Psicoterapia Intensiva Analitico Transazionale

Marco Sambin, Francesco Scottà

Psicoterapia Intensiva Analitico Transazionale

Una guida al modello ITAP

Il modello ITAP (Intensive Transactional Analysis Psychotherapy), concepito su basi psicodinamiche, integra alcune tra le più recenti tecniche di psicoterapia dinamica breve con l’Analisi Transazionale, proponendo un nuovo modello di psicoterapia. Gli autori descrivono questo innovativo, chiaro e completo modello di psicoterapia, portando il lettore, passo dopo passo, a comprenderne le basi teoriche e le tecniche di intervento.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 218

ISBN: 9788891769510

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1250.288

Disponibilità: Buona

Il modello ITAP (Intensive Transactional Analysis Psychotherapy), concepito su basi psicodinamiche, integra alcune tra le più recenti tecniche di psicoterapia dinamica breve con l'Analisi Transazionale, proponendo un nuovo modello di psicoterapia.
Gli autori descrivono questo innovativo, chiaro e completo modello, portando il lettore, passo dopo passo, a comprenderne le basi teoriche e le tecniche di intervento, mostrando quale sia l'atteggiamento in seduta del terapeuta intensivo e quali siano gli snodi teorici per procedere nel lavoro con il paziente. Il testo, anche grazie alla presenza di numerosi riferimenti clinici, offre una sistematica disamina di quali casi e in che modo vengono trattati con l'ITAP, oltre a indicazioni sulla modulazione della tecnica in funzione della gravità della sofferenza del paziente. Vuole quindi essere un utile strumento per tutti i terapeuti, in particolare gli analisti transazionali, i terapeuti a indirizzo AT e i professionisti nel campo delle psicoterapie dinamiche brevi.

Marco Sambin è professore di psicologia clinico-dinamica presso l'Università degli Studi di Padova e presidente del Centro Psicologia Dinamica (CPD), Scuola di Specializzazione in Psicoterapia. È PTSTA-P (EATA - European Association for Transactional Analysis) e lavora privatamente come psicoterapeuta. Per i nostri tipi ha pubblicato: con I. Messina, Valutazione delle psicoterapie. Dalla metodologia della ricerca alla pratica clinica (2017).

Francesco Scottà è psicologo, psicoterapeuta e CTA-Trainee (EATA - European Association for Transactional Analysis). Lavora privatamente a Padova, è docente e collaboratore presso il Centro Psicologia Dinamica (CPD), Scuola di specializzazione in psicoterapia. Ha pubblicato e tradotto in italiano articoli di Analisi Transazionale e Short Term Psychodynamic Psychotherapy.

Mark Widdowson, Prefazione
Francesco Scottà,
Breve e "intensa" storia dei modelli di psicoterapia breve
(Marco Sambin, Premessa; Da Freud ai giorni nostri: analisi storico critica dei modelli di psicoterapia breve; Bibliografia)
Marco Sambin, ITAP: una tecnica di psicoterapia aperta all'integrazione
(Il funzionamento della persona: il triangolo intrapsichico; Il triangolo interpersonale; Bibliografia)
Marco Sambin, Il modello teorico ITAP
(Il diagramma delle insight; Bibliografia)
Marco Sambin, Tecnica di intervento
(La teoria delle equazioni psichiche; Sistemi di equazioni psichiche semplici; Sistemi di equazioni psichiche complesse; Il concetto di intensità della terapia; Bibliografia)
Marco Sambin, La modulazione dell'intervento
(Il contratto: la valutazione delle transazioni nella definizione del cambiamento; La valutazione delle risorse; Bibliografia)
Francesco Scottà, La valutazione dell'ansia (A) in una prospettiva ITAP
(Introduzione; Il processo dell'ansia: una panoramica generale; Le vie di scarica dell'ansia e i pattern difensivi associati; Valutazione delle manifestazioni d'ansia a seconda della distribuzione, della velocità di insorgenza e della durata del disturbo; Conclusione; Bibliografia)
Marco Sambin, L'alleanza
(Alleanza cognitiva; Alleanza emotiva; Alleanza non verbale; Bibliografia)
Marco Sambin, La pressione
(La pressione sul piano non verbale; La pressione emotiva; La pressione sugli aspetti cognitivi; Bibliografia)
Marco Sambin, Davide Facchin, Francesco Scottà, Transfert e controtransfert nella relazione terapeutica
(Transfert e controtransfert; La relazione terapeutica raffigurata in uno schema; La formazione degli Oggetti nel Paziente; La co-costruzione dell'esperienza; La struttura dell'Io del terapeuta; Dal controtransfert al co-transfert; Il transfert del terapeuta; La rappresentazione della difesa; La connessione tra difesa e transfert; Il concetto di intensità della terapia; La tecnica del "quick sharing" (condivisione immediata); Bibliografia)
Francesco Scottà, La nostra idea di holding relazionale
(Bibliografia)
I triangoli di cielo
(Introduzione; I triangoli di cielo; Il processo di terapia ITAP; Bibliografia)
Francesco Scottà, ITAP e Analisi Transazionale
(Vertice I: bisogni autentici presenti nel Bambino; Vertice D e le quattro categorie difensive ITAP; Vertice A, manifestazioni parassitarie (esperienze interne riferite), energia slegata, diagnosi comportamentale; Il triangolo delle persone e le altre diagnosi in AT; Triangolo delle persone e Analisi Transazionale relazionale; Intersoggettività primaria e vertice T nella tecnica ITAP; Bibliografia)
Irene Messina, Evidenze Neurobiologiche del Modello ITAP
(Triangolo Interpersonale e Rappresentazioni Semantiche delle Relazioni; Triangolo Intrapsichico: Emozioni e Regolazione; Sintonizzazione Fisiologica come risorsa per l'Alleanza e l'Holding; Bibliografia)
Enrico Benelli, ITAP per il trattamento dei Common Mental Disorders
(A quali sistemi diagnostici fa riferimento l'ITAP?; ITAP: diagnosi e indicazioni per il trattamento; Diagnosi e trattamento delle origini conflittuali dei disturbi di personalità nell'ITAP; Conclusioni; Bibliografia)
Francesco Scottà, Glossario essenziale di Analisi Transazionale
Bibliografia.

Contributi: Mark Widdowson, Davide Facchin, Irene Messina, Enrico Benelli

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Analisi transazionale

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche