Protagonista l'uomo

Alessandro Maria Eordegh, Fredmano Spairani

Protagonista l'uomo

Per l'azienda degli anni '90 e del terzo millennio

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820496326

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 2000.729

Disponibilità: Nulla

Ogni sforzo sul piano tecnico e organizzativo rischia di essere vano se non è in sintonia con le speranze e i bisogni dell'uomo in esso coinvolto. Non sarà mai una macchina, un impianto e nemmeno una buona norma a far conquistare un qualsiasi traguardo se non si terrà conto del concetto che l'organizzazione deve essere funzionale all'uomo e non viceversa.

L'uomo, l'uomo e ancora l'uomo è la chiave del successo; l'uomo nel suo divenire scolastico, professionale e sociale. Se trascureremo le sue esigenze di vita e di partecipazione a tutto ciò che lo riguarda, sarà difficile se non impossibile coinvolgerlo nella battaglia quotidiana per restare competitivi; ma al contrario con l'adesione convinta dell'uomo è possibile raggiungere traguardi inimmaginabili.

Gli autori partono da questo presupposto e volutamente non si soffermano su tutto il mosaico delle tematiche aziendali, se non con brevi accenni, ma puntano il riflettore sull'uomo, tassello fondamentale e condizionatore di tutti gli altri

II testo riporta pensieri, azioni, teorie ed esempi tratti da una pluridecennale esperienza di vita aziendale, da consigli di maestri ed esperti che hanno tradotto in libri, articoli e norme i concetti necessari e fondamentali per il rinnovamento delle aziende.

Questi postulati e indirizzi, esposti e accompagnati talvolta da aneddoti e giochi, introducono concetti e aspetti psicologici basilari, in una forma che ne ravviva e alleggerisce la trattazione, rendendo tutto il testo di facile e piacevole acquisizione.

Alessandro Maria Eördegh, laureato in ingegneria industriale meccanica, proviene dalla direzione di produzione, dalla conduzione di industrie e società di livello nazionale e multinazionale nonché dalla consulenza dell'organizzazione e della direzione aziendale. È fondatore di scuole e istituti tecnici in Italia e all'estero e autore di numerosi libri fra cui testi di didattica aziendale.

Fredmano Spairani, al vertice operativo di primarie aziende private e pubbliche, ricercatore presso l'Università del Lavoro di Bruxelles, ingegnere aeronautico (ESPI), studioso di problemi sociali e organizzativi, laureato in sociologia industriale, è presidente del Registro Aeronautico Italiano (RAI) e del Comitato tecnico-scientifico del Programma di Ricerche Aero spaziale italiano (PRORA). Ha scritto numerosi libri, saggi e articoli di carattere tecnico e sociale fra cui spiccano per successo Una fabbrica più umana, Produttività e consenso, Una strategia aeronautica per l'ltalia.




1. L'era della qualità?
• Qualità dei prodotti e dei servizi
• Qualità del lavoro e della vita
• Enti per le norme ed il controllo
2. Qualità ed efficienza
• L'imprenditore G.B.
• Sistema di qualità aziendale (sqa)
• L'etica della qualità e il ruolo della formazione
• Cliente e profitto
• Coinvolgimento e formazione
• La qualità dall'azienda all'uomo
• Percezione della qualità
3. Metodologie per il sistema di qualità aziendale (sqa)
• Conoscere i fatti
• Raccolta dei dati
• Rappresentazione grafica dei dati raccolti
• Legge delle priorità
• Diagramma di correlazione
• Diagramma causa effetto (lshikawa)
• Il PDCA
4. Le scelte decisionali
• Elementi che determinano la decisione
• Il problema del parapioggia
• Sviluppare l'intuito
• Sviluppare il numero dei sensi
• Sviluppare la memoria
• Sviluppare le attività cerebrali
5. Forme di pensiero
• II pensiero laterale
• Considerazioni sulle forme di pensiero
• Le regole di Cartesio
• Equazione simbolica
6. Esempi ludici di pensiero laterale
• Il califfo l'adultera e i due sassolini
• Due modesti pellegrini ed un ricco viandante
• Il sultano e le 9 rose
• Alì e i 10 forzieri
• Le adultere di Bagdad
• L'eredità dell'arabo (piccolo compromesso)
7. Il mago e la scatola magica (ribaltamento di percorso)
7. Dal brainstorming alla struttura partecipativa
• Il brainstorming
• Strutture partecipative
• Nuovi strumenti di partecipazione
• La fine del taylorismo
• Nuova immagine dell'imprenditore
• Reengineering
• Il groupware (il caso Cariplo)
• Delega di potere
• Responsabilizzazione
• Coinvolgimento sindacale
8. Rendimento e produttività
• Analisi delle componenti
• Incidenza percentuale dei costi
• II costo del credito
• Indici e indicatori
• Considerazioni sulle piccole imprese
9. Evoluzione umana ed organizzativa
• La reazione al cambiamento
• Il pericolo e l'influenza delle mode e delle tradizioni
• II cambiamento nella società industriale
• Incorporamento di aziende
• II caso Fiat Punto
• Il caso S211
• Il caso Registro Aeronautico Italiano
Appendice
• La sfida del RAI

Contributi: Giovanni Paolo Peloso

Collana: Varie

Argomenti: Storie e casi d'impresa

Potrebbero interessarti anche