Problemi tecnico-economici posti dal marketing all'impresa cooperativa

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Problemi tecnico-economici posti dal marketing all'impresa cooperativa

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820454623

Edizione: 1a edizione 1983

Codice editore: 2000.127

Disponibilità: Nulla

Le cooperative agricole di formazione, pur largamente diffuse in alcuni settori chiave (lattiero-caseario, enologico, ecc.) incontrano notevoli difficoltà di inserimento sul mercato largamente controllato dalle grandi imprese di natura privata.

Sembra quasi che la cooperazione abbia ereditato dal settore agricolo di cui è diretta emanazione una posizione passiva nei confronti del mercato che diviene tanto più grave quanto maggiori sono le dimensioni aziendali. Manca cioè un atteggiamento più spiccatamente orientato verso il mercato.

Qusto volume, per questo motivo, si propone di esaminare i problemi tecnici ed economici che si presentano alle cooperative nel momento in cui queste si pongono concretamente di fare ricorso alle tecniche di marketing.

Gli aspetti che vengono presi in considerazione nel volume che si indirizza sia ai quadri dirigenti del movimento cooperativo che agli studiosi dei problemi del mercato agricolo e dei rapporti agricoltura-industria di trasformazione, sono perciò assai differenziati e vanno dai problemi connessi alle strategie di mercato all'organizzazione della produzione in funzione del settore distributivo immediatamente posto a valle delle cooperative. Ma riguardano anche i problemi del controllo di qualità e quelli relativi ai requisiti igienico-sanitari della produzione. Infine, con concreto riferimento a casi significativi, vengono esaminati i problemi specifici di alcune produzioni particolarmente rilevanti per le cooperative agricole e considerate prendendo in esame tutti gli aspetti produttivi e di mercato.

• Problemi posti dal marketing all'impresa cooperativa, di Dario Casati
* La cooperazione ed il mercato
* Una realtà difficile da superare
* Un classico problema di marketing
* Il moderno concetto di marketing
* I problemi tecnici
* I problemi economici
• Il sistema agro-alimentare italiano. L'industria alimentare, di Umberto Bertelé e Francesco Brioschi
* I consumi alimentari in Italia
* Gli scambi agro-alimentari con l'estero
* Il quadro "macro" dell'industria alimentare
* Il quadro strutturale dell'industria alimentare
• Rapporti fra il sistema distributivo e le cooperative agricole, di Giampiero Lugli
* Efficienza del commercio e sviluppo economico
* La svolta storica della politica commerciale italiana
* Effetti della razionalizzazione e ristrutturazione del commercio italiano sui prodotti agricoli
* Spazio e ruolo della cooperazione agricola in rapporto alla razionalizzazione e ristrutturazione del commercio
• La realizzazione di una politica di marchio, di Arnaldo Casnaghi
* Marchio di impresa e marchio di prodotto
* Che cosa significa attuare una politica di marca
* I vantaggi di una politica di marca
* Le caratteristiche di un marchio
* La strategia di marca
* La ricerca e la registrazione di un marchio
• Requisiti igienico-sanitari delle produzioni alimentari, di Giorgio Ottogalli
* Contaminazioni e agenti di origine biologica
* Contaminanti chimici
* Produzione dell'alimento
• Il controllo qualitativo della produzione, di Alberto Daghetta
• Problemi tecnici relativi alla commercializzazione delle conserve vegetali, di Rodolfo Andreotti
* Problemi di conservazione
* Idoneità e scelta del trattamento
* Idoneità e scelta dell'imballaggio
* Idoneità delle condizioni di magazzinaggio
* Problemi di qualità
* Materie prime
* Sistemi di lavorazione
* Problemi normativi
• I problemi dell'olio, di Enzo Fedeli e Franca Camurati
• I problemi del vino, di Corrado Cantarelli
* Il prodotto vino sotto il profilo tecnico-merceologico
* Le strutture produttive e la situazione delle cooperative
* Il sistema uva e derivati in Italia
* Il mercato vinicolo: la sua configurazione per segmenti di prodotto e per punti di vendita
* Elementi per un marketing-mix
* La pubblicità
* Il numero e la presentazione dei prodotti
* I prezzi
* La distribuzione
* I possibili scenari per una politica di marketing
* L'esportazione vinicola: il caso degli Stati Uniti


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