Profili gestionali e rivelazioni contabili delle imprese alberghiere

Paolo Ricci, Roberto Jannelli, Guido Migliaccio

Profili gestionali e rivelazioni contabili delle imprese alberghiere

Questo volume delinea le più recenti innovazioni gestionali degli alberghi. Coniuga le più recenti acquisizioni scientifiche con le esigenze di imprenditori e professionisti del settore turistico. Arricchisce l’esposizione un caso relativo alla catena internazionale dei Jolly hotels.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 258

ISBN: 9788846484697

Edizione: 1a ristampa 2014, 1a edizione 2007

Codice editore: 366.12

Disponibilità: Limitata

La naturale vocazione turistica del nostro Paese richiede un incremento delle competenze manageriali che consentano un ulteriore sviluppo della dimensione internazionale del settore. Intere aree con caratteristiche socio-morfologiche e artistico-culturali attendono un adeguato decollo, possibile solo con investimenti in nuove strutture alberghiere, fulcro del più ampio settore ricettivo e turistico in genere.
Questo volume delinea le più recenti innovazioni gestionali degli alberghi collegandole a rilevazione e rendicontazione.
Si inizia con una panoramica relativa alle norme vigenti, per poi evidenziare le problematiche relative a localizzazione, mercato, organizzazione dei servizi alberghieri e loro produzione, in un'ottica tipicamente economico-aziendale. Quindi, le contabilità sezionali e generale, focalizzando le principali rilevazioni elementari e sistematiche, connesse anche ai processi di informatizzazione. Infine, si analizza la comunicazione tramite bilanci recentemente rinnovati dalla riforma del diritto societario e dai principi contabili internazionali IAS/IFRS.
Arricchisce l'esposizione un caso relativo alla catena internazionale dei Jolly hotels.
Il testo coniuga le più recenti acquisizioni scientifiche con le esigenze di imprenditori e professionisti del settore turistico.

Paolo Ricci è professore straordinario di Economia aziendale nell'Università del Sannio ove è anche Presidente del corso di laurea in Organizzazione e gestione della sicurezza. Dottore commercialista e revisore contabile unisce a ruoli accademici numerose esperienze professionali quale consulente di aziende pubbliche e private. Nella sua vasta e poliedrica produzione scientifica il volume Il bilancio d'esercizio delle imprese alberghiere, Giappichelli, Torino, 2000.
Roberto Jannelli è ricercatore e docente di Contabilità e bilancio II nell'Università del Sannio. Dottore commercialista e revisore contabile, vanta oltre dieci anni di attività professionale soprattutto quale consulente di enti pubblici di rilievo nazionale. Numerose pubblicazioni monografiche e articoli in riviste nazionali sui temi della governance e della misurazione delle performance di aziende pubbliche e private.
Guido Migliaccio è docente a contratto di Contabilità e bilancio I nell'Università del Sannio. Dottore commercialista e revisore contabile, insegna Economia aziendale e Ragioneria in vari ambiti dell'istruzione e della formazione professionale. Dottore di ricerca nell'Università di Salerno, è autore di numerosi saggi, tra i quali il volume Il "nuovo" bilancio nella riforma del diritto societario. Note di dottrina e prassi contabile, Giappichelli, Torino, 2004.



Indice delle tabelle
Paola Ricci, Premessa - Introduzione
Elementi di legislazione turistica
(Roberto Jannelli, La legge quadro sul turismo; Paolo Ricci, Il contratto d'albergo)
Paolo Ricci, Introduzione all'economia del sistema ricettivo
(Le strutture; Le imprese alberghiere; La forma giuridica delle imprese alberghiere)
Paolo Ricci, Profili gestionali delle imprese alberghiere
(Le finalità; La produzione; Il mercato; La localizzazione; La dimensione; L'organizzazione)
Paolo Ricci, Le rilevazioni delle imprese alberghiere
(Il sistema informativo; La contabilità dei servizi; La contabilità generale; Le rilevazioni contabili)
Paolo Ricci, Il bilancio d'esercizio delle imprese alberghiere
(Le finalità del bilancio; I principi di redazione; I criteri di valutazione; Il bilancio e la norma fiscale; Le caratteristiche del bilancio dell'impresa alberghiera; Le politiche di bilancio; Le analisi di bilancio per il controllo interno)
Roberto Jannelli, La recente evoluzione della legislazione sul bilancio d'esercizio e le prospettive internazionali
(Roberto Jannelli, Norme introduttive; Roberto Jannelli, La riforma del diritto societario; Roberto Jannelli,Bilancio e riforma del diritto societario; Roberto Jannelli, Legislazione civilistica sul bilancio e principi contabili internazionali Ias/Ifrs; Roberto Jannelli, Il bilancio d'esercizio nei principi contabili nazionali ed internazionali; Guido Migliaccio, L'applicazione dei principi contabili Ias/Ifrs in Italia; Guido Migliaccio, L'applicabilità dei principi contabili Ias/Ifrs alle imprese turistico-alberghiere italiane; Paolo Ricci, The uniform System of Accounts for the Lodging Industry)
Guido Migliaccio, Un caso emblematico: i Jolly Hotels
(Cenni strategici; La mission e i valori; Le strategie e le politiche; La comunicazione economico-finanziaria; Il bilancio)
Paolo Ricci, Considerazioni conclusive
Bibliografia citata e di riferimento.

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche