Produrre sicurezza.

Francesco Antonelli, Laura Giobbi, Maria Luisa Maniscalco, Valeria Rosato

Produrre sicurezza.

Agenti, Assistenti e Primi Dirigenti della Polizia di Stato di fronte a una società in cambiamento

I risultati di una ricerca sociologica che ha coinvolto 316 agenti e assistenti e 100 dirigenti della Polizia di Stato. Emerge un’attenzione sempre più profonda alle richiesta di tutela provenienti dal basso, dalla società civile e politica locale, con una netta preponderanza per i fenomeni della criminalità diffusa e dell’immigrazione clandestina e una netta sotto-valutazione delle dimensioni inerenti l’ordine pubblico in senso ampio.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 142

ISBN: 9788820425807

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 287.41

Disponibilità: Discreta

Pagine: 142

ISBN: 9788856870749

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 287.41

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le polizie delle società di matura democrazia tendono sempre meno a porsi come istituzioni funzionali al potere politico e sempre più come perno di un potere che resta socialmente costruito con la partecipazione dei cittadini. Regole e orientamenti nuovi, non soltanto in materia di politiche di sicurezza, ma anche di tecniche e pratiche di polizia e di modelli professionali, si sono affermati in risposta al grado di interdipendenza crescente tra globale e locale e all'emergere di una società mondiale del rischio.
In un simile scenario, in che modo cambia l'identità sociale e professionale degli operatori della Polizia di Stato? Cosa pensano del proprio modo di operare i poliziotti?
Come giudicano i loro rapporti con la società civile, le polizie locali e i molteplici attori del contesto globale?
Questo volume cerca di offrire alcune risposte a queste e altre domande presentando i risultati di una vasta indagine condotta dal gruppo di sociologia dell'unità dell'Università "Roma Tre", nell'ambito del Progetto Prin 2008 "Costituzioni e sicurezza dello Stato: scenari contemporanei e linee di tendenza".

Francesco Antonelli è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi "Roma Tre", dove insegna Sociologia Generale.
Laura Giobbi è dottore di ricerca in Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi "Roma Tre" dove ricopre incarichi di docenza a contratto.
Maria Luisa Maniscalco è professore ordinario di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi "Roma Tre".
Valeria Rosato è dottore di ricerca in Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi "Roma Tre" dove ricopre incarichi di docenza a contratto.



Maria Luisa Maniscalco, Presentazione
Parte I. "Uno, nessuno, centomila": l'identità in mutamento della Polizia
Francesco Antonelli, Essere poliziotti. Valori e costruzione dell'identità sociale
(Culture a valori; L'identità professionale come identità sociale; Analizzare l'identità professionale; La "Polizia del cittadino" come modello di riferimento; Con gli occhi dell'altro: fratelli maggiori e parafulmini; Riferimenti bibliografici)
Laura Gobbi, Di fronte allo specchio. I mass media e l'identità della Polizia
(Opinione pubblica, immaginario collettivo e identità professionale; La Polizia comunica se stessa; L'immagine della Polizia nei mass media; Un'auto-immagine positiva: la Polizia amica del cittadino; Le auto-immagini minoritarie; Corrispondenza tra auto-rappresentazione e rappresentazione mediatica; Riferimenti bibliografici)
Parte II. "Da uno a molti"; la trasformazione delle pratiche professionali della Polizia
Maria Luisa Maniscalco, Fare Polizia. Dalla centralità dell'ordine pubblico alla costruzione della sicurezza
(La sicurezza nelle società complesse tra globale e locale; Le dimensioni di analisi; Rischi e minacce: opinioni a confronto; La costruzione della sicurezza; Riferimenti bibliografici)
Valeria Rosato, Agire da soli, agire con gli altri. Valutazione di Sé e interazioni con le polizie locali
(Sicurezza "circolare": domanda e risposta in continuo mutamento; Modello italiano di Polizia: verso una sicurezza civile?; L'auto-efficacia percepita; I rapporti con le polizie locali; Riferimenti bibliografici)
Francesco Antonelli, Osservazioni conclusive
Francesco Antonelli, Appendice metodologica
Le autrici e gli autori.

Collana: Criminologia

Argomenti: Criminologia - Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche