerche o attività di marketing, utilizzando questa promettente lente interpretativa.

Matteo Corciolani è Professore associato di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa. Svolge attività didattica e di ricerca su temi riguardanti il marketing, il comportamento del consumatore e la comunicazione di marketing. Ha pubblicato su varie riviste internazionali, tra cui Marketing Theory, European Journal of Marketing e Journal of Marketing Management.

Prefazione / Foreword
Introduzione
Parte I
Introduzione alla teoria neo-istituzionale
(Aspetti fondamentali della teoria neo-istituzionale; L'evoluzione della prospettiva neo-istituzionale)
Teoria neo-istituzionale e marketing
(Premessa; Pratiche di consumo come istituzioni; Ripensare il posizionamento in base al concetto di legittimità; Dal marketing tradizionale al megamarketing; Gli sviluppi più recenti e i legami con gli altri approcci di marketing; Introduzione ai casi di studio)
Parte II
Comunità di consumo e lavoro istituzionale: il ruolo dei gruppi Facebook nella legittimazione delle diete alimentari
(Introduzione e domanda di ricerca; Comunità di consumo e processi di legittimazione; Contesto empirico analizzato; Elementi d'interesse nell'istituzionalizzazione della dieta chetogenica; Considerazioni conclusive)
Dalla legittimazione alla differenziazione: un'analisi longitudinale delle recensioni di Rolling Stone
(Introduzione e domande di ricerca; Le due fasi dei processi di legittimazione; Contesto empirico analizzato; Elementi d'interesse nelle recensioni di Rolling Stone; Considerazioni conclusive)
Mercati contestati e battaglie per la legittimazione: analisi del dibattito sull'olio di palma in Italia
(Introduzione e domande di ricerca; Concetto di battaglie per la legittimazione; Contesto empirico analizzato; Elementi d'interesse nelle battaglie per la legittimazione dell'olio di palma in Italia; Considerazioni conclusive)
Conclusioni
Ringraziamenti
Bibliografia.

Collana: Gestione d'impresa

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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